Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Prontuario dell'autore perfetto 2
Prontuario dell'autore perfetto 2
Prontuario dell'autore perfetto 2
Ebook177 pages1 hour

Prontuario dell'autore perfetto 2

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Il Prontuario dell'autore perfetto 2 costituisce il proseguimento dell'opera iniziata nel primo volume e aggiunge ulteriori nozioni e conoscenze utili a fornire un valido aiuto per chi decide di voler uscire dal suo guscio e portare i suoi pensieri al di fuori della sfera intima. È un supporto che dà la possibilità allo scrittore emergente di poter essere lui dalla parte del manico e quindi di avere il completo potere decisionale sulle sue azioni, perché avrà a disposizione elementi su cui riflettere e incanalare il suo percorso letterario.

LanguageItaliano
Release dateMar 2, 2015
ISBN9781310033537
Prontuario dell'autore perfetto 2
Author

Il Mondo dello Scrittore

Il Mondo dello Scrittore è stato fondato nel febbraio del 2012 da Irma Panova Maino, inizialmente come gruppo Facebook, un luogo pensato per dare spazio alle promozioni dei libri degli autori presenti in rete. Tuttavia, fin da subito, si è evidenziata la necessità di non circoscrivere tale vetrina solo al social network, ma di espandere la promozione anche in tutto il web ed è stata questa la spinta che ha fatto sì che nascesse una stretta collaborazione con Andrea Leonelli e il suo blog Opinions on Books. In capo a pochissimo tempo anche Elisabetta Bagli, con il suo blog Voci letterarie e non solo, si è inserita nella collaborazione, condividendo la stessa filosofia e gli stessi ideali, apportando, a sua volta, quella creatività e quella passione che hanno permesso di far crescere l'odierno network. Nel marzo dello stesso anno è stato creato il sito Il Mondo dello Scrittore, il quale ha iniziato a raccogliere sotto di sé una fitta rete di collaborazioni e un circuito comprensivo di altri blog, in grado di aumentare ulteriormente la visibilità degli autori presenti. Nel 2014, vista la costante necessità di trovare collaboratori validi, in grado di assumersi determinate responsabilità, Sauro Nieddu è stato inserito nello staff amministrativo, Seguito a breve da Andrea Marinucci Foa, Manuela Leoni e Marina Aztori. Oggi il network è diventato una realtà e un punto di riferimento nel web per tutti coloro che vogliono promuovere le proprie opere, oppure per tutti coloro che desiderano avere contatti più ravvicinati con il mondo dell’editoria e conoscere gli argomenti ad esso collegati.

Related to Prontuario dell'autore perfetto 2

Related ebooks

Language Arts & Discipline For You

View More

Related articles

Reviews for Prontuario dell'autore perfetto 2

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Prontuario dell'autore perfetto 2 - Il Mondo dello Scrittore

    Introduzione

    immagini1

    E la storia ebbe inizio... un'altra volta

    Finalmente! Anche oggi ho terminato il mio giro quotidiano dei 100 post promozionali nei cento gruppi facebook in cui sono riuscito a infiltrarmi. Strano però… ho pubblicato il mio libro da quasi un anno e ho venduto appena due copie. Chissà perché nessuno si accorge del mio talento… e dire che mi sto impegnando al massimo con la promozione: sto perfino mandando dei messaggi privati a tutti quelli che mi hanno messo un mi piace sui post, ma i risultati, chissà perché, tardano ad arrivare…

    E ci credo bene! dice una voce ironica e roboante che non capisco bene da dove venga.

    E tu chi saresti? Che vuoi da me? ribatto irritato per l’intrusione.

    Come, non mi riconosci? domanda la voce, rassegnata sono la voce della ragione!

    Ah, di nuovo tu? Era tanto di quel tempo che non ti sentivo, non ti avevo riconosciuta. Ma che vuoi di nuovo da me? Ho seguito tutti i consigli del Prontuario e ora mi pare proprio di essere abbastanza esperto. Non ho più bisogno di te.

    La voce della ragione però non si lascia scoraggiare così facilmente.

    "Davvero? Eppure avrei detto che chiunque intitoli il suo libro Cento colpi di spazzola prima di compiere un omicidio a sfondo sessuale abbia bisogno di una dose abbondante di voce della ragione

    Cos’hai ora contro il mio titolo? Mi sembra perfettamente adatto!

    Può darsi… ma direi che suona anche un po’ ridicolo. E non hai pensato che potrebbe essere un po’ difficile da ricordare? Inoltre il nome del tuo protagonista mi sembra ancora meno azzeccato del titolo.

    Ok, dopo questa uscita mi rendo conto che la voce della ragione dev’essere uscita completamente di senno. Tra parentesi, il mio protagonista si chiama Adalfonso the ripper Charleston, per gli amici Fonzie. Cosa ci potrebbe essere di più adatto per un vampiro serial killer che compie i suoi misfatti nel mondo del jet-set?

