Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

L'Estate in tavola
L'Estate in tavola
L'Estate in tavola
Ebook125 pages30 minutes

L'Estate in tavola

Rating: 4 out of 5 stars

4/5

()

Read preview

About this ebook

“L’Estate in tavola” è un ricettario pensato per tutti coloro che, a causa degli odierni ritmi frenetici, desiderano ricette di semplice e veloce realizzazione, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Direttamente dal programma “Buongiorno Cielo”, la conduttrice Paola Saluzzi ed il cuoco Alberico Nunziata, ex concorrente della prima edizione di MasterChef Italia, presentano una serie di piatti che attingono dai profumi e dai sapori dell’estate e della cucina mediterranea. L’estate è infatti protagonista di questo primo volume stagionale, mediante un viaggio tra i colori intensi e la freschezza degli ingredienti che la caratterizzano; menu e ricette facili che sorprenderanno i vostri amici commensali durante le vostre cene ed i vostri pranzi estivi. Introdotto da una premessa scritta da Paola Saluzzi, il libro si snoda attraverso 4 capitoli tematici:
- MANI IN PASTA (preparazione di basi per pane, pizza, pasta all’uovo, eccetera, e loro modalità di conservazione);
- SFIZI VELOCI (ricette gustose per tutti i giorni, da preparare in poco tempo);
- RICETTE CON GUSTO (i piatti da gourmet per stupire gli amici);
- I MENU DELLE FESTE (ricette speciali per eventi speciali).

LanguageItaliano
Release dateJun 6, 2012
ISBN9788897363484
L'Estate in tavola
Author

Fuoco Edizioni

La Fuoco Edizioni, giovane e dinamica casa editrice di Roma, nasce grazie ad una passione incodizionata per il sapere come chiave alla libertà umana. Specializzata in pubblicazioni di saggistica storico-politica e di narrativa contemporanea, si distingue per la ricerca di opere di pregio, ma con un'attentenzione particolare anche alla sperimentazione di nuovi generi. The Fire Editions, young and dynamic publishing house of Rome, was born thanks to a incodizionata passion for knowledge as the key to human freedom. Specializing in non-fiction historical-political publications and contemporary fiction, is characterized by the search for fine works, but with particular un'attentenzione to experimentation with new genres.

Related to L'Estate in tavola

Titles in the series (6)

View More

Related ebooks

Regional & Ethnic Food For You

View More

Related articles

Reviews for L'Estate in tavola

Rating: 4 out of 5 stars
4/5

1 rating0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    L'Estate in tavola - Fuoco Edizioni

    Prefazione

    Torna all’indice

    Di tutti i concorrenti del primo, glorioso Masterchef Italia, andato in onda su Cielo, Alberico resta IL protagonista.

    Dalla prima puntata ho fatto il tifo per lui.

    Un gigante, umile e guerriero, buono senza buonismo, combattente, tenace, con una creatività baciata dal talento a vivere di chi nasce nelle zone della Costiera.

    E quel sorriso più caratterizzante di una firma, autentico, aperto come un abbraccio, quel sorriso che da solo sta ad indicare che -per chi insegue le proprie passioni- la vita è bella.

    Mettendo insieme tutti questi ingredienti, ne esce Alberico, cottura al dente va da sé...

    Quando venne ospite la prima volta a Buongiorno Cielo fu una festa.

    A me sembrava di conoscerlo da una vita, e lui si comportò come se quello studio televisivo fosse sempre stato casa sua.

    Insomma, firmare con il mio Cuoco Alberico questo libro di ricette ( state tranquilli, le ricette sono soltanto sue, io in cucina non ci sono entrata ma ho assaggiato tutto, questo si...) mi è sembrato naturale come prendere una bella boccata di aria fresca in un giorno d'estate nella nostra Sorrento.

    Voi troverete sorprese accattivanti, lezioni di cucina, indicazioni fondamentali e tanto gusto, tanto divertimento a stare tra i fornelli, tanta creatività che non sapevate di possedere.

    Io e il mio Gigante ci siamo trovati d'accordo su tutto.

    Dicono che l'amicizia, quella vera, inizi anche cosi.

    Buona vita, e buon appetito.

    Paola Saluzzi

    Introduzione

    Torna all’indice

    Una ricetta gustosa è spesso (anche niente) il risultato di lunghi e pazienti tentativi; a volte, invece, può nascere da una combinazione del tutto casuale degli ingredienti, altre volte ancora è il frutto di un’ispirazione felice. In qualunque modo si arrivi a creare un piatto e per quanto sia possibile perfezionare una ricetta, può capitare che l’esito finale non sia sempre entusiasmante. Lo stesso piatto può riuscire bene un giorno e meno bene un altro per una strana combinazione di fattori e azioni che possono comprometterne il gusto, la consistenza, la presentazione.

    È pur vero, però, che generalmente una ricetta riesce bene dopo due o tre volte che viene ripetuta e, se si riesce a far propri i piccoli segreti che ci vengono svelati durante l’esecuzione, saremo sicuri di poterla ripetere in seguito e certi del risultato finale.

    Il buon senso ci suggerisce che dopo un primo piatto sostanzioso si cucini una pietanza leggera in modo da bilanciare gli effetti negativi di un pasto ingombrante. In questo la cucina mediterranea è una grande guida perché ci insegna a dosare gli alimenti con equilibrio e fantasia.

    Nelle prossime pagine troverete delle ottime ricette che vi faranno letteralmente mettere le mani in pasta dandovi consigli e qualche dritta sulle preparazioni basi (e) che vi permetteranno, gradualmente, di affrontare ricette sfiziose e con gusto per poi finalmente realizzare dei menù che andranno ad allietare i vostri momenti di festa.

    Riunirsi intorno a una bella tavola imbandita significa mantenere il gusto per i semplici sapori conviviali che aiutano a saldare i legami in famiglia e invogliano a crearne di nuovi: un invito a cena, si sa, è il miglior modo per stringere amicizia!

    Non bisogna dimenticare che mangiare non è solo alimentarsi; un buon libro di cucina vi aiuterà, quindi, a trasformare i singoli ingredienti in un piatto gustoso e invitante.

    Se vivete in famiglia, oppure siete single e vi piace circondarvi di amici, non dimenticate mai di portare in tavola anche il vostro buon umore. L’allegria è contagiosa soprattutto mentre si mangia… da Cuoco Alberico perciò, buon divertimento in cucina!

    Parte I – Mani

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1