Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Da Maometto al Burj Khalifa – corso rapido su 2000 anni di storia del Medio Oriente
Da Maometto al Burj Khalifa – corso rapido su 2000 anni di storia del Medio Oriente
Da Maometto al Burj Khalifa – corso rapido su 2000 anni di storia del Medio Oriente
Ebook89 pages1 hour

Da Maometto al Burj Khalifa – corso rapido su 2000 anni di storia del Medio Oriente

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

L'esperto giornalista e storico ottomano Michael Rank vi porta in questo emozionante nuovo libro una breve storia di 2000 anni di guerra, pace, rivolte religiose e collassi sociali in Medio Oriente.

Per la maggior parte degli occidentali, il Medio Oriente e il conflitto israeliano-palestinese sono del tutto sconcertanti. I palestinesi vogliono bombardare gli israeliani, che li costringono con la forza delle armi a vivere in alcune parti ristrette della nazione. I leader arabi sono furiosi per questa situazione e vogliono che Israele sia "spazzato via dalle mappe", e che la terra sia restituita ai palestinesi, anche se le case della Terra Santa sembrano un po' la campagna dello Utah. Quasi tutti i leader mondiali vogliono mettere bocca in questa disputa tra le due minuscole terre.

Per chiarire il conflitto del Medio Oriente moderno e i 2000 anni precedenti, questo libro è diviso in 25 brevi capitoli, ciascuno dei quali è dedicato ad un tema fondamentale della storia del Medio Oriente, come l'inizio dell'Islam, le crociate, Gengis Khan e la nascita di Israele nel 1948. Ognuno di essi può essere letto in pochi minuti, dandovi una rapida panoramica e aiutandovi a capire gli eventi che stanno accadendo in Medio Oriente.

Dopo averlo letto, avrete una conoscenza del Medio Oriente pari a quella di un corso universitario di un anno, e potrete mostrare le vostre competenze su questo argomento ai vostri amici e colleghi.

Se volete capire completamente questa parte del mondo in meno tempo possibile, allora "Da Maometto al Burj Khalifa" è il libro che fa per voi!

LanguageItaliano
Release dateDec 9, 2014
ISBN9781633394445
Da Maometto al Burj Khalifa – corso rapido su 2000 anni di storia del Medio Oriente

Related to Da Maometto al Burj Khalifa – corso rapido su 2000 anni di storia del Medio Oriente

Related ebooks

History For You

View More

Related articles

Reviews for Da Maometto al Burj Khalifa – corso rapido su 2000 anni di storia del Medio Oriente

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Da Maometto al Burj Khalifa – corso rapido su 2000 anni di storia del Medio Oriente - Michael Rank

