Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Coltivare il Gombo. Un ortaggio dai molti nomi: Okri, Bamia, Quiabo
Coltivare il Gombo. Un ortaggio dai molti nomi: Okri, Bamia, Quiabo
Coltivare il Gombo. Un ortaggio dai molti nomi: Okri, Bamia, Quiabo
Ebook47 pages19 minutes

Coltivare il Gombo. Un ortaggio dai molti nomi: Okri, Bamia, Quiabo

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Coltivare l’orto Editrice, 2° EDIZIONE 2014 ottimizzata per dispositivi portatili (Tablet, Kindle, iPub. iPhones, iTunes ecc.).
48 pagine. Illustrato
Ci sono molti libri contenenti ricette di cucina per il gombo, ma nessuno sulla sua coltivazione. Potete esplorare le più fornite librerie internazionali ma non troverete un manuale semplice ed economico come questo, sulla coltivazione del gombo nell’orto domestico.
Dunque, si sentiva la mancanza di questo lavoro, che colma una reale mancanza dell’editoria verde, amatoriale e biologica. Gli argomenti trattati sono: Che cos’è il gombo. Provenienza e habitat. I molti nomi con cui è conosciuto nel mondo. Proprietà ed effetti nella medicina e in cucina.. Varietà. Esigenze di coltivazione nelle zone temperate come l’Italia: innaffiatura, concimazione, pacciamatura, sfogliatura, rincalzo, scerbatura, potatura, tutoraggio. Come si semina: preparazione del terreno, semina diretta, semina in vivaio, diradamento, quanti semi usare, quando spunta. Il trapianto. Parassiti e malattie. Raccolta, utilizzo, conservazione. L’uso del gombo in cucina: alcune ricette. Dove trovare i semi.

LanguageItaliano
Release dateNov 21, 2014
ISBN9788898268467
Coltivare il Gombo. Un ortaggio dai molti nomi: Okri, Bamia, Quiabo
Author

Bruno Del Medico

1946. Programmatore informatico attualmente in pensione, opera come divulgatore e blogger in diversi settori tecnici. Alla nascita dell’Home computing ha pubblicato articoli e studi su diverse riviste del settore (Informatica oggi, CQ Elettronica, Fare Computer, Bit, Radio Elettronica e altre). Negli ultimi anni si è impegnato nella divulgazione delle nuove scoperte della fisica quantistica, secondo la visione orientata alla metafisica di molti notissimi scienziati del settore come David Bohm e Henry Stapp. In questo ambito ha pubblicato tre volumi: “Entanglement e sincronicità”, “Succede anche a te?” e recentemente “Tutti i colori dell’entanglement”. Gestisce il sito www.entanglement.it, ed è presente su Facebook con la pagina di successo “Cenacolo Jung-Pauli”, che conta oltre 10.000 iscritti e vuole essere luogo di dibattito dedicato all’incontro tra scienza e psiche.

Read more from Bruno Del Medico

Related to Coltivare il Gombo. Un ortaggio dai molti nomi

Related ebooks

Gardening For You

View More

Related articles

Reviews for Coltivare il Gombo. Un ortaggio dai molti nomi

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Coltivare il Gombo. Un ortaggio dai molti nomi - Bruno Del Medico

    Bruno Del Medico

    Illustrazioni di Elisabetta Del Medico

    Coltivare il Gombo

    Un ortaggio dai molti nomi: Okri, Bamia, Quiabo

    Copyright © 2014

    Bruno Del Medico Editore

    Alcune varietà di gombo possono crescere fino a 5 metri in altezza.

    Gombo raccolto per la produzione di semi

    Capitolo 1. Il gombo, che cos’è

    Il gombo, conosciuto anche con molti altri nomi, è una pianta che produce baccelli commestibili, coltivata quasi in tutte le regioni del globo. In Italia sta cominciando a diffondersi in questi anni, probabilmente veicolato dagli immigrati che ne fanno largo uso nei loro luoghi di origine. Attualmente viene prodotto principalmente in Messico, Turchia, Asia, e in molti paesi dell’Europa orientale fino all’Albania, dove prende il nome di Bamia. In Italia si sono tentate delle coltivazioni industriali in Sicilia, Sardegna e nel Lazio, ma si sta diffondendo per lo più a livello amatoriale, negli orti domestici, sostenuto dalla naturale curiosità degli orticoltori.

    Il gombo appartiene alla famiglia delle Malvacee, ed è un parente stretto dell’ibisco: il suo nome scientifico, infatti, è Hibiscus esculentus oppure Abelmoschus esculentus.

    Al genere Hibiscus appartengono almeno 200 specie di piante erbacee (annuali o perenni) oppure arbustive. A seconda delle specie queste piante crescono in Africa (da cui proviene il genere) e in Asia, ma anche in Europa e America, nelle zone a clima più temperato. Può raggiungere un’altezza che varia da 1,50 a 4-5 metri, a seconda della varietà; quelle coltivate sono per lo più

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1