Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Unavailable
Il fu Mattia Pascal
Unavailable
Il fu Mattia Pascal
Unavailable
Il fu Mattia Pascal
Ebook341 pages4 hours

Il fu Mattia Pascal

Rating: 0 out of 5 stars

()

Currently unavailable

Currently unavailable

About this ebook

« Le anime hanno un loro particolar modo d'intendersi, d’entrare in intimità, fino a darsi del tu, mentre le nostre persone sono tuttavia impacciate nel commercio delle parole comuni, nella schiavitù delle esigenze sociali ».

Avete mai pensato di andare in un posto dove nessuno vi conosce e iniziare una nuova vita come una persona completamente diversa? Pirandello fa compiere a Mattia Pascal questa fantasia. Mattia conduce una vita che detesta in una città di provincia, quando scopre che è stato dichiarato morto e si rende conto che ha la possibilità di ricominciare tutto daccapo, e di farlo bene e a suo modo questa volta, creandosi una "maschera". Si trasferisce, allora, in una nuova città, adotta un nuovo nome e si inventa un passato. Alla fine, scopre che questa sua nuova esistenza, per quanto libera, in realtà non lo è affatto, e, anzi, è sotto il controllo ancora più ferreo delle regole e delle convenzioni sociali, nonché delle altre infinite maschere che anche gli altri indossano, proprio come fa lui. Quando finalmente decide di porre fine all’inganno, e di tornare al suo vecchio mondo, è troppo tardi. Il suo destino diventerà quello di vivere come il fantasma dell’uomo che era.

In appendice il libro include un articolo di Pirandello dal titolo: "Cercare senza trovare", nel quale l'autore parla del suo metodo di scrittura e dello stile della sua narrativa.
LanguageItaliano
Release dateJul 2, 2013
ISBN9781301050550

Read more from Luigi Pirandello

Related to Il fu Mattia Pascal

Related ebooks

Classics For You

View More

Related articles

Reviews for Il fu Mattia Pascal

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words