Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Le nuove tecnologie a supporto di una didattica pluridisciplinare
Le nuove tecnologie a supporto di una didattica pluridisciplinare
Le nuove tecnologie a supporto di una didattica pluridisciplinare
Ebook54 pages32 minutes

Le nuove tecnologie a supporto di una didattica pluridisciplinare

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

L’insegnante è una professione difficile, appassionante, complesso ed estremamente gratificante. Un docente ha la possibilità di formare ed istruire le future generazioni, un insegnante ha il compito di tendere la mano ad ogni alunno e condurlo verso il futuro.

Questo libro propone un’analisi delle nuove tecnologie a supporto dell’insegnamento attraverso un approccio teorico e pratico con due unità didattiche. Uno strumento utile per comprendere l'evoluzione della comunicazione e come essa può essere sfruttata per migliorare le lezioni didattiche.

Il rapporto tra la scuola e i media è sempre stato conflittuale: da una parte le scuole possiedono aule informatiche all'ultimo grido, lavagne LIM e tablet, ma allo stesso tempo questi mezzi vendono utilizzati con parsimonia, se non proprio sottoutilizzati. La scuola non deve rifiutare i media, ma deve comprenderli, assimilarli e integrarli nella didattica quotidiana. La scuola deve acquisire un apeal nuovo in grado di attrarre l'attenzione degli studenti, in grado di portare l'istruzione verso il futuro.

Essere docenti ed educatori nella nostra società multimediale richiede una maggiore professionalità rispetto al passato che, a volte, viene sottovalutata.
LanguageItaliano
Release dateMar 5, 2014
ISBN9781291763287
Le nuove tecnologie a supporto di una didattica pluridisciplinare

Read more from Andrea Camilletti

Related to Le nuove tecnologie a supporto di una didattica pluridisciplinare

Related ebooks

Teaching Methods & Materials For You

View More

Related articles

Reviews for Le nuove tecnologie a supporto di una didattica pluridisciplinare

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Le nuove tecnologie a supporto di una didattica pluridisciplinare - Andrea Camilletti

    dell’autore

    Introduzione

    L’insegnante è un mestiere difficile, appassionante, complesso ed estremamente gratificante. Un docente ha la possibilità di formare e istruire le future generazioni, ha il compito di tendere la mano ad ogni alunno e condurlo verso il futuro. Tuttavia, nonostante unilateralmente alla scuola venga dato un ruolo centrale nella società, spesso la classe docente si è trovata sotta la lente d’ingrandimento della critica per i suoi presunti privilegi. Spesso la scuola viene criticata perché incapace di cogliere i mutamenti della società, bloccata nei confronti di ogni scintilla innovativa e i docenti vengo percepiti come coloro che tendono a mantenere lo status quo, ancorati a modelli e strumenti didattici arcaici. Ovviamente queste tesi sono solo delle semplificazioni perché in realtà il panorama didattico italiano è variegato. Gli insegnati devono avere il coraggio di abbandonare una certa didattica, fatta di immobilismo e retorica, per abbracciare l’innovazione e la tecnologia. Infatti la scuola è sia l’avanguardia che la retroguardia della società: deve rendere le innovazioni, anche tecnologiche, possibili, ma allo stesso tempo recuperare la didattica tradizionale fondendola con delle nuove metodologie.

    Il rapporto tra la scuola e i media, specialmente i new media come internet, è sempre stato conflittuale: da una parte le scuole possiedono aule informatiche all’ultimo grido, lavagne LIM, ma allo stesso tempo questi mezzi vengono utilizzati con parsimonia, se non proprio sottoutilizzati. La scuola non deve rifiutare i nuovi media, ma deve comprenderli, assimilarli e integrarli nella didattica quotidiana: deve acquisire un appeal nuovo in grado di attrarre l’attenzione degli studenti, in grado di porta l’istruzione verso il futuro.

    Un docente deve possedere molteplici strumenti per insegnare: è necessaria una chiara programmazione didattica, si devono applicare varie metodologie d’insegnamento, specialmente nella società moderna. Il profilo professionale di un docente dovrebbe essere costituito da un insieme di competenze che si integrano a vicenda: la trasmissione del sapere non si fonda solo sulle competenze disciplinari, ma anche e soprattutto sulle competenze didattiche ed operative e sulle capacità relazionali. Un docente deve possedere conoscenze disciplinari, ma anche competenze gestionali, organizzative per muoversi in un contesto classe.

    Il "nuovo docente" deve possedere anche competenze ed abilità psico-socio-affettive e analitico-organizzative. Nelle contraddizioni della società moderna è necessario per un insegnante saper organizzare adeguatamente il percorso didattico per fornire agli studenti un apprendimento significativo e duraturo, deve saper razionalizzare la gestione delle risorse disponibili, padroneggiare le funzioni della comunicazione educativa, possedere le conoscenze che guidano l'azione didattica nel processo d’insegnamento-apprendimento, individuare strategie e procedure diversificate adeguandole ai bisogni dei singoli e dei gruppi.

    Essere docenti e educatori nella nostra società multimediale e multietnica richiede una maggiore professionalità rispetto al passato.

    Metodologie attive d’insegnamento in una valenza pluridisciplinare.

    In una società

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1