Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Programmare In Java
Programmare In Java
Programmare In Java
Ebook96 pages59 minutes

Programmare In Java

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Imparate uno dei linguaggi di programmazione più usato al giorno d'oggi.
Java è uno dei linguaggi di programmazione più diffusi e più potenti che esista oggi. Una volta imparato a programmare in Java, potrete creare applicazioni software che girano su server, computer desktop, tablet, telefoni, lettori Blu-ray e molto altro.

Scrivete una volta, eseguite ovunque!
Inoltre, se volete essere sicuri che il vostro software si comporti allo stesso modo indipendentemente da quale sistema operativo si usi, la filosofia “scrivi una volta, esegui ovunque” di Java fa proprio per voi. Java è stato progettato per essere indipendente dalla piattaforma, e vi permette di creare applicazioni che possano girare su molti sistemi operativi diversi, tra cui Windows, Mac, Solaris e Linux.

Ecco cosa imparerete...

Come preparare il computer per programmare in Java (screenshot compresi)
Le convenzioni sui nomi in Java.
Come lavorare con diversi tipi di dato, compresi gli interi, i numeri in virgola mobile, i caratteri e i booleani.
Quali variabili usare e quando usarle.
Come fare operazioni matematiche in Java.
Prendere decisioni nei programmi basandosi sui confronti.
Altri modi di controllare il flusso del programma.
Come manipolare dati testuali.
Tutto sugli array: come crearli, quando usarli e molto altro.
Vari modi di fare le stesse azioni nei programmi senza ripetersi.
3 tipi di ciclo.
Concetti e tecniche della programmazione a oggetti, quali classi, modificatori, metodi, ereditarietà e polimorfismo.
Il modo di gestire correttamente gli errori nell'esecuzione dei programmi.
Molto altro...

Con gli esercizi inclusi potrete imparare facilmente a programmare in Java.

Comprende un esercizio alla fine di ciascun capitolo, con la relativa soluzione, per mettere in pratica ciò che si è imparato.

Ottimo per non ha mai programmato o per chi inizia ora a programmare in Java.

Se non avete mai programmato, non vi preoccupate. Questo libro vi guiderà passo dopo passo fino a creare la vostra prima applicazione software. Se avete già esperienza di programmazione, vi aiuterà nelle caratteristiche specifiche di Java.

LanguageItaliano
PublisherBadPress
Release dateMar 11, 2015
ISBN9781507105559
Programmare In Java

Read more from Troy Dimes

Related to Programmare In Java

Related ebooks

Computers For You

View More

Related articles

Reviews for Programmare In Java

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Programmare In Java - Troy Dimes

    Introduzione

    Java è uno dei linguaggi di programmazione più diffusi e più potenti che esista oggi. Una volta imparato a programmare in Java, potrete creare applicazioni software che girano su server, computer desktop, tablet, telefoni, lettori Blu-ray e molto altro.

    Inoltre, se volete essere sicuri che il vostro software si comporti allo stesso modo indipendentemente da quale sistema operativo si usi, la filosofia scrivi una volta, esegui ovunque di Java fa proprio per voi. Java è stato progettato per essere indipendente dalla piattaforma, e vi permette di creare applicazioni che possano girare su molti sistemi operativi diversi, tra cui Windows, Mac, Solaris e Linux.

    Per iniziare il vostro viaggio nella programmazione in Java, vorrei darvi dei puntatori ad alcune risorse. Visitate http://www.linuxtrainingacademy.com/java e scaricate una copia di 7 Best Integrated Development Environments for the Java Programming Language.

    Capitolo 1: Preparare l'ambiente di sviluppo per Java

    Questo capitolo presenta una breve introduzione su come preparare un sistema per lo sviluppo di applicazioni Java. Come la maggior parte dei linguaggi di programmazione moderni, ci sono un paio di modi per sviluppare ed eseguire dei programmi su un sistema. Il primo metodo è quello convenzionale a linea di comando, in cui per compilare ed eseguire il codice vengono usate istruzioni a linea di comando. Il secondo metodo è lo sviluppo di applicazioni attraverso una IDE (ambiente di sviluppo integrato). Questo capitolo spiega entrambi i metodi e vi dà un dettaglio sulle migliori IDE per Java.

    Contenuti

    Installare il Java Development Kit.

    Eseguire il primo programma da linea di comando.

    Le IDE per Java: scaricare e installare Eclipse

    Eseguire il primo programma con Eclipse.

    1-  Installare il Java Development Kit

    Java è ora ufficialmente proprietà di Oracle. Anche se ci sono diverse fonti da cui poter scaricare gli strumenti di sviluppo per Java, è sempre meglio farlo dal sito ufficiale di Oracle. Per scaricare la versione più recente, che nel 2015 è Java 1.8, seguite questo link:

    http://www.oracle.com/technetwork/java/javase/downloads/

    Una volta arrivati in questa pagina, vedrete alcune opzioni, tra cui JDK, Server JRE e JRE. A voi serve il kit di sviluppo, o Java Development Kit, quindi cliccate suJDK.

    Vedrete ora diverse versioni di Java, una per ciascuna piattaforma specifica, come mostrato in Figura 1.0. Spuntate il pulsante radio Accept License Agreement per accettare la licenza, e scegliete la versione di Java per la vostra piattaforma. Io sceglierò la versione Windows x64 bit che è in fondo. Il rettangolo giallo in Fig 1.0 corrisponde all'opzione che io ho selezionato.

    Fig 1.0

    Scaricate il file eseguibile sul vostro computer ed eseguitelo. Apparirà il wizard di installazione di Java. Il processo di installazione è estremamente semplice, e bastano pochi click con il mouse. Continuate a dare Next nel programma di installazione, finché non vedrete il messaggio riportato in Fig 1.1. Durante l'installazione, potete cambiare il percorso in cui verrà installato il software, se volete, ma vi consiglio di non cambiare niente, e cliccare solo Next fino alla fine dell'installazione.

    Fig 1.1

    Cliccate sul pulsante Close e andate nella directory in cui avete installato Java. Se avete solo cliccato su Next durante l'installazione, i file saranno in C:\Program Files\Java. Questa cartella ne dovrebbe contenere altre due: jdk1.8.0_25 e  jre1.8.0_25; la prima contiene i file del Java Development Kit e la seconda l'ambiente di esecuzione Java Runtime Environment. Se

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1