Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

A scuola con Internet
A scuola con Internet
A scuola con Internet
Ebook137 pages1 hour

A scuola con Internet

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Siamo tutti coinvolti, coscientemente o meno, dalle nuove tecnologie, basti pensare a come hanno condizionato le nostre vite i telefoni cellulari.
La scuola ha in questo ambito un doppio compito: il primo di utilizzare i nuovi media a supporto della didattica tradizionale e il secondo di educare ad un uso sicuro e consapevole.

LanguageItaliano
PublisherElena Zarino
Release dateJun 18, 2012
ISBN9788895485089
A scuola con Internet
Author

Elena Zarino

Elena Zarino, professionalmente impegnata come sviluppatrice di contenuti per Internet e autrice di libri e tutorial. Attualmente si occupa dello sviluppo di sistemi business per il Web, dell’implementazione di portali e sistemi e-commerce, di metodi per le transazioni su server sicuro e di CMS (Content Management System). Organizza corsi di alfabetizzazione informatica e di web design. Ha pubblicato, con Armando Editore, nel 2001 Studiare con Internet e nel 2002 La Patente europea per il Computer.

Related to A scuola con Internet

Related ebooks

Internet & Web For You

View More

Related articles

Reviews for A scuola con Internet

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    A scuola con Internet - Elena Zarino

    A scuola con Internet

    Elena Zarino

    Smashwords Edition

    ISBN: 978-88-95485-12-6

    Copyright © 2012

    License Statement

    This ebook is licensed for your personal enjoyment only. This ebook may not be re-sold or given away to other people. If you would like to share this book with another person, please purchase an additional copy for each person. If you’re reading this book and did not purchase it, or it was not purchased for your use only, then please return to Smashwords.com and purchase your own copy. Thank you for respecting the hard work of this author.

    ***

    Indice generale

    Introduzione

    Capitolo 1 - Internet e Scuola ovvero Media Education, un binomio dalle potenzialità illimitate

    Capitolo 2 - Perché è nata Internet e a cosa serviva

    2.1 Le reti ovvero Internet, Intranet e WWW

    Capitolo 3 - Internet, come si usa

    3.1 Struttura di un indirizzo Web

    3.2 La navigazione con Firefox

    3.3 Copiare, salvare e stampare il contenuto di una pagina

    3.4 Migliorare le prestazioni di Firefox

    Capitolo 4 - I motori di ricerca

    4.1 Motori di ricerca per il Web

    4.2 Le fasi

    4.3 Le campagne sponsorizzate

    4.4 Raffinare la ricerca

    4.5 I più utilizzati

    4.6 La situazione in Italia

    4.7 Gli sviluppi

    Capitolo 5 - La posta elettronica

    5.1 I gestori di posta

    5.2 Configurare un account di posta su Live Mail

    5.3 Allegare un file

    5.4 Bloccare o consentire i messaggi indesiderati

    5.5 I Social Network

    Capitolo 6 - Registrare e puntare un dominio .it

    Capitolo 7 - Gli Ipertesti e il linguaggio HTML

    7.1 Professione web designer ovvero progettare per il web

    7.2 Le variabili: i browser, la risoluzione dello schermo e la velocità di connessione

    7.3 Progettare la home page

    7.4 L’interfaccia grafica

    7.5 La gestione del colore nel web

    7.6 L’evoluzione: i CMS

    7.7 Accessibilità e Usabilità

    Capitolo 8 - Pubblicare il sito

    Capitolo 9 - Indicizzare per farsi trovare

    Glossario

    Indirizzi utili per la scuola

    Introduzione

    Con questa guida all’uso di Internet vorrei poterti aiutare ad entrare in confidenza con le nuove tecnologie e più in generale a familiarizzare in modo consapevole con i nuovi media.

    Siamo tutti coinvolti coscientemente o meno dalle nuove tecnologie, ti basti pensare a come hanno condizionato le nostre vite i telefoni cellulari.

    Hai a disposizione un numero infinito di informazioni e molto probabilmente hai già avuto un approccio con questi nuovi strumenti, ma con altrettante probabilità devi saperne fare un uso e consumo critico.

