Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Facezie, ovvero le barzellette di Leonardo da Vinci
Facezie, ovvero le barzellette di Leonardo da Vinci
Facezie, ovvero le barzellette di Leonardo da Vinci
Ebook35 pages27 minutes

Facezie, ovvero le barzellette di Leonardo da Vinci

Rating: 5 out of 5 stars

5/5

()

Read preview

About this ebook

Mi sono reso conto che con tutto il gran parlare che si fa di Leonardo Da Vinci, la maggior parte della gente ignora di lui quasi tutto.
Quando Leonardo è nato, le grazie hanno messo nella sua culla tutto: egli era alto, bello, affascinante, intelligente, fortissimo e prestante, dotato di grande ingegno e portato per le arti. Fu pittore, scultore, ingegnere, architetto, scienziato, inventore, musicista, liutaio, scrittore e chissà quante altre cose che ancora non sappiamo. Si cimentò in una serie di profezie catastrofiche ed inquietanti. Raccolse proverbi e detti popolari. Studiò l’anatomia umana e persino il volo degli uccelli. Era anche un brillante ed affabile conversatore e alla corte di Ludovico il moro, a Milano, affascinava dame e signori. Sappiamo per certo che le sue carte circolarono per tutta l’Europa per secoli e che numerosi scienziati fecero propri i suoi studi senza rendergli merito alcuno.
Ho così pensato che diffondere le sue “barzellette” (o novelle) che egli chiama “facezie” non potrà che aumentare l’ammirazione per quest’uomo che tutto ha scoperto ed inventato, dalla bicicletta al sommergibile, dallo scafandro da palombaro al carro armato, dalla mitragliatrice al paracadute.
Leggendo le sue storielle, che in alcuni punti paiono soltanto le note di un cabarettista per raccontare al pubblico delle storielle, mi sono reso conto che il carisma di Leonardo era eccezionale.
Non potrete che convenire con me: era anche un uomo spiritoso.

LanguageItaliano
Release dateSep 5, 2012
ISBN9781301329816
Facezie, ovvero le barzellette di Leonardo da Vinci
Author

Duilio Chiarle

Duilio Chiarle, writer and guitarist of "The Wimshurst's Machine".Duilio Chiarle, scrittore e chitarrista dei "The Wimshurst's Machine".Ha ricevuto il premio "Cesare Pavese" nel 1999. Gli sono stati attribuiti i premi internazionali "Jean Monnet" (patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Italiana, dall’Università di Genova e dalle Ambasciate di Francia e Germania) e "Carrara - Hallstahammar" (quest'ultimo per due volte consecutive).Con il gruppo musicale "The Wimshurst's Machine" ha ricevuto tre nomination hollywoodiane consecutive: sono suoi i racconti dei "concept" musicali.Ha ricevuto l'onorificenza di "Ufficiale" dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Read more from Duilio Chiarle

Related to Facezie, ovvero le barzellette di Leonardo da Vinci

Related ebooks

Related articles

Related categories

Reviews for Facezie, ovvero le barzellette di Leonardo da Vinci

Rating: 5 out of 5 stars
5/5

1 rating0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Facezie, ovvero le barzellette di Leonardo da Vinci - Duilio Chiarle

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1