Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

I Disturbi Depressivi: Capirli e Superarli
I Disturbi Depressivi: Capirli e Superarli
I Disturbi Depressivi: Capirli e Superarli
Ebook59 pages45 minutes

I Disturbi Depressivi: Capirli e Superarli

Rating: 4 out of 5 stars

4/5

()

Read preview

About this ebook

Sembra abbastanza normale attraversare periodi in cui, per un abbassamento del nostro tono dell'umore, diventiamo più tristi del solito, la realtà ci appare incolore e percepiamo un senso di ostilità nei nostri confronti, ci sentiamo stanchi, scoraggiati e amareggiati. Quando questa tristezza diventa duratura, associata ad un profondo pessimismo e la realtà ci appare priva di senso, allora vuol dire che stiamo entrando nella depressione. Coloro che cadono nella “depressione” soffrono di un grave malessere che influisce non solo sull'umore, ma anche su alcune delle normali funzioni fisiologiche. A differenza delle normali esperienze emotive di tristezza, la depressione persiste nel tempo e può interferire significativamente con la capacità di funzionamento personale e sociale. La depressione può incidere negativamente su tutti gli aspetti della vita quotidiana, comprese le relazioni familiari, le amicizie e la capacità di lavorare o di studiare. Per questo è della massima importanza capire i primi segnali della depressione, sapere come affrontarla e trattarla perchè diventi un'occasione feconda di arricchimento e di crescita personale.

LanguageItaliano
Release dateOct 5, 2012
ISBN9781301117635
I Disturbi Depressivi: Capirli e Superarli

Related to I Disturbi Depressivi

Related ebooks

Psychology For You

View More

Related articles

Reviews for I Disturbi Depressivi

Rating: 4 out of 5 stars
4/5

1 rating0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    I Disturbi Depressivi - Cinzia Galli

    La depressione è una condizione psicologica caratterizzata da un abbassamento persistente dell'umore. Per umore si intende la tonalità affettiva, che comprende l'insieme di tutti i sentimenti presenti in un determinato stato di coscienza quali allegria, euforia, tristezza, irritabilità, che sono le manifestazioni più comuni di questo tono affettivo. Sembra apparentemente normale attraversare periodi in cui, per effetto dell'abbassamento del nostro tono dell'umore, diventiamo più tristi del solito, la realtà ci appare soltanto grigia e percepiamo ostilità nei nostri confronti, ci sentiamo stanchi, scoraggiati, amareggiati e irritati, ma è quando questa tristezza diventa duratura, associata ad un profondo pessimismo, la realtà ci appare oscura e la vita priva di senso, che stiamo entrando nella depressione. L’elemento fondamentale della depressione è la diminuzione del sentimento del proprio valore, fino a diventare, nella depressione melanconica, vera e dichiarata autosvalutazione. Nella forma più grave la persona può anche arrivare alla convinzione di una fine e di una punizione imminente. L'intensità del sentimento di autosvalutazione è uno dei parametri principali per capire quanto è grave la depressione. Più questo sentimento si aggrava, più la persona si ritiene colpevole di quanto gli sta succedendo e pensa di non essere in grado di uscirne. Il sentimento di autosvalutazione può arrivare fino alla convinzione di essere il più infimo e indegno della terra. Così, l'autosvalutazione determina un umore ancora più nero, e l'umore abbatte ulteriormente l'animo della persona che non riesce più a fare ciò che per gli altri è elementare oltre che vitale.

    Il Fenomeno Depressivo

    La depressione è un’alterazione cronica dell’umore contraddistinta da tristezza, riduzione dell’interesse e delle attività (apatia), senso di solitudine, senso di colpa e incapacità di provare piacere (anedonia). Chi ne è colpito prova un senso di noia continuo, di difficoltà nello svolgimento delle normali attività, tutto sembra essere difficile e privo di interesse. Il distacco affettivo verso i familiari e le persone care diventa sempre più forte così come la sensazione di sentirsi aridi e vuoti, privi di sentimenti. Lo stato depressivo si manifesta con una riduzione dei movimenti spontanei e con un irrigidimento della mimica; anche il linguaggio diventa più sterile, le risposte sono brevi e concitate e gli argomenti di cui trattare si riducono al minimo. Diventa tutto pesante e faticoso, muoversi, parlare, esprimere le proprie idee.

    È normale sentirsi tristi o depressi ogni tanto, ma generalmente questi sentimenti tendono a passare velocemente, e con essi la causa che li ha dato origine. Questo può creare confusione, e spesso sottovalutare o sopravvalutare quelli che sono i sintomi che ci fanno capire di trovarci davanti a una diagnosi di depressione. Coloro ai quali viene diagnosticata una depressione soffrono di un grave malessere che influisce non solo sull'umore, ma anche su alcune delle normali funzioni fisiche. Le persone depresse si sentono spesso tristi, indifese, inutili ed irritabili. La durevolezza e l'intensità delle emozioni provate, distingue la depressione, come patologia mentale, dalle normali variazioni di umore. A differenza delle normali esperienze emotive di tristezza, la depressione clinica persiste nel tempo e può interferire significativamente con la capacità di funzionamento dell'individuo. La depressione può incidere negativamente su tutti gli aspetti della vita quotidiana, comprese le relazioni familiari, le amicizie e la capacità di lavorare o di andare a scuola.

    Un po’ di tristezza è una compagna inevitabile della nostra vita,

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1