Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

L'attualità di Sofia
L'attualità di Sofia
L'attualità di Sofia
Ebook62 pages55 minutes

L'attualità di Sofia

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

La filosofia greca può aiutare a leggere e a riflettere sugli avvenimenti del proprio presente? Forse la filosofia si nasconde davvero nelle pieghe della vita e i primi filosofi lo dimostrano proprio perché mossi dalla curiosità, dal bisogno di esplorare e di abitare nuovi punti di vista. Come Talete e il suo arché, Anassagora e il suo stile di vita, Pitagora e la sua condivisione open source, Zenone di Cizio che insegnava in una sorta di centro commerciale e Socrate con quella sua singolare prova del triplo filtro.

LanguageItaliano
Release dateNov 27, 2011
ISBN9788897268376
L'attualità di Sofia
Author

Marco Crestani

Marco Crestani, veneziano trapiantato sull’Altopiano di Asiago, è convinto che scrivere sia un po’ come parlare (senza essere interrotti) e ha perciò, da qualche anno, messo in pratica il motto di Plinio il Vecchio “Nulla dies sine linea”. Forse per questo si libra sopra l’abisso (trattenuto solo dalla grammatica) e fa il copywriter non rassegnandosi alla solitudine.Animatore culturale, da parecchi anni è affascinato dalla scrittura e dallo sviluppo storico dei fenomeni espressivi. E’ il fondatore del Centro Culturale Sant’Antonio delle Fontanelle, associazione no-profit che ha dato vita al progetto Priamo.Appassionato studioso di storia e antropologia culturale, per la Meligrana ha pubblicato: “Dall’Altopiano al Mayumbe” (2010 - ebook); “Dyane 6 in viaggio” (2011/2013 - ebook); “L’attualità di Sofia” (2011 - ebook); “Cercando dove l’acqua è più profonda” (2012 - ebook); “Canale di Brenta” (2013 – ebook).

Read more from Marco Crestani

Related to L'attualità di Sofia

Related ebooks

Philosophy For You

View More

Related articles

Reviews for L'attualità di Sofia

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    L'attualità di Sofia - Marco Crestani

    Saggi brevi

    Marco Crestani

    Published by Giuseppe Meligrana Editore at Smashwords

    Meligrana Editore

    Copyright Meligrana Editore, 2011

    Copyright Marco Crestani, 2011

    Copertina e illustrazioni:

    Copyright Matteo Crestani, 2011

    Tutti i diritti riservati

    ISBN: 9788897268376

    Meligrana Editore

    Via della Vittoria, 14 – 89861, Tropea (VV)

    Tel. (+ 39) 0963 600007 – (+ 39) 338 6157041

    www.meligranaeditore.com

    info@meligranaeditore.com

    Contattaci:

    INDICE

    Frontespizio

    Colophon

    Marco Crestani

    L’ATTUALITA’ DI SOFIA

    Altri ebook di Marco Crestani:

    Dall’Altopiano al Mayumbe

    Dyane 6 in viaggio

    Marco Crestani

    Marco Crestani, veneziano trapiantato sull'Altopiano di Asiago, è convinto che scrivere sia un po' come parlare (senza essere interrotti) e ha perciò, da qualche anno, messo in pratica il motto di Plinio il Vecchio Nulla dies sine linea. Forse per questo si libra sopra l’abisso (trattenuto solo dalla grammatica) e fa il copywriter non rassegnandosi alla solitudine. Appassionato studioso di storia e antropologia culturale, per Meligrana ha già pubblicato gli ebook Dall’Altopiano al Mayumbe (2010) e Dyane 6 in viaggio (2011).

    marco@libereditor.it o libereditor@gmail.com

    http://libereditor.wordpress.com

    Seguilo su:

    L’ATTUALITA’ DI SOFIA

    L’attualità di Sofia

    Questi brevi appunti di storia della filosofia greca nascono dall’esigenza di capire come certi frammenti così lontani nel tempo possano essere, malgrado tutto, attuali, moderni e, in un certo modo, nuovi. La filosofia incrocia i saperi più rappresentativi ed è un bene comune del genere umano. Può unire, può aiutare a leggere e a riflettere seriamente sugli avvenimenti del proprio presente, ma può anche suscitare diffidenza, sospetto.

    Più di un anno fa ho pensato di fare un blog su Internet dedicato alla filosofia greca delle origini (i testi che seguono sono quindi parte dei vari post del blog, ma non solo), una piccola finestra sul mondo in cui approfondire (più per me stesso che per eventuali lettori) questo argomento e ricercare disinteressatamente una qualche verità.

    La filosofia europea, è stato scritto, è un insieme di note a piè di pagina ai dialoghi di Platone.

    Da parte mia vedevo la filosofia greca come l’impero di Alessandro Magno, l’espressione politica di un grande sogno, ma non riuscivo a capire bene gli esiti dell’incontro della filosofia greca con il Giudaismo e la Cristianità. Trovavo scritto spesso che nulla è greco perché tutto proviene dall’Oriente, ma anche che, all’atto pratico, la filosofia greca è morta e sepolta.

    Dovevo chiarirmi le idee.

    Sull’origine delle cose

    Quello che ci piace pensare come pensiero filosofico appare per la prima volta in Grecia in un poema chiamato Teogonia, scritto da Esiodo circa nel 725 a.C.

    Teogonia racconta i miti degli dei e specula sulle origini delle cose e sull’ordine dell’universo.

    Esiodo, definito spesso come il poeta contadino, racconta che per primo è divenuto il caos. Un caos che non è inteso come un oggetto, bensì come una distanza, un intervallo da cui le cose emergono e in cui sprofondano. Per questo il caos è abissale e dunque spaventoso e meraviglioso allo stesso tempo.

    Esiodo ci suggerisce anche che questo luogo dell’origine, della meraviglia e dello spaesamento è per naturale conseguenza anche il luogo della filosofia.

    L’arché di Talete

    La filosofica greca, per spiegare il mondo, si è dovuta staccare da un approccio mitologico avviando un approccio basato su ragione e prove.

    I filosofi ionici furono i primi a cercare il principio primo delle cose, il cosiddetto arché, ciò da cui proviene tutta

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1