Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Dyane 6 in viaggio
Dyane 6 in viaggio
Dyane 6 in viaggio
Ebook91 pages1 hour

Dyane 6 in viaggio

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Sono undici brevi racconti di viaggio in luoghi inesplorati, ignorati, (forse) incontaminati. Viaggi a ritroso nel tempo attraverso le pieghe più riposte di vite troppo spesso ignorate, dimenticate. Racconti in cui l’emozione viene catturata nel linguaggio e svela il mistero inconfessato di una personalità, ma anche l’indeterminatezza di certi stati d’animo. Mostrando come sovente le cose sono complicate e sorprendenti allo stesso tempo, ma anche come sia necessario arrendersi all’imprevisto. Perché quando passato e presente s’intrecciano e si mescolano con linee invisibili, c’è solo da chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare.

LanguageItaliano
Release dateMay 21, 2011
ISBN9788897268185
Dyane 6 in viaggio
Author

Marco Crestani

Marco Crestani, veneziano trapiantato sull’Altopiano di Asiago, è convinto che scrivere sia un po’ come parlare (senza essere interrotti) e ha perciò, da qualche anno, messo in pratica il motto di Plinio il Vecchio “Nulla dies sine linea”. Forse per questo si libra sopra l’abisso (trattenuto solo dalla grammatica) e fa il copywriter non rassegnandosi alla solitudine.Animatore culturale, da parecchi anni è affascinato dalla scrittura e dallo sviluppo storico dei fenomeni espressivi. E’ il fondatore del Centro Culturale Sant’Antonio delle Fontanelle, associazione no-profit che ha dato vita al progetto Priamo.Appassionato studioso di storia e antropologia culturale, per la Meligrana ha pubblicato: “Dall’Altopiano al Mayumbe” (2010 - ebook); “Dyane 6 in viaggio” (2011/2013 - ebook); “L’attualità di Sofia” (2011 - ebook); “Cercando dove l’acqua è più profonda” (2012 - ebook); “Canale di Brenta” (2013 – ebook).

Read more from Marco Crestani

Related to Dyane 6 in viaggio

Related ebooks

Action & Adventure Fiction For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Dyane 6 in viaggio

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Dyane 6 in viaggio - Marco Crestani

    Dyane 6 in viaggio

    Marco Crestani

    Published by Giuseppe Meligrana Editore on Smashwords

    Copyright Meligrana Editore, 2013

    Copyright Marco Crestani, 2013

    Tutti i diritti riservati

    ISBN: 9788897268185

    I edizione 2011

    II edizione 2013

    Meligrana Editore

    Via della Vittoria, 14 – 89861, Tropea (VV)

    Tel. (+ 39) 0963 600007 – (+ 39) 338 6157041

    www.meligranaeditore.com

    info@meligranaeditore.com

    Segui la Meligrana su:

    Facebook

    Twitter

    INDICE

    Frontespizio

    Colophon

    Licenza d’uso

    Marco Crestani

    Copertina

    Dyane 6 in viaggio

    Una scintilla di pallido sole

    Piccolo grande Zero

    Mamba e boschi

    Monte Fior

    Mi sento svanire

    Foglie di tabacco

    Strade di palude

    Un’aggiustatina veloce ai capelli

    Come ogni granello di sabbia

    In aereo direzione nord-est

    Cimitero di rottami

    Altri ebook di Marco Crestani

    Altri ebook di Meligrana Editore

    Licenza d’uso

    Questo ebook è concesso in uso per l’intrattenimento personale.

    Questo ebook non può essere rivenduto o ceduto ad altre persone.

    Se si desidera condividere questo ebook con un’altra persona, acquista una copia aggiuntiva per ogni destinatario. Se state leggendo questo ebook e non lo avete acquistato per il vostro unico utilizzo, si prega di acquistare la propria copia.

    Grazie per il rispetto al duro lavoro di quest’autore.

    Marco Crestani

    Marco Crestani, veneziano trapiantato sull’Altopiano di Asiago, è convinto che scrivere sia un po’ come parlare (senza essere interrotti) e ha perciò, da qualche anno, messo in pratica il motto di Plinio il Vecchio Nulla dies sine linea. Forse per questo si libra sopra l’abisso (trattenuto solo dalla grammatica) e fa il copywriter non rassegnandosi alla solitudine.

