Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Acquaponica in casa
Acquaponica in casa
Acquaponica in casa
Ebook39 pages35 minutes

Acquaponica in casa

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Vi siete mai chiesti cosa sia l’acquaponica? È adatta a voi? Questo ebook vi offre una buona panoramica di questa tecnica e risponde a questa e molte altre domande.

L’acquaponica è la scienza rivoluzionaria che prevede la coltura delle piante nell’acqua invece che nel terreno. Inoltre, nella stessa acqua è possibile allevare dei pesci o altre creature acquatiche, i cui rifiuti prodotti forniscono i nutrienti per le piante, che a loro volta depurano l’acqua.

Quando viene realizzato correttamente, un impianto di acquaponica può essere autosostenibile e rappresentare al contempo una fonte sana di pesci e piante a uso alimentare.

Acquaponica in casa è una guida per principianti che desiderano realizzare un impianto per hobby. Il libro vi fornisce le nozioni di base su questo meraviglioso e interessante modo di fare giardinaggio, incluso i componenti necessari e le modalità per realizzare il vostro impianto di acquaponica per produrre alimenti sani, freschi e deliziosi tutto l’anno. Scaricate subito la vostra copia.

LanguageItaliano
PublisherBadPress
Release dateOct 21, 2017
ISBN9781507105771
Acquaponica in casa

Read more from Amber Richards

Related to Acquaponica in casa

Related ebooks

Gardening For You

View More

Related articles

Reviews for Acquaponica in casa

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Acquaponica in casa - Amber Richards

    Cos'è l'acquaponica?

    È nota come acquaponica la combinazione dell'idroponica, che è la coltivazione delle piante con acqua invece che con terreno, e dell'acquacoltura o allevamento dei pesci. Se impostata correttamente, l'acquaponica può essere utilizzata per creare un sistema simbiotico in cui piante, pesci e batteri vivono insieme e traggono beneficio reciproco gli uni dagli altri.

    ––––––––

    Comunemente, per l'acquaponica si usano pesci d'acqua dolce. I batteri presenti sono batteri buoni che aiutano ad abbattere i rifiuti dai pesci. Le piante crescono in un ambiente privo di terreno e sono fertilizzate dagli escrementi di scarto dei pesci. Inoltre, le piante tendono a crescere molto rapidamente in questo tipo di condizione. A loro volta, esse ossigenano e puliscono l'acqua, che viene rimessa in circolazione ad uso dei pesci.

    ––––––––

    Solitamente, occorre sostituire solo l'acqua evaporata dalle piante, grossomodo il 2%, più o meno ogni settimana. Dopo aver realizzato l'impianto, la sua manutenzione è abbastanza ridotta.

    ––––––––

    Sia i pesci sia le verdure o gli altri tipi di piante coltivate vengono usati come fonte di alimenti sani.

    ––––––––

    Determinate forme di acquaponica possono essere fatte risalire ad alcune delle civiltà azteche, tuttavia, l'acquaponica sembra essere tornata in auge in anni più recenti.

    ––––––––

    Infatti, molti Paesi stanno educando attivamente la popolazione alla pratica dell'acquaponica sia per aumentare le riserve di alimenti sani e puliti, sia per diminuire il ricorso alla loro importazione. In particolare, nelle Barbados la popolazione viene inoltre incoraggiata a vendere le proprie verdure ai turisti per aiutare le famiglie ad aumentare ulteriormente i propri redditi.

    ––––––––

    Considerato il numero crescente di persone che desiderano uno stile di vita più autosostenibile e/o energeticamente indipendente, l'acquaponica sta diventando una scelta diffusa. Fa buon uso dello spazio e può essere regolata in base agli obiettivi e le situazioni dei singoli. Inoltre, è adatta a chi intenda utilizzarla commercialmente su larga scala, a chi vive in un condominio e semplicemente desidera un hobby divertente con l'aggiunta di

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1