Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Internet Addiction
Internet Addiction
Internet Addiction
Ebook62 pages41 minutes

Internet Addiction

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

In questi ultimi anni, si è assistito alla nascita di nuove tecnologie che hanno dato spazio a nuove forme di comunicazione ed accesso ad un numero illimitato di informazione. Fino a poco tempo fa, infatti, era impensabile per l’uomo poter viaggiare nel mondo senza spostarsi dalla propria sede. Oggi, siamo sempre più bombardati da messaggi culturali che ci spingono a potenziare le nostre capacità attraverso l’utilizzo di Internet: il mondo della realtà virtuale. Effettivamente, il suo utilizzo ci permette di conoscere in tempi brevissimi ciò che accade dall’altra parte del mondo, ma allo stesso tempo ci esclude da ciò che ci sta attorno in maniera più vicina e concreta. Sembra contraddittorio, ma Internet è il binomio di vicinanza ed allontanamento dagli altri. Sempre più persone utilizzano e dipendono da questo nuovo mezzo di comunicazione, sembra che questo processo stia producendo dei fenomeni psicopatologici che si manifestano con una sintomatologia simile a quella che osserviamo in soggetti dipendenti da sostanze psicoattive. Infatti, esiste una vera e propria psicopatologia denominata Internet Addiction Disorder (I.A.D.), dovuta all’abuso di Internet che si esprime con gli stessi sintomi che si ravvisano nei tossicodipendenti. Questo è propriamente ciò che è stato definito il “lato oscuro” di Internet, dietro il quale parecchie persone si nascondono dalla realtà di tutti i giorni, abusando di dosi eccessive di interazione virtuale che creano intossicazione e dipendenza. Si corre il rischio di restare intrappolati nella rete, e forse non a caso viene utilizzato questo termine, appunto perché questa realtà virtuale è sempre più ricca di dati, narrazioni, osservazioni, che sono al tempo stesso affascinanti ed inquietanti al punto da rendere doverosa una riflessione appropriata sui numerosi aspetti problematici che sono inscindibilmente connessi al suo utilizzo.

LanguageItaliano
Release dateJan 13, 2012
ISBN9781465765284
Internet Addiction

Related to Internet Addiction

Related ebooks

Addiction For You

View More

Related articles

Reviews for Internet Addiction

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Internet Addiction - Letizia Maria Parsi

    In questi ultimi anni, si è assistito alla nascita di nuove tecnologie che hanno dato spazio a nuove forme di comunicazione ed accesso ad un numero illimitato di informazione. Fino a poco tempo fa, infatti, era impensabile per l’uomo poter viaggiare nel mondo senza spostarsi dalla propria sede. Oggi, siamo sempre più bombardati da messaggi culturali che ci spingono a potenziare le nostre capacità attraverso l’utilizzo di Internet: il mondo della realtà virtuale. Effettivamente, il suo utilizzo ci permette di conoscere in tempi brevissimi ciò che accade dall’altra parte del mondo, ma allo stesso tempo ci esclude da ciò che ci sta attorno in maniera più vicina e concreta. Sembra contraddittorio, ma Internet è il binomio di vicinanza ed allontanamento dagli altri. Sempre più persone utilizzano e dipendono da questo nuovo mezzo di comunicazione, sembra che questo processo stia producendo dei fenomeni psicopatologici che si manifestano con una sintomatologia simile a quella che osserviamo in soggetti dipendenti da sostanze psicoattive. Infatti, esiste una vera e propria psicopatologia denominata Internet Addiction Disorder (I.A.D.), dovuta all’abuso di Internet che si esprime con gli stessi sintomi che si ravvisano nei tossicodipendenti. Questo è propriamente ciò che è stato definito il lato oscuro di Internet, dietro il quale parecchie persone si nascondono dalla realtà di tutti i giorni, abusando di dosi eccessive di interazione virtuale che creano intossicazione e dipendenza. Si corre il rischio di restare intrappolati nella rete, e forse non a caso viene utilizzato questo termine, appunto perché questa realtà virtuale è sempre più ricca di dati, narrazioni, osservazioni, che sono al tempo stesso affascinanti ed inquietanti al punto da rendere doverosa una riflessione appropriata sui numerosi aspetti problematici che sono inscindibilmente connessi al suo utilizzo.

    Capitolo 1

    LE DIPENDENZE DA INTERNET

    Nell'ultimo decennio, si è assistito, in tutto il mondo, al massiccio diffondersi di internet e dei nuovi mezzi di comunicazione. Questo ha portato un notevole ampliamento ed un miglioramento delle possibilità di comunicazione superando le barriere ed i vincoli di tempo e spazio (aumentando la velocità e diminuendo i costi) e ad una infinita possibilità di accesso alle fonti di informazione. Come sempre avviene, l'uso di qualcosa ha implicito in sé il possibile abuso o il cattivo uso di quella cosa e, proprio in seguito alla diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione e di internet in generale, si sta assistendo al diffondersi di fenomeni psicopatologici collegati ad un uso eccessivo o inadeguato della rete che si manifesta con una sintomatologia simile a quella che osserviamo in soggetti dipendenti da sostanze psicoattive.

    La dipendenza da Internet o Internet addiction è in realtà un termine piuttosto vasto che copre un'ampia varietà di comportamenti, ai quali sottostanno da un punto di vista psicologico problemi nel controllo degli impulsi e difficoltà nel regolare gli stati emotivi dolorosi. Inoltre la dipendenza da internet e la dipendenza dal computer sono ormai inscindibilmente legate e a volte si usano i termini dipendenza online o dipendenza tecnologica per indicare il fenomeno nel suo complesso.

    Sono stati individuati 5 tipi specifici di dipendenza online.

    1. Dipendenza cibersessuale (o dal sesso virtuale): gli individui che ne soffrono (circa il 20% dei dipendenti dalla Rete) sono di solito dediti allo scaricamento, all’uso compulsivo ed al commercio di materiale pornografico online, o sono coinvolti in chat-room per soli adulti.

    2. Dipendenza ciber-relazionale (o dalle relazioni virtuali): si caratterizza per la tendenza ad instaurare rapporti d’amicizia o amorosi con persone conosciute on-line, principalmente via chat, forum o newsgroups. Si tratta di una

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1