Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Visualizzazioni creative di storia: Le grandi civiltà
Visualizzazioni creative di storia: Le grandi civiltà
Visualizzazioni creative di storia: Le grandi civiltà
Ebook72 pages25 minutes

Visualizzazioni creative di storia: Le grandi civiltà

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Visualizzazione creative di storia: manuale pratico da usare in classe per approfondire in maniera
facile e divertente lo studio delle grandi civiltà.
LanguageItaliano
PublisherBookBaby
Release dateSep 18, 2014
ISBN9781483539157
Visualizzazioni creative di storia: Le grandi civiltà

Related to Visualizzazioni creative di storia

Related ebooks

Teaching Methods & Materials For You

View More

Related articles

Reviews for Visualizzazioni creative di storia

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Visualizzazioni creative di storia - Cherif Galal

    (modello)

    Introduzione

    Il seguente lavoro trae ispirazione dalle considerazioni che la pedagogista Maria Montessori ha indicato nel suo saggio come educare il potenziale umano riguardo l’utilizzo dell’immaginazione.Vorrei riportare in particolare il passaggio che nella nostra interpretazione ci ha permesso di costruire uno strumento pratico che potesse essere utilizzato da ciascun insegnante:

    il nostro compito è quelli di condurre il bambino fra i sei e i dodici anni lungo questo sentiero verso realtà più alte, che possono essere afferrate dall’immaginazione. La visione fantastica è completamente diversa dalla semplice percezione di un oggetto,perché non ha limiti.Non solo la fantasia può viaggiare attraverso lo spazio infinito.Noi possiamo risalire attraverso le epoche e avere la visione della terra così come era, con le creature che l’abitavano. Per sapere con precisione se un bambino ha capito oppure no,dovremmo vedere se riesce a formarsene un’immagine nel pensiero,se è andato oltre il livello delle pura comprensione. La coscienza dell’uomo nasce come una sfera fiammeggiante di fantasia.

    L’educazione cosmica attraverso la visualizzazione riesce a diventare pratica didattica,oltre la sfera teorica,proponendoci uno strumento di antiche origini da poter utilizzare in modo semplice nelle classi della scuola primaria da ciascun insegnante in modo autonomo.

    Il seguente testo si rivolge agli insegnanti che dovranno affrontare durante l’anno scolastico con i propri allievi il curricolo di storia della classe quarta: ciascuna visualizzazione riguardante le storia delle diverse civiltà, introduce un argomento o può essere usato come strumento di ricapitolazione degli argomenti.Nell’ultima parte del testo si propone una piccola guida per la creazione autonoma di una visualizzazione da parte dell’insegnante.

    CHE IL VIAGGIO ABBIA INIZIO

    (Come iniziare la visualizzazione)

    Leggi i seguenti esercizi di rilassamento utilizzando un tono di voce calmo e lento e ricorda questo piccolo ma prezioso suggerimento: se non ti senti tranquillo/a o rilassato/a non pretendere dai bambini che lo siano!

    Il momento della visualizzazione è un momento di benessere condiviso da entrambe le parti.

    A seconda delle dinamiche di classe o dall’ambiente scolastico in cui ti trovi, i bambini possono sdraiarsi sul pavimento (è consigliata una copertina o un tappetino da yoga o da ginnastica) o rimanere seduti sulle proprie sedie cercando comunque una posizione comoda e di ascolto attivo.

    Ricorda che i

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1