Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Oltre L'eBook
Oltre L'eBook
Oltre L'eBook
Ebook108 pages1 hour

Oltre L'eBook

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Quando si parla di letteratura digitale non ci si riferisce alla semplice trasposizione delle parole dalla carta allo schermo, piuttosto a tutte quelle opere nate direttamente grazie all'uso delle nuove tecnologie.
Dall'interazione tra testo e video, tra immagini e testo, dall'uso dei link o dei codici dei linguaggi di programmazione, nasce una scrittura arricchita, che non è più lineare, ma risponde a regole dettate, appunto, dai nuovi dispositivi di lettura.

La domanda da porsi, allora, è: di fronte a nuovi libri e a nuovi modi di leggerli, quali competenze dovrebbero acquisire gli scrittori?

Per capire come un romanzo può diventare accessibile tramite tablet, smartphone e web browser, "Oltre L'eBook" vi propone una serie di lezioni di scrittura dedicate proprio alla creazione di narrazioni ipertestuali e interattive.

La “Guida alla Letteratura 2.0”, vi mostrerà come combinare linguaggi nuovi e nuove tecnologie per diventare veri scrittori dell’era digitale, di quelli che vanno "Oltre L'eBook", alla ricerca di nuovi percorsi dell’immaginazione, verso più innovative forme del racconto.

All'interno i contenuti bonus:

- “Gli errori da evitare quando si scrive”, manuale per l’editing dei tuoi romanzi.

- “Self-publishing a confronto”, i migliori servizi per scrivere e pubblicare il tuo libro anche senza editore.

- “Promozione dell’Altro Mondo”, il marketing editoriale per dare lo sprint ai tuoi libri.

Solo per gli iscritti a Storiacontinua.com è disponibile il coupon per scaricare tutti i contenuti del pacchetto "Oltre L'eBook" al 50% di sconto https://www.storiacontinua.com/guide-alla-letteratura-2-0/

Ultimo aggiornamento: settembre 2020

“Nel mondo in costante evoluzione dell’editoria digitale e dell’ebook è importante avere delle bussole che ci orientino tra i suoi continui mutamenti.
Oltre l'ebook è un rapporto sullo stato dell’arte dell’universo della scrittura e della pubblicazione digitale ed è l’ideale bussola che aspettavamo”.
Angelo Ricci – Errant Editions

LanguageItaliano
Release dateJul 8, 2012
ISBN9781476476537
Oltre L'eBook
Author

Sonia Lombardo

Editor nel settore dell'editoria digitale, gestisco dal 2010 Storiacontinua.com, sito indipendente sul mondo della scrittura e della letteratura online.

Related to Oltre L'eBook

Titles in the series (5)

View More

Related ebooks

Language Arts & Discipline For You

View More

Related articles

Reviews for Oltre L'eBook

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Oltre L'eBook - Sonia Lombardo

    Oltre L'eBook

    Guida alla Letteratura 2.0

    di

    Sonia Lombardo

    Copyright 2020 StoriaContinua.com

    ISBN: 9781476476537

    Indice

    Premessa

    Capitolo 1: Introduzione alla letteratura elettronica

    Capitolo 2: Il Book Blog

    Capitolo 3: Scrivere per i Social Network

    Capitolo 4: Romanzi ipertestuali

    Capitolo 5: User Generated Narrative

    Capitolo 6: La tutela del diritto d'autore

    Conclusioni

    Note sull'autore & Contenuti bonus

    Cassetta degli attrezzi

    Premessa

    La prima versione di Oltre L'eBook, 1a della serie Guide alla Letteratura 2.0, esce nel 2012 quando ancora trovare in vendita un libro basato su un blog faceva scalpore e si dibatteva se pubblicare su un sito web potesse essere considerata una vera forma di scrittura. In soli cinque anni le cose, purtroppo o per fortuna (decidete voi) sono molto cambiate: oggi si parla di intelligenza artificiale, di narrazioni in 3D e realtà virtuale; tutte tecnologie che, a una prima analisi, sembrano scalzare la creatività umana. I fatti, invece, dimostrano che in questo nuovo mondo digitale il ruolo degli scrittori rimane fondamentale, almeno quanto quello degli ingegneri e dei programmatori. Sono gli scrittori a fare da ponte tra la forma e il contenuto, a creare l'empatia necessaria per poter interagire con quelli che altrimenti resterebbero soltanto freddi strumenti, sebbene con l'aspirazione di rendere l’utente protagonista delle storie, invece che mero spettatore.

    Ecco perché il fine ultimo di questa guida non è cambiato nel corso del tempo, ovvero, aiutare gli aspiranti scrittori a capire qual è il loro ruolo oggi, se vogliono tentare di emergere in un panorama ormai saturo di forme di intrattenimento. E lo fa partendo proprio dalla preistoria della scrittura online, dal bookblog per arrivare poi alla narrativa interattiva e ai libri arricchiti. Ritengo che questo passaggio sia ancora cruciale: solo comprendendo come queste nuove opere di letteratura funzionano si è in grado di capire meglio come è cambiata la lettura e come probabilmente evolverà. I lettori, quotidianamente bombardati da immagini e video, hanno visto così tanto da consentire alla fantasia degli scrittori di procedere verso direzioni meno classiche, proponendo testi che in passato sarebbe stato difficile comprendere.

