Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

La Chiesa nuova unione con Dio
La Chiesa nuova unione con Dio
La Chiesa nuova unione con Dio
Ebook41 pages27 minutes

La Chiesa nuova unione con Dio

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Un breve saggio sulla Chiesa, intesa nella sua dimensione più profonda e vera: quella mistica e spirituale voluta e fondata da Gesù Cristo. L'essensa della Chiesa risiede nel MISTERO DI COMUNIONE. Di come da Gesù Cristo capo-testa, la Grazia di Dio, ovvero la vita eterna e beata di Dio, fluisca a noi sue membra. la Chiesa quindi è un Mistero, poiché essa è molto di più di quello che appare esternamente. Sia socialmente, sia storicamente, sia come unione di persone. E' una realtà umana imbevuta di divina presenza. Ha due aspetti: LA DIMENSIONE UMANA, legata alla cultura e storia degli uomini che la compongono nel corso dei secoli. La DIMENSIONE DIVINA legata a Gesù Cristo suo fondatore e guida. Egli ne è lo sposo, dotandola di quelle VERITA' ETERNE che non passano, non essendo legate al trascorrere del tempo. Diversi sono i suoi aspetti: di popolo di Dio; di appartenenti alla gerarchia; dei religiosi. In essa si realizza pienamente la promessa di Cristo a Pietro un povero pescatore: "Tu sei Pietro e su questa pietra io fonderò la mia Chiesa, e le potenze degli inferi non prevarranno contro di essa". Dopo 2014 anni questa promessa è più che mai valida, certa e attuale.
LanguageItaliano
Release dateAug 4, 2014
ISBN9786050316322
La Chiesa nuova unione con Dio

Read more from Leonardo Bruni

Related to La Chiesa nuova unione con Dio

Related ebooks

Christianity For You

View More

Related articles

Reviews for La Chiesa nuova unione con Dio

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    La Chiesa nuova unione con Dio - Leonardo Bruni

    7]

    PRIMA PARTE

    INTRODUZIONE

    Parlare della chiesa, nella nostra società, non è facile. Paradossalmente il mondo occidentale, il primo mondo in cui storicamente è nata, è il più critico verso tale realtà. Prendendo beninteso il termine «critico» nella sua accezione negativa, non nel suo significato oggettivo di discernimento, libero da pregiudizi. E' sotto gli occhi di tutti come la chiesa, intesa come istituzione, sia vista con sospetto dalla stragrande maggioranza della popolazione.

    Se si ha rispetto e venerazione per alcuni uomini di chiesa, amati e ritenuti santi dal popolo di Dio, molta meno simpatia riscuote l'organizzazione ecclesiastica in sé. Essa viene tollerata, pensiamo alle dichiarazioni della gerarchia, fin quando parla di realtà interne alla chiesa stessa. Oppure di verità morali largamente condivisibili. In pratica quando resta confinata nelle sacrestie. Ma quando parla di realtà sociali, economiche o familiari; quando entra nel vissuto quotidiano, nella carne viva della gente, allora lì riscuote le critiche più feroci.

    A questo dato di fatto, a questo costume hanno certamente contribuito alcuni fatti storici di grande importanza: la riforma protestante del XVI secolo, l'illuminismo agnostico, la rivoluzione industriale d'un capitalismo sfrenato, il marxismo leninismo con il materialismo storico. Tuttavia, al di sopra di queste voci critiche, una riflessione più pensosa s'impone: come mai la chiesa continua ad essere viva? Come può una semplice organizzazione umana, un insieme di popoli diversissimi, passare indenne lungo il corso dei secoli?

    Guardando con uno sguardo oggettivo, scevro da posizioni di parte, storicamente parlando questo è impossibile. Nessun impero, nessuna ideologia, nessun grande personaggio, ha avuto una durata di duemila anni. Non solo: nessun potere si è mai lontanamente sognato, dopo più di duemila anni, d'essere in pieno rigoglio e fioritura. Perché qui sta il bello: nonostante la chiesa sia in ritirata nel mondo occidentale, il numero dei cristiani aumenta con forza di continuo. Al punto che, oggi, i cristiani del mondo occidentale raggiungono a malapena il 20% del totale. L'80% è negli altri continenti. In questo breve saggio vogliamo, quindi, illustrare il vero volto e la realtà più profonda della chiesa.

    §1] Identità della Chiesa.

    Parlare della chiesa, di questa realtà umana imbevuta di divina presenza, ripetiamo non è cosa facile. Infatti, non va mai dimenticato che essa è un mistero in diversi sensi: (a)

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1