    "E tralasciando questi dettagli prosegue imperterrita la voce non ti sei accorto che su facebook ci sono almeno altri dieci milioni di scrittori che cercano di farsi notare? Continuare a stressare tutti con la tua valanga di post potrebbe non essere la strategia migliore per riuscire a piazzare il tuo libro. Non ci avevi pensato?"

    Ora sto iniziando a irritarmi: dopotutto era stata proprio la voce della ragione a consigliarmi di fare promozione sui social network. Ora invece viene a dirmi che non va più bene. Ma si può sapere cosa dovrei fare di più?

    Su, su, non prendertela così, sono venuta per darti una mano, non per metterti in crisi. spiega la voce, conciliante.

    A questo punto accade una specie di miracolo: avverto uno scintillio sul monitor del pc, e come per magia appare una copertina, ma quando la vedo mi scappa da ridere.

    "Su, voce della ragione! O forse dovrei chiamarti voce smemorata… Il Prontuario dell’autore perfetto me lo hai già consegnato l’altra volta: ormai lo conosco a memoria!"

    Dovresti prestare più attenzione: non sai che per uno scrittore la capacità di osservazione è una delle doti più importanti? replica la voce senza scomporsi troppo.

    Guardo meglio la copertina sul monitor: in effetti la voce ha ragione. La copertina è diversa dall’altra che avevo e il titolo è Il Prontuario dell’autore perfetto 2 eppure mi pareva che quello che avevo imparato dal primo fosse più che sufficiente…

    Leggi prima di parlare: poi vedremo se sapevi tutto quello che c’è da sapere. conclude bruscamente la voce della ragione.

    Così inizio la lettura. Come al solito, anche se un po’ a malincuore, devo ammettere che la voce della ragione aveva ragione. Interessanti questi articoli sulla formattazione… e anche sul titolo, devo dire che anche se non ci avevo mai pensato prima, farmi indicizzare dai motori di ricerca e apparire ai primi posti della ricerca potrebbe essere davvero utile. Cercherò di rifletterci meglio. E dovrò cercare di fare più attenzione anche ai contratti che firmo: pensavo di vendere almeno centomila copie, e perciò ho creduto che quella clausola nel contratto, quella che dice che inizieranno a pagarmi solo dopo la duecentesima copia, fosse irrilevante, ma di quello avevo iniziato a rendermi conto già da solo.

    È proprio vero. Non si finisce mai di imparare, soprattutto in una realtà in continua evoluzione come il web. A questo punto non mi resta che aspettare Il Prontuario 3, e la voce della ragione… forse è meglio che vada a parlarle io, di tanto in tanto, anziché aspettare che debba urlarmi nelle orecchie per l’esasperazione.

    A cura di Sauro Nieddu

    La Storia

    Il Mondo dello Scrittore è stato fondato nel febbraio del 2012 da Irma Panova Maino, inizialmente come Gruppo Facebook, un luogo pensato per dare spazio alle promozioni dei libri degli autori presenti in rete. Tuttavia, fin da subito, si è evidenziata la necessità di non circoscrivere tale vetrina solo al social network, ma di espandere la promozione anche in tutto il web ed è stata questa la spinta che ha fatto sì che nascesse una stretta collaborazione con Andrea Leonelli e il suo blog Opinions on Books. In capo a pochissimo tempo anche Elisabetta Bagli, con il suo blog Voci letterarie e non solo, si è inserita nella collaborazione, condividendo la stessa filosofia e gli stessi ideali, apportando, a  sua volta, quella creatività e quella passione che hanno permesso di far crescere l'odierno network. Nel marzo dello stesso anno è stato creato il sito Il Mondo dello Scrittore, il quale ha iniziato a raccogliere sotto di sé una fitta rete di collaborazioni e un circuito comprensivo di altri blog, in grado di aumentare ulteriormente la visibilità degli autori presenti.

    Nel 2014, vista la costante necessità di trovare collaboratori validi, in grado di assumersi determinate responsabilità, Sauro Nieddu è stato inserito nello staff amministrativo, Seguito a breve da Andrea Marinucci Foa, Manuela Leoni e Marina Aztori.

    Oggi il network è diventato una realtà e un punto di riferimento nel web per tutti coloro che vogliono promuovere le proprie opere, oppure per tutti coloro che desiderano avere contatti più ravvicinati con il mondo dell’editoria e conoscere gli argomenti ad esso collegati.

    La nostra Missione

    Insieme, ci siamo proposti di affrontare una sfida, una missione: cercare, con tutti i mezzi a nostra disposizione di aiutare gli autori esordienti e gli autori emergenti a camminare per le strade del mondo degli scrittori. E proprio Il Mondo dello Scrittore si chiama il nostro circuito, il quale si propone di fornire un valido e concreto aiuto offrendo agli autori promozioni gratuite, assistenza, consigli che possano essere utili alle loro pubblicazioni, visibilità attraverso i nostri profili registrati presso i maggiori Social Network e pubblicità all’interno dei nostri Blog.

    Tutto questo. Ovvero la nostra promozione, è un servizio ASSOLUTAMENTE GRATUITO.

    La nostra è una passione. Ci auguriamo, in questo modo, di riuscire a dare una mano a chi,

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1