    Inoltre, esiste anche una motivazione di tipo conservativo. Ai suoi albori il Web era stato concepito per consentire a tutti di accedere a una vasta gamma di informazioni, collegate fra loro tramite link; i collegamenti ipertestuali ne erano il fulcro e ognuno contribuiva allargando questa rete di conoscenza aggiungendone sempre di nuovi. Pare che questa abitudine stia lentamente scomparendo e pubblicare online sia diventato l'equivalente di aggiornare il proprio status su un qualche social network. Il rischio è di rimanere sempre costantemente chiusi nell'ambito della cerchia dei propri amici e contatti. Ma scrivere riguarda la società e la cultura in cui un autore è immerso e il compito di chi scrive è allargare gli orizzonti di noi tutti, anche attraverso un'arte che si apra al contributo altrui e alla condivisione. L'arte dell'ipertesto.

    Torna all'Indice

    Introduzione alla letteratura elettronica

    All'alba dell'esplosione del fenomeno Blogosfera, quando ancora non era chiaro come si sarebbero evoluti questi strumenti e cosa avrebbero rappresentato per il mondo dell'informazione e dell'editoria, lo scrittore Giulio Mozzi raccontava: Ho aperto un blog, senza sapere bene perché lo facevo. E mi sono trovato, senza volerlo e quasi senza saperlo, a scrivere un diario […] La mia vita, le minuzie della mia vita, le racconto pur sempre, a ritmi più o meno fitti, a un certo numero di persone care. Così, nel momento in cui mi sono trovato difronte la «Pagina Principale» del mio blog, non ho avuto esitazioni. Ho raccontato ciò che avevo appena finito di raccontare a qualcun altro.

    La diaristica, o comunque il genere autobiografico più nel complesso, hanno travato la loro naturale evoluzione nei Blog. Questi siti online, che si sono aperti a una facile gestione da parte di chiunque abbia una conoscenza media della rete Internet, proprio perché impostati sulla sequenza cronologica della pubblicazione dei contenuti, si prestano bene ad accogliere il racconto del quotidiano, la libera espressione del proprio punto di vista.

    Ma come si fa a passare dal racconto delle minuzie quotidiane, a volte dalla superficialità o dalla sterile autoreferenzialità, che infesta buona parte delle pubblicazioni online, alla creazione di una vera e propria opera letteraria? Certo del tutto innovativa, ma proprio per questo capace di rappresentare la modernità. Infatti, i progetti editoriali degni di nota si sono proposti fin dal loro avvio come delle finestre aperte dal mondo del virtuale sul reale.

    Eppure, anche adesso che guardiamo ai blogger non più come a una specie insolita di scrittori e ai blog come parte integrante del nostro modo di comunicare, resta difficile definire quale sarà la formula espressiva che avrà successo, proprio perché il mezzo è in continua, rapida, evoluzione. Sulla base dell'esperienza diretta possiamo affermare molto semplicemente che chi è stato capace di intuire per primo le potenzialità del Weblog è riuscito a ritagliarsi uno spazio anche nel resto del panorama mediatico. Lo stesso diario pubblico di cui parla Mozzi, aperto nel 2003 e divenuto un punto di riferimento per la letteratura online, è poi anche diventato un libro a tutti gli effetti, un cartaceo, pubblicato da Mondadori nel 2009. Oggi lo definiremmo un Blook, cioè proprio uno di quei libri nati raccogliendo contenuti già pubblicati online.

    Una tra le prime autrici che ha trovato così la strada del successo, scovata dall'editoria tradizionale quando aveva già avuto un discreto seguito sul Web è Pulsatilla (al secolo Valeria Di Napoli). Seguono la sua scia diversi altri blogger, fino a giungere allo straordinario fenomeno dell'avvocato eversivo Duchesne. Ciò che sembra accomunare questi scrittori è lo stile ironico, aguzzo, a volte ipercritico, ma allo stesso tempo rispettoso della leggerezza che esige il mezzo attraverso cui si esprimono. Con loro le case editrici sembrano essere andate sul sicuro, perché davvero prima di arrivare in libreria il tam tam provocato dal loro postare era già stato senza precedenti. Per non parlare poi dei misteriosi nickname, fattore equivoco che ha contribuito a spingere le vendite: comprando il libro si sarebbe finalmente scoperto chi si nascondeva dietro nomi tanto curiosi?

    Sull'onda del loro successo molti altri scrittori o aspiranti hanno iniziato a realizzare che il blog poteva essere molto più di un diario, poteva essere l'occasione per mettere in mostra il proprio talento, scavalcare gli editori (che forse sarebbero arrivati dopo) per mettersi alla prova in contatto diretto con i lettori. Cominciano a diffondersi i Blog Novel, romanzi pubblicati a puntate, un po' come accadeva con i Feuilleton nell'800, solo che in questo caso gli episodi rispettano gli

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1