Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Hybris: Frammenti Aporetici
Hybris: Frammenti Aporetici
Hybris: Frammenti Aporetici
Ebook64 pages14 minutes

Hybris: Frammenti Aporetici

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Hybris è una silloge di riflessioni che investe alcuni nodi centrali del pensiero filosofico moderno. La tensione dell'indagine razionale nel tentativo di infrangere la barriera ontologica, per invadere il campo della metafisica, lascia dietro di se una congerie di frammenti aporetici, molto spesso occultati, perché logicamente refrattari e non commestibili.

LanguageItaliano
Release dateJun 10, 2012
ISBN9781476354989
Hybris: Frammenti Aporetici
Author

Fernando D'Amico

Fernando D’Amico, è nato a Giuliano di Lecce, frazione di Castrignano del Capo. Avvocato, ha ricoperto funzioni di magistrato onorario ed è cultore presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento. Autore di varie pubblicazioni, è socio ordinario del Salotto Letterario "Artemisia Gentileschi”, nonchè membro dell'Eurolab of Post-modern Philosophy. Insieme a Jacques Wisman ha condotto diversi studi tematici sui testi biblici, alcuni dei quali pubblicati nella serie "From the books of the Bible", diretta da Richard J. McQueen.

Read more from Fernando D'amico

Related to Hybris

Related ebooks

Philosophy For You

View More

Related articles

Reviews for Hybris

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Hybris - Fernando D'Amico

    - Vi è una stretta relazione tra strutture del pensiero e strutture del linguaggio. Poiché un dato linguaggio in un certo contesto storico viene appreso come un sistema strutturato nella sua datità; attraverso il suo apprendimento si realizza un processo di formattazione e conformazione delle categorie di base del pensiero: processo all’interno del quale i caratteri evolutivi del sistema linguistico, nel quadro di una singola esistenza, hanno un peso del tutto trascurabile.Sotto l’aspetto, che potremmo definire dinamico, il linguaggio è un sistema in continua evoluzione, in quanto prodotto di sedimentazioni antropologiche, costituisce lo specchio più fedele della evoluzione esistenziale e culturale di una comunità. I legami linguistici sono paragonabili ai legami di sangue. Le strutture sintattiche riflettono apertamente tutti i processi di adattamento dell’uomo sia all’ambiente, sia alla vita comunitaria. La diversità delle lingue non è che il riflesso di una pluralità di processi di adattamento in luoghi e contesti umani diversi.

    STRUMENTALITA’ E PROIEZIONE

    Il tendere ad un qualche fine caratterizza la struttura stessa dell’azione. In relazione alle proprie esigenze esistenziali, il soggetto agente concepisce la realtà come strumento che gli permette di realizzare i suoi fini;

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1