Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Eccessi Canori
Eccessi Canori
Eccessi Canori
Ebook53 pages46 minutes

Eccessi Canori

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Arrigo Martinelli è un melomane incallito che da quando è andato in pensione dispone di tutto il tempo che desidera per dedicarsi ininterrottamente al bel canto facendo parte di ben tre cori, compreso quello di Pulcherada. Chi soffre in silenzio di questa situazione è la moglie Ada, che da mattino a sera subisce la sua voce di tenorino sdolcinato che ripete al pianoforte, fino allo sfinimento, i pezzi scelti per la tournée di concerti e quelli che verranno eseguiti nella famosa messa cantata trasmessa in televisione. Neppure i vicini, quotidianamente martellati dal suo canto molesto, riusciranno a sottrarsi al suo invito per assistere alla registrazione televisiva della fatidica messa e finiranno per cedere alle sue insistenze. Ma la catastrofe annunciata non si farà attendere...

LanguageItaliano
Release dateMay 29, 2012
ISBN9781476291918
Eccessi Canori
Author

Marina Joffreau

French-Italian novelist, writes also for the theatre: "All'ombra del sambuco", dark comedy in two acts, directed by Davide Di Palo and Marco Pejrolo at the Gut Nederling Theater, Munich 2009.

Read more from Marina Joffreau

Related to Eccessi Canori

Related ebooks

Humor & Satire For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Eccessi Canori

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Eccessi Canori - Marina Joffreau

    Eccessi Canori

    A Short Story by Marina Joffreau

    Smashwords Edition, v1.1

    Copyright 2012 Marina Joffreau

    Disegno in copertina di Carla Lastoria

    ~~~

    Qualsiasi riferimento a fatti, luoghi e persone realmente esistenti è puramente casuale.

    ~~~

    Smashwords Edition, License Note

    This ebook is licensed for your personal enjoyment only. This ebook may not be re-sold or given away to other people. If you would like to share this book with another person, please purchase an additional copy for each recipient. If you’re reading this book and did not purchase it, or it was not purchased for your use only, then please return to Smashwords.com and purchase your own copy. Thank you for respecting the hard work of this author.

    ~~~

    Arrigo Martinelli è un melomane incallito che da quando è andato in pensione dispone di tutto il tempo che desidera per dedicarsi ininterrottamente al bel canto facendo parte di ben tre cori, compreso quello di Pulcherada.

    Chi soffre in silenzio di questa situazione è la moglie Ada, la quale da mattino a sera subisce la sua voce di tenorino sdolcinato che ripete al pianoforte, fino allo sfinimento, i pezzi scelti per la tournée di concerti e quelli che verranno eseguiti nella famosa messa cantata trasmessa in televisione. Neppure i vicini, quotidianamente martellati dal suo canto molesto, riusciranno a sottrarsi al suo invito per assistere alla registrazione televisiva della fatidica messa e finiranno per cedere alle sue insistenze. Ma la catastrofe annunciata non si farà attendere...

    ~~~

    Della stessa autrice:

    L’ultimo concerto del cornista

    Il saggio di pianoforte

    ~~~

    Indice

    Prefazione

    Eccessi canori

    Era un magnifico pomeriggio di fine primavera, e il dottor Arrigo Martinelli, in comoda veste da camera di velluto e pantofole trapuntate, sedeva al suo pianoforte a un quarto di coda. Tutto intento a cantare per la tredicesima volta, quel giorno, la nota Preghiera di Francesco Paolo Tosti. Aveva una lamentosa voce di tenorino e cantava con eccessivo trasporto, accompagnandosi al piano in maniera piuttosto rudimentale e farcendo il suo canto di legature di portamento e accorati sospiri. Al collo teneva avvolta una sciarpa di lana color rosso vivo e gli occhiali gli erano scivolati sulla punta del naso, conferendo un’espressione un po’ ebete alla sua faccia appuntita come il muso di un topo.

    Poco più in là, in una poltroncina a fiori di foggia antiquata e bordata da una gonnella a volant, sferruzzava silenziosa e rassegnata sua moglie Ada. Stava confezionando una lunga sciarpa a righe dagli improbabili colori.

    Squillò il telefono. Senza sobbalzare né scomporsi, la signora Martinelli depose in grembo sciarpa e ferri, allungò la mano verso il tavolino a tre gambe e sollevò la cornetta, mentre il marito, che non si era accorto di nulla, continuava a cantare indisturbato. Un solo timpano gli era rimasto intatto, dopo un’otite purulenta contratta quando aveva appena otto anni. Ai tempi della sua infanzia Fleming non aveva ancora rivoluzionato il mondo della medicina moderna con la sua miracolosa scoperta, per cui anche una banalissima otite poteva causare danni permanenti. Ma il dottor Martinelli aveva saputo trarre vantaggio da quella sua menomazione, chiudendosi in una bolla protettiva che gli consentiva d’ignorare tutto ciò che lo poteva ostacolare nei suoi intenti, o disturbare nelle sue occupazioni predilette. Era intoccabile, come in una botte di ferro. Scafandrato, diceva la moglie.

    «Pronto? Oh, è lei signora Camosso, buonasera!» esclamò nella cornetta con tono affabile.

    «No, non disturba affatto, stavo solo... no, non è il televisore, è mio marito che si sta esercitando. Sì, deve imparare il nuovo repertorio per i concerti di beneficenza. Quest’anno andranno pure in tournée. Cantava anche prima ma in un coro soltanto; da quando è andato in pensione, e non è più fagocitato dagli impegni dell’ospedale, canta in ben tre cori diversi, fra cui quello di Pulcherada. Esatto, ha

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1