Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

La Casa dei Sogni e delle Speranze
La Casa dei Sogni e delle Speranze
La Casa dei Sogni e delle Speranze
Ebook37 pages27 minutes

La Casa dei Sogni e delle Speranze

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

LA CASA DEI SOGNI E DELLE SPERANZE.

Chi è l’Errante? Cosa sta cercando? Perché?
Domande alle quali nemmeno lui sa rispondere.
Dove sono tutti i suoi ricordi, dov’è il suo passato?
Un giorno – lontano quanto? – si era risvegliato da un sonno profondo con la consapevolezza di non essere nato, bensì risorto senza essere morto, con la mente ingombra solo di confusione, di enigmi, di incertezze. Di paure…
Poi, qualche incalcolabile momento successivo alla sua resurrezione, all’improvviso una scintilla era brillata nel suo animo. Un comando categorico s’era infuso nella sua mente, dominandola con un imperativo che s’era rivelato tortura e salvezza nel contempo: doveva cercare, cercare!
Cosa, o Chi, non era importante. Al momento giusto, avrebbe capito. Forse.
Non l’oggetto, bensì l’azione. Ciò contava.
Cercare. Ovunque. Sino ad oggi. Sempre avanti. Sempre più stanco...
Le risposte che non cercava le troverà in un palazzo in mezzo al nulla, che si rivelerà essere il più improbabile dei postriboli di lusso, o forse qualcosa di differente. Sarà infatti nella “Casa dei Sogni delle Speranze” che la sua quest troverà epilogo.

LA CRITICA.
“Straordinario affresco epic-erotic-fantasy, onirico e ben scritto, senza eccessivi fronzoli stilistici ma dal messaggio potente. Un lavoro nel pieno stile di Fabio Novel, già autore Nord, che per atmosfere e stile di scrittura non ha nulla da invidiare a George R.R. Martin o, anche, a Jacqueline Carey. Un racconto solo in apparenza di cappa e spada, "classico", ma che racchiude ben altro. Ed è la metafora, il senso profondo del racconto, il marchio distintivo di questa pregevole storia: piacevole, sensuale e malinconica.”
(Luca Azzolini, FantasyMagazine, 2009)

I LETTORI.
“(...) è una rivisitazione della più classica delle quest con un’insolita ambientazione dove la professione dei Sogni e delle Speranze è quanto mai azzeccata (ai tempi di Morris probabilmente sarebbero state delle irraggiungibili vergini). Immediato e poetico insieme.”

“Ah, questo è uno di quei brani che ti migliorano la giornata. Solido e d'atmosfera allo stesso tempo, un racconto in grado di giocare con la mitologia e sporcarla un po’ di saliva e polvere.”

“Stile elegante, racconto poetico. Ha ammantato di incanto un luogo e una professione che personalmente mi sono sempre parsi squallidi assai. Piacevolissima lettura, dolce morale. Grazie.”

L'AUTORE
Come narratore, Fabio Novel (Trieste, 1966) ama confrontarsi con più generi letterari. Esordisce professionalmente con il romanzo Scatole siamesi (Nord 2002, Delos Books 2010), uno spy/SF thriller. Ha pubblicato racconti per svariate case editrici, tra cui Mondadori, Curcio, No Reply, Delos Books e Del Miglio. È attivo anche sul fronte saggistico, con articoli firmati per riviste e libri. Collabora con testate on line come ThrillerMagazine, FantasyMagazine e Fantascienza.com. Per Mondadori, ha curato le antologie AAVV Legion e Noi siamo Legione, dedicate alla spy fiction italiana. È ideatore ed editor della collana Delos Passport. Per Delos Digital, ha pubblicato gli ebook Phuket Inferno, La prima pietra e Le mani di Hussein. Suo anche il romanzo Sangue khmer.
LanguageItaliano
PublisherFabio Novel
Release dateAug 5, 2014
ISBN9786050316537
La Casa dei Sogni e delle Speranze

Read more from Fabio Novel

Related to La Casa dei Sogni e delle Speranze

Related ebooks

Fantasy For You

View More

Related articles

Reviews for La Casa dei Sogni e delle Speranze

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    La Casa dei Sogni e delle Speranze - Fabio Novel

    COLOPHON

    Collana : fabio novel / e–b ac k n. 3

    Genere : fantastico

    Tipologia : racconto

    La Casa dei Sogni e delle Speranze

    Copyright © 2014 Fabio Novel

    Tutti i diritti riservati

    Prima edizione: FantasyMagazine , 2009

    Seconda edizione: self-publishing, 2014

    Terza edizione: self-publishing, 2020

    Immagine in copertina di Enrique Meseguer ( darksouls1 ) da Pixabay

    Sono vietate la copia e la diffusione non autorizzate.

    LA CASA DEI SOGNI E DELLE SPERANZE

    Stanco.

    Questo è l’aggettivo giusto.

    Stanco. Stanco il corpo, stanca la mente. E stanca, fottutamente stanca, l’anima.

    Cedendo alla spossatezza, l’Errante tira a sé le redini. Il cavallo obbedisce con un attimo di ritardo. Con sollievo, sospende il suo indeciso avanzare. Le fatiche fisiche del lungo viaggio e le conseguenti privazioni hanno sfiancato il povero animale al pari del suo padrone.

    Un nitrito fiacco. Uno sbuffo liberatorio delle froge stillanti sfinimento. Uno scuotere del capo, in segno d’approvazione. Una piccola nuvola di polvere si libera dalla folta criniera corvina.

    Tremante per le febbri che lo divorano, il cavaliere si lascia scivolare lungo il fianco del destriero. Una discesa caracollante: l'uomo atterra maldestramente sulle gambe, indebolite e malferme.

    Cade. O meglio: crolla. Quasi fosse un corpo di cui la vita è stufa.

    Le ginocchia, le mani, il volto. Dolore. Acuto e localizzato. Non sornione e diffuso come l’indolenzimento, da giorni endemico padrone di muscoli e articolazioni.

    Una scossa d'adrenalina residua si risveglia a combattere le fitte. In qualche modo, era quello di cui aveva bisogno: lo stimolo adatto a combattere la devastante spossatezza.

    Stentatamente, la faccia impolverata si stacca dal terreno rossastro. L’uomo rialza la testa, sputacchiando laterite, grumi di saliva mucosa e sangue. Tenta di pulirsi gli occhi, di liberarsi dall’insopportabile bruciore.

    Vuole, deve , riposare. Da tanto tempo, ormai.

    Eppure, qualcosa - qualcosa che talvolta è solo sensazione e talvolta coercizione che gli sgorga imperativa dal profondo - sta sempre lì a rammentargli severamente che non ha quasi più tempo. Ad instillargli un’ansia ossessiva, tumorale.

    Non si può fermare, riposare davvero. Lo sa, senza comprenderne la ragione. Se si ferma a lungo, rischia di farlo per sempre.

    Aggrappandosi alla staffa, e poi alla sella, si tira faticosamente in piedi. Fruga nella bisaccia, per trarvi l’ultimo frammento di carne secca. L’addenta avidamente, rimproverandosi per avere da giorni rinunciato a cacciare. Purtroppo, anche la

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1