    Indice

    ––––––––

    Nota dell'autore

    Introduzione

    1. La nascita del Medio Oriente

    2. Dai romani al periodo pre-islamico

    3. L'ascesa dell'Islam: la prima fase della vita di Maometto e le sue rivelazioni

    4. La predicazione di Maometto e l'espansione dell'Islam

    5. Il Corano

    6. La crescita dell'Islam e la scissione tra sunniti e sciiti

    7. L'età d'oro dell'Islam: l'impero abbaside

    8. Le crociate

    9. I musulmani e la loro dominazione sui cristiani e sugli ebrei

    10. L'ira di Khan, l'invasione mongola

    11. Il Medio Oriente in Europa: l'impero ottomano (1516-1918)

    12. La prima guerra mondiale, la creazione del Medio Oriente moderno

    13. La nascita di Israele

    14. Le ondate di immigranti ebrei (anni 1880-1950)

    15. La strada per la formazione di Israele (1917-1948)

    16. La nascita dello stato di Israele (1948)

    17. La guerra dei sei giorni (1967)

    18. L'ascesa dell'Islam politico

    19. Il boom del petrolio

    20. La questione palestinese

    21. La rivoluzione islamica in Iran

    22. Una pace tra ebrei e musulmani? Sì e no

    23. Il terrorismo globale e Osama bin Laden: la strada verso l'11 settembre

    24. La primavera araba

    25. Il Medio Oriente: i prossimi 20 anni

    Letture consigliate

    Sull'autore

    A Melissa ed Eleanor

    Nota dell'autore

    ––––––––

    Questo libro è dedicato a chi non conosce la cultura e la storia del Medio Oriente. È stato scritto per cercare di chiarire queste informazioni nel modo più succinto possibile, ed è diviso in 25 brevi capitoli. Ciascun capitolo può essere letto in circa cinque minuti, ed è dedicato ad un tema fondamentale della storia del Medio Oriente, come l'inizio dell'Islam, le crociate, Gengis Khan e la nascita di Israele nel 1948. Per rendere ciascun capitolo chiaro e pratico, ognuno di essi inizia con due indicazioni: l'idea chiave e il perché l'argomento è interessante.

    Lo scopo del libro non è quello di fornire informazioni esaustive su tutte le culture e le regioni del Medio Oriente, dato che un lavoro di questo genere sarebbe più lungo dell'Enciclopedia Britannica, ma punta a fare una fotografia di ciascun argomento, assumendo che il lettore ne sappia poco. Per chi vuole approfondire, in fondo al libro sono riportate alcune letture suggerite. Chi si aspetta un'analisi accurata delle problematiche deve rivolgersi altrove, dato che questo non è l'intento dell'autore; per questo si tratta di un corso rapido.

    Introduzione

    ––––––––

    Mi chiamo Michael Rank, e in questo libro vi descriverò l'intera storia del Medio Oriente, dall'inizio della civiltà al post 11 settembre. Dopo averlo letto, avrete una conoscenza del Medio Oriente pari a quella di un corso universitario di un anno, potrete mostrare le vostre competenze su questo argomento ai vostri amici e colleghi, e per farlo vi basterà anche solo qualche minuto al giorno.

    Per la maggior parte degli occidentali, il Medio Oriente è del tutto sconcertante. I palestinesi vogliono bombardare gli israeliani, che li costringono con la forza delle armi a vivere in alcune parti ristrette della nazione. I leader arabi sono furiosi per questa situazione e vogliono che Israele sia spazzato via dalle mappe, e che la terra sia restituita ai palestinesi, anche se le case della Terra Santa sembrano un po' la campagna dello Utah. Quasi tutti i leader mondiali vogliono mettere bocca in questa disputa, anche se si tratta di un pezzo di terra delle dimensioni del New Jersey.

    La maggior parte della gente capisce che Israele è stato il palcoscenico del vecchio testamento, e che c'è una qualche connessione tra l'Israele di 4000 anni fa e quello di oggi, ma cosa abbiano in comune la nazione moderna e quella antica che viveva in uno stato teocratico e ha visto il suo culmine prima della civiltà ellenica nessuno lo sa.

    Per iniziare la nostra esplorazione, è importante capire che la storia del Medio Oriente non è molto diversa da quella dell'Europa. Anche se i popoli mediorientali condividono una cultura comune, vivono in nazioni che sono diverse l'una dall'altra come l'Italia lo è dalla Norvegia, e tra cui ci sono state guerre che sono ancora fonte di aspri contrasti. Molti arabi oggi sono infastiditi dal fatto di aver subito il dominio dei turchi ottomani per 600 anni, e i turchi non sopportano che gli arabi li abbiano abbandonati ad affrontare l'esercito britannico durante la prima guerra mondiale, cosa che ha provocato la distruzione del loro impero.

    E anche se queste nazioni sono per la maggioranza musulmane, il modo in cui praticano la religione e le loro credenze sono diverse, come lo sono tra un anglicano britannico e un cristiano ortodosso bulgaro. Un musulmano ortodosso dell'Arabia Saudita quasi non considera credente un musulmano sciita iraniano, e viceversa. Nel nostro esame degli sviluppi storici che hanno creato il Medio Oriente moderno, per ora è sufficiente ricordare che la regione è piena di gruppi diversi, tanto differenti tra loro quanto quelli europei.

    Cominciamo la nostra esplorazione del Medio Oriente partendo dal miglior punto possibile: l'inizio.

    Capitolo 1:––––––––La nascita del Medio Oriente

    ––––––––

    Idea chiave: Il Medio Oriente è stato importante in tutta la storia mondiale per la sua posizione all'incrocio tra

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1