    Animatore culturale, da parecchi anni è affascinato dalla scrittura e dallo sviluppo storico dei fenomeni espressivi. E’ il fondatore del Centro Culturale Sant’Antonio delle Fontanelle, associazione no-profit che ha dato vita al progetto Priamo.

    Appassionato studioso di storia e antropologia culturale, per la Meligrana ha pubblicato: Dall’Altopiano al Mayumbe (2010 - ebook); Dyane 6 in viaggio (2011/2013 - ebook); L’attualità di Sofia (2011 - ebook); Cercando dove l’acqua è più profonda (2012 - ebook); Canale di Brenta (2013 – ebook).

    Contattalo:

    marco@libereditor.it o libereditor@gmail.com

    Seguilo su:

    http://libereditor.wordpress.com

    http://www.priamoedit.it

    Facebook

    Una scintilla di pallido sole

    Mi svegliai nell’oscurità dell’alba con la convinzione d'aver compiuto qualcosa, o almeno di averla iniziata. Allora, immediatamente, e per la prima volta dopo non so quanto tempo, ripensai al lido, per motivi che non so spiegarmi, e fu come se all’improvviso - dal buio - avessi messo piede su una scintilla di pallido sole impregnato di salsedine. Durò solo un minuto, meno di un minuto, ma mi fece capire cosa dovevo fare e dove dovevo andare.

    Non riuscivo a togliermi dalla testa il posto in cui avevo baciato Sonia per la prima volta. I tuoni e i fulmini di quel giorno, le raffiche di pioggia, il capanno rosso, i lunghi sguardi e il faro grigio. Tutto mi era tornato in mente come se lo avessi appena vissuto.

    Era un giorno d’autunno magnifico, quel genere di giornata in cui sembra che l'estate, in realtà, non sia mai passata.

    Svoltai sulla strada asfaltata che portava in città. Solo qualche foglia di un rosso vivido rimaneva sui rami ormai quasi spogli. Le foglie di quercia erano rossastre e ondulate: per un attimo, oltre gli alberi, si intravedeva l'effimero spettacolo della baia, piatta e solenne sotto un cielo turchino.

    Mi avviai giù per il lido nel pigro chiarore della mattina. Un lampione sbilenco spandeva ancora un cerchio di luce sul marciapiede. La spiaggia era deserta. Solo uno sprazzo di sole inclinato tingeva d'oro la sabbia.

    Un candido uccello marino si alzò in volo e con uno schiocco muto si girò tuffandosi sul dorso vorticoso e incalzante del mare.

    Ormai in quei luoghi ero come un turista qualsiasi. Eppure, guardandomi alle spalle verso la baia, mi rendevo conto di quanto tutto mi apparisse familiare.

    Mi incamminai a passo lento, soffermandomi qualche istante davanti a un’autorimessa dove, sotto la luce cruda di una lampada ad arco, un meccanico in tuta cambiava la ruota a una macchina.

    Sul piazzale antistante, poco lontano dalla vetrata, c'erano delle macchine parcheggiate a spina di pesce. Mi fermai accanto a una vecchia automobile. Non capitava spesso di vedere un modello simile e perciò l'avevo notata. Era una Dyane 6 del 1976, un esemplare particolare perché dotato di quattro freni a tamburo, frecce anteriori bianche, maniglie bianche e banda cromata esclusiva. Era nera e sprofondata sulle sospensioni, piena di graffi e malconcia, con sedili di pelle beige e un volante in legno. Libri dalle copertine sbiadite e spiegazzate erano gettati alla rinfusa sul ripiano sotto il lunotto inclinato da granturismo, insieme a una carta stradale consumata dall’uso e a uno strano assortimento di souvenir.

    Non so cosa mi prese, ma quando vidi la chiave inserita nel quadro provai l'irresistibile desiderio di entrarci e partire.

    Il bello è che ci entrai davvero e lo feci quasi senza rendermene conto.

    Inutile dire che andò in moto al primo colpo. Il motore girava come un orologio, quasi non ci credevo. I cablaggi o erano stati rifatti o erano ancora nuovi. Non avevo parole.

    Da dentro era tutta un'altra cosa. Niente ticchettii o strani rumori, manco l'avessero

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1