    La scuola ha in questo ambito una doppia opportunità: la prima di utilizzare i nuovi media come strumento a supporto della didattica tradizionale e la seconda di educare ad un uso sicuro, critico e consapevole.

    Per questo, nei prossimi capitoli, ti verrà mostrato come utilizzare i numerosi strumenti per l’utilizzo di uno degli aspetti più interessanti il World Wide Web (ovvero di quel sistema che ci permette di interagire con Internet anche detto WWW), ma nell’ambito di ciascun argomento cercherò di fornirti tutti quegli aspetti o trucchetti e consigli che ti permettano di utilizzare tali strumenti in modo più consapevole, critico e costruttivo.

    Un approccio dunque che mira all’autonomia oltre che alle competenze tecniche.

    Quando parleremo di Internet dovrai associare il termine all’insieme di reti di computer interconnesse che permettono la comunicazione e la divulgazione dell’informazione, mentre quando analizzeremo le sue principali applicazioni allora dovrai far riferimento al WWW, alla posta elettronica e a tutti quegli strumenti che ti permettono la fruizione dell’informazione e della comunicazione.

    Spero che con questo mio lavoro e il supporto dei tuoi insegnanti possano accompagnarti in un viaggio alla scoperta di una realtà virtuale che internet cela, dove sicuramente potrai approfondire le tue conoscenze, studiare, giocare, fare nuove amicizie in un ambiente formativo basato sulla creatività, sull’autonomia e sulle competenze tecniche necessarie.

    Non mi resta che augurarti buona lettura.

    ascuolaconinternet@elabora.com

    ***

    Capitolo 1

    Internet e Scuola ovvero Media Education, un binomio dalle potenzialità illimitate.

    Il programma di sviluppo delle tecnologie didattiche 1997/2000 varato dal Ministero della Pubblica Istruzione, con un investimento di oltre 500 milioni di euro per l’acquisto di infrastrutture hardware e software e per la formazione del personale docente, ha consentito di muovere i primi passi verso l’informatizzazione economico-sociale di cui siamo spettatori in quest’ultimo decennio.

    L'ampiezza degli argomenti, il mezzo tecnologico utilizzato e la rapidità delle operazioni potrebbero garantire alle scuole un approccio istruttivo ed organizzativo senza precedenti. Spesso però le potenzialità restano tali.

    Molta strada resta da fare per raggiungere gli altri Paesi Europei pur disponendo di un parco tecnologico all’avanguardia.

    Con un piccolo sforzo, da parte degli insegnanti, affiancando le metodologie tradizionali a quelle tecnologiche, i vantaggi risulterebbero evidenti e quasi scontati:

    - Innanzi tutto grazie alla sterminata quantità di informazione disponibile in rete si possono ampliare, per ciascuna materia, le risorse informative fornite dalla metodologia classica di ricerca con notevole facilità di interazione fra materie diverse e diversi argomenti di studio.

    - Gli studenti possono interagire con realtà didattiche di Paesi lontani per scambi culturali e interdisciplinari o affacciarsi al mercato globale fruendo della domanda e dell’offerta nel mondo del lavoro.

    - Possono accedere, secondo la più nobile delle intuizioni della rete, in modo gratuito a una sterminata quantità di risorse gratuite atte a facilitarelo studio e l’apprendimento.

    - Frequentare lezioni e corsi universitari online.

    - Interagire in autonomia e con immediatezza a tutte quelle informazioni sulle leggi, gli aggiornamenti e le comunicazioni che riguardano il mondo della scuola (fig.1.1)

    Se dovessi esprimere il mio parere su come usare internet a scuola direi che il modo migliore sarebbe innanzi tutto usarlo. Come ho risposto tempo fa ad un giornalista e parafrasando Umberto Eco, spero nel banco a due piazze uno accessoriato con le tradizionali metodologie didattiche e l’altro con i più moderni sistemi tecnologici.

    Fig. 1.1

    L’impegno e la responsabilità della scuola sono quelli di insegnare con costanza e attraverso l’esperienza sia gli aspetti positivi che gli eventuali pericoli e fornire gli strumenti e le conoscenze per evitare le trappole della rete. Non si

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1