Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Dio è con Noi
Dio è con Noi
Dio è con Noi
Ebook56 pages37 minutes

Dio è con Noi

Rating: 5 out of 5 stars

5/5

()

Read preview

About this ebook

Un piccolo borgo di mare. La vicenda ruota intorno alla figura centrale di un vecchio professore con ambizioni di filosofo: il medico, l’impresario edile, il Parroco, il Sindaco. Il vecchio professore deve essere sfrattato e la sua casa espropriata per costruire una inutile strada panoramica. Il personaggio del romanzo lotterà contro l’esproprio e finirà per scoprire cosa si nasconde dietro l’operazione. Il finale drammatico dà occasione per una attenta riflessione sulla nostra società e sui valori etici di riferimento.

Una storia “scomoda” attorno alla quale vorticano malcostume politico, i pregiudizi della gente comune, l’isolamento in cui vivono gli anziani, lo spopolamento delle montagne, la società consumista.

LanguageItaliano
Release dateSep 6, 2012
ISBN9781301715879
Dio è con Noi
Author

Duilio Chiarle

Duilio Chiarle, writer and guitarist of "The Wimshurst's Machine".Duilio Chiarle, scrittore e chitarrista dei "The Wimshurst's Machine".Ha ricevuto il premio "Cesare Pavese" nel 1999. Gli sono stati attribuiti i premi internazionali "Jean Monnet" (patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Italiana, dall’Università di Genova e dalle Ambasciate di Francia e Germania) e "Carrara - Hallstahammar" (quest'ultimo per due volte consecutive).Con il gruppo musicale "The Wimshurst's Machine" ha ricevuto tre nomination hollywoodiane consecutive: sono suoi i racconti dei "concept" musicali.Ha ricevuto l'onorificenza di "Ufficiale" dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Read more from Duilio Chiarle

Related to Dio è con Noi

Related ebooks

Psychological Fiction For You

View More

Related articles

Reviews for Dio è con Noi

Rating: 5 out of 5 stars
5/5

1 rating0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Dio è con Noi - Duilio Chiarle

    Dio è con noi

    Duilio Chiarle

    © 2012 Duilio Chiarle

    Edito da Smashwords

    Prima edizione

    Smashwords Edition,

    Licenza d’uso

    Questo ebook è concesso in uso per l’intrattenimento personale.

    Questo ebook non può essere rivenduto o ceduto ad altre persone.

    Se si desidera condividere questo ebook con un’altra persona, è necessario acquistare una copia aggiuntiva per ogni destinatario. Questo libro costa pochissimo, se state leggendo questo ebook e non lo avete acquistato per il vostro unico utilizzo, siete pregati di tornare a Smashwords.com per acquistare la vostra copia.

    Grazie per il rispetto al duro lavoro di questo autore.

    Dio è con noi

    (Gott mit uns)

    Vi sono persone, al mondo, per le quali il sole si alza ogni mattino. Vi sono persone cui il mare si adegua e proietta ai loro piedi le onde e la spuma, con rispetto, senza bagnar loro le estremità. Vi sono persone che dialogano con Dio in un lungo monologo oratorio. Persone che modellano il vento, prestano il tempo, scolpiscono il ghiaccio. Vi sono persone che decidono ciò che è bene e ciò che è male, tracciano una linea precisa tra diritto e dovere, tra utopia e realtà, tra bello e brutto. Si ergono giudici solenni della vita di altri. Persone che si credono depositarie della Verità. Persone che non conoscono altro deserto al di fuori della loro anima. Gott mit Uns, Dio è con noi, nel mezzo i giusti. Ma quali sono i giusti?

    Il sole si sta alzando. Non si alza per me. Ma io sto a guardarlo. Dal promontorio si vede il mare, in basso, lontano. Onda e risacca. La brezza della notte frusta il mio maglione militare, eredità di un passato ormai distante ma vivo. Voglio riempire la mia anima di Dio. Non sono blasfemo. Sento la pace tra i raggi, tra i fischi, nel rumore delle onde. Suono e musica. Luce e movimento. Sembra lontano. Sembra tutto lontano, mentre mi stringo nel mio maglione. Ma è soltanto ieri. La palla di rame si tinge, si sbiadisce, si proietta verso l’alto, nell’ufficio del professore che si trova sui prati davanti alla sua bicocca...

    "Non si è mai troppo giovani o troppo vecchi per conoscere la felicità. A qualsiasi età è bello occuparsi del benessere del nostro animo."

    Il professore aveva rifiutato gran parte delle nostre comodità e viveva benissimo. Anche se non si faceva mancare il telefono e l’apparecchio TV, essi erano per lo più spenti. Ma c’era sempre qualcuno che veniva ad ascoltare le sue lezioni, i discorsi sui filosofi.

    "Chi sostiene che non è ancora arrivato il momento di dedicarsi alla conoscenza della felicità, o che dice che ormai è troppo tardi, è come se andasse dicendo che non è ancora il momento di essere felice, o che ormai è passata l'età per esserlo." Il discorso sulla felicità: la lezione preferita del professore. "Da giovani come da vecchi è giusto che si impari a conoscere la felicità. Per sentirvi sempre giovani quando sarete avanti con gli anni grazie al piacevole ricordo della felicità avuta nel passato, e

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1