Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Unavailable
Würsterlandia
Unavailable
Würsterlandia
Unavailable
Würsterlandia
Ebook308 pages4 hours

Würsterlandia

Rating: 0 out of 5 stars

()

Currently unavailable

Currently unavailable

About this ebook

Libera, figlia di un anarchico idealista, e moglie di un boscaiolo, ha una visione talmente romantica della vita che ha voluto chiamare i propri figli Hänsel e Gretel in omaggio alla fiaba dei fratelli Grimm.
Abita, insieme ad altre nove famiglie di altrettanti boscaioli, in un villaggio situato lungo la riva di un fiume, ai margini del bosco della tenuta del conte Goffredo da Gora per cui i boscaioli lavorano.
Muore all’improvviso, in strane circostanze, contemporaneamente alla moglie del conte, di cui era divenuta amica.
A seguito della scomparsa della moglie, il conte Goffredo cede la tenuta a una giovane imprenditrice che installa nel castello, già casina di caccia, una fabbrica di würstel, assumendo come operai e impiegati tutti i boscaioli del conte e i loro familiari.
I ritmi serrati del lavoro a catena che non consentono agli operai neppure di sapere che cosa si stia producendo generano nei lavoratori, soprattutto i più giovani, un crescente disagio che fa loro prendere coscienza del proprio stato sociale trasformando l’insoddisfazione e il turbamento in movimento di classe.
È una storia corale, raccontata dai vari personaggi al centro del racconto. Un’allegoria del passaggio dal feudalesimo, con le sue regole dettate dal paternalistico atteggiamento del nobile signore dai sani principi morali ed etici, alla società industriale, regolata da principi economici che non disdegnano azioni disinvolte, scorrette e anche immorali e senza scrupoli.
L’inevitabile rivolta finale ha il sapore di quella rivoluzione incruenta tentata da Dubček in Cecoslovacchia e come quella si conclude con l’arrivo dei carri armati.

LanguageItaliano
Release dateJan 16, 2012
ISBN9781465764089
Unavailable
Würsterlandia
Author

Maurizio Massa

Maurizio Massa è nato a Milano nel 1946 e ha vissuto tra Milano, Palermo, Roma e Trapani. A Roma ha collaborato alla realizzazione di alcuni lavori cinematografici e in quel periodo ha curato un saggio sul cinema italiano e ha fondato una cooperativa di produzione cinematografica, che ha dato avvio all’attività di Giuseppe Tornatore. A Trapani (dove ora risiede) ha lavorato negli ultimi dieci anni, dopo avere girato quasi tutta l’Italia, gran parte d’Europa e una piccola fetta d’America. Maurizio Massa was born in Milan (Italy) in 1946 and has lived in Milan, Palermo, Rome and Trapani. In Rome he collaborated on some film work and in that time has edited an essay on Italian cinema and founded a company film production, which initiated the work of Giuseppe Tornatore. In Trapani (where he now resides) has worked in the last ten years, after having turned almost all of Italy, much of Europe and a small slice of America.

Related to Würsterlandia

Related ebooks

Fantasy Romance For You

View More

Related articles

Reviews for Würsterlandia

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words