Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Fibbie d'Autore
Fibbie d'Autore
Fibbie d'Autore
Ebook105 pages57 minutes

Fibbie d'Autore

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Per una buona parte della sua vita, l’autore di questo memoriale (classe 1934) non ha fatto che guardare le persone camminare. Studiava le loro scarpe e gli elementi di cui si componevano: fibbie, ganci, morsetti, tacchi alti, punte allungate… e mentre osservava quelle calzature, non faceva che interrogarsi sulle possibili soluzioni utili a migliorarne l’estetica e la funzionalità.
Lungo gli anni, ha quindi brevettato diverse innovazioni tecnologiche per gli stivali da motocross, per le scarpe da roccia e per quelle da trekking. Ha inoltre collaborato con noti stilisti e designer ed è stato tra i pionieri del Made in Italy nel mondo.
Il suo è un percorso partito dal basso: prima di fondare un’industria produttrice di componenti e decorazioni metalliche per il settore calzaturiero, tuttora fiorente, è stato armaiolo, manovale, saldatore.
Questo testo autobiografico, arricchito da fotografie, si rivolge ai conoscitori ed estimatori del settore della moda e della calzatura italiane. Ma la speranza dell’autore è che possa anche fungere da esempio e incoraggiamento per i giovani d’oggi che, nonostante le difficoltà, ambiscono a “fare impresa”.
LanguageItaliano
Release dateJul 16, 2014
ISBN9786050313215
Fibbie d'Autore

Related to Fibbie d'Autore

Related ebooks

Related articles

Reviews for Fibbie d'Autore

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Fibbie d'Autore - Alessandro Spinelli

    Fibbie d’Autore

    Momenti da ricordare nella storia della calzatura, dal punto di vista di un produttore di minuterie

    Alessandro Spinelli

    Fibbie d’Autore

    © 2014 Alessandro Spinelli. Tutti i diritti riservati


    Il corredo iconografico di questo libro elettronico proviene interamente dalla collezione privata di Alessandro Spinelli.

    In copertina: disegno originale di Mariella Spinelli.


    Il testo di questo libro elettronico non può essere riprodotto, adattato, trasferito, distribuito, licenziato o trasmesso in pubblico, o utilizzato in alcun altro modo, senza il consenso dell’autore. Qualsiasi distribuzione o fruizione non autorizzata costituisce una violazione e sarà sanzionata secondo quanto previsto dalla Legge 633/1941 e successive modifiche.


    Se stai leggendo questo eBook e non l’hai acquistato o non è stato acquistato per il tuo uso personale, per favore, acquistane una copia. Ti preghiamo di non usufruire della pirateria digitale e di non incoraggiarla. Grazie!

    Scrittura a Tutto Tondo

    info@scritturaatuttotondo.it

    Indice

    L’autore del libro

    Parte prima

    Primo contatto con il mondo del lavoro

    Vita all’aria aperta

    La prima attività commerciale

    Sulla via della scuola

    Piccole grandi soddisfazioni

    Differenze sociali

    Guerra e nazionalismo

    L’arte di arrangiarsi

    Lavoro e studio fuori di casa

    Primo contatto con il settore delle minuterie metalliche

    ZEDAPA: storie di vita e di impresa

    Parte seconda

    Dalla ZEDAPA al lavoro autonomo

    Nasce la SIMA

    Ritorno a Torrita. Nasce la mia azienda: la SAMMI

    Inizio dell’espansione all’estero

    L’importanza delle innovazioni: i brevetti

    L’importanza delle relazioni: gli stilisti

    ZEDAPA: storie di impresa finite male

    Espansione: (ex) Cecoslovacchia e Polonia

    L’Armenia. Un’esperienza interrotta da un disastro naturale

    Gli Stati Uniti e il Brasile

    La Russia

    Gli anni Novanta: l’impianto di Mosca. Alti e bassi

    Le notti bianche

    La Silena: disavventure

    Tra passato e futuro. Il Museo della Calzatura

    Conclusioni

    La redazione

    L’autore del libro

    Nel 1953 una cartolina rosa, destinazione Padova, cambia il destino di un uomo e prepara la nascita di una grande azienda.

    Durante il servizio di leva in quella città, infatti, Alessandro Spinelli (classe 1934) entra in contatto con la realtà locale della produzione di stampi e minuterie metalliche di precisione. Affascinato dal settore, frequenta corsi professionali serali; e dopo il congedo, invece di tornare nella sua Torrita di Siena, rimane a Padova entrando a far parte di un’azienda che produce minuterie metalliche a livello mondiale: la ZEDAPA.

    Otto anni dopo, avendo acquisito una notevole esperienza nella costruzione di stampi, Alessandro torna in Toscana e crea un’azienda che produce minuterie metalliche, la S.I.M.A., in società con un noto calzaturificio aretino.

    Sono anni intensi, caratterizzati dal boom economico, e Spinelli si sente pronto per il grande passo: mettere a frutto l’esperienza maturata e realizzare le sue idee innovative, in particolare per quanto riguarda gli articoli ad alto contenuto tecnologico.

    Nasce così, nel 1968, la S.A.M.M.I. S.r.l. (Spinelli Alessandro Minuterie Metalliche Italiane), industria produttrice di componenti e decorazioni metalliche per il settore calzaturiero, con sede a Torrita di Siena. Alessandro può anche contare sul supporto dell’esperienza della moglie Adelina Pegoraro, che svolge un ruolo di grande rilievo nell’amministrazione dell’azienda.

    Fin dai primi anni di attività la Sammi si fa conoscere e apprezzare non solo in Italia, ma anche all’estero, e nel 1977 viene premiata come una delle realtà più importanti della Toscana per l’esportazione dei suoi prodotti. Negli anni a seguire lo sviluppo della Sammi continua. Il livello tecnologico innovativo e la consolidata rete commerciale creano le condizioni per mettere a disposizione anche di altri la propria competenza: nasce così la Sammi Engineering, per creare nuove industrie su modello Sammi.

    Nel 1997 si crea una collaborazione con Giugiaro Design, sia per lo studio di articoli del settore moda, sia per la messa a punto di articoli tecnici innovativi. È uno degli ultimi lavori che seguono Alessandro e la moglie Adelina, prima di cedere l’azienda al figlio Andrea.

    L’ingresso in azienda di Andrea Spinelli alimenta la vitalità e l’innovazione — da sempre prerogative della Sammi — e dà un nuovo impulso agli investimenti e al rafforzamento societario. Oggi la Sammi vanta una produzione che spazia dagli articoli destinati a marche di grande diffusione a quelli mirati a produzioni limitate per conto di griffes famose, dagli articoli tecnici per industrie specializzate a quelli personalizzati, ed è in grado di soddisfare le richieste dei clienti più raffinati ed esigenti.

    Questo eBook raccoglie le memorie personali e professionali di Alessandro Spinelli: una lettura di particolare interesse per i conoscitori e gli estimatori del settore della moda e della calzatura italiane. E non solo: la speranza dell’autore è che il testo possa fungere da esempio e incoraggiamento per i giovani d’oggi che, nonostante le difficoltà, ambiscono a fare impresa.

    Se è vero, difatti, che la difficile congiuntura economica attuale può essere paragonata, per certi versi, a un dopoguerra, questa è la storia di un

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1