Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

La Vita secondo Cristo
La Vita secondo Cristo
La Vita secondo Cristo
Ebook73 pages36 minutes

La Vita secondo Cristo

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Gesù Cristo è venuto per darci la vita e darcela in abbondanza. Se noi crediamo in Lui come Dio venuto sulla terra, avremo una vita felice e beata senza fine. Non solo con l'anima in Paradiso, ma bensì nella nuova creazione con il corpo risorto in un nuovo mondo, dove avrà stabile dimora la giustizia. Allora non ci sarà più né lutto né affanno, perché le cose di prima -quelle dell'esistenza terrena pervasa di dolore e sofferenza- saranno passate. Egli nella sua seconda venuta nella gloria risusciterà i nostri corpi mortali, ad immagine del suo corpo glorioso e splendente, per la sua onnipotenza in un secondo. Quello che noi sperimentiamo sulla terra è solo l'inizio di questa meravigliosa avventura. In quanto come dice l'Apostolo: "Dio ha preparato per noi una forma di vita con un godimento così grande che mai occhio umano ha potuto vederlo, né orecchio sentiro, né sentimenti umani immaginarselo". Gesù CRisto con la sua vita e le sue azioni sulla terra ha dimostrato di essere Dio. Noi non abbiamo da durare fatica: abbiamo solo da rendere a Lui l'obbedienza della Fede e del nostro Amore per salvarci.
LanguageItaliano
Release dateAug 4, 2014
ISBN9786050316346
La Vita secondo Cristo

Read more from Leonardo Bruni

Related to La Vita secondo Cristo

Related ebooks

Christianity For You

View More

Related articles

Reviews for La Vita secondo Cristo

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    La Vita secondo Cristo - Leonardo Bruni

    dell'autore.

    PRIMA PARTE

    INTRODUZIONE

    Il concetto di VITA che Gesù Cristo ha portato sulla terra è del tutto diverso con la percezione che se ne aveva prima di Lui. Anche se nella prima pagina della Bibbia è specificato che l'uomo divenne un essere vivente, dopo che il Signore gli aveva ispirato un «alito di vita»¹ (Ruâh); nel trascorrere dei millenni non fu mai perfettamente chiara cosa fosse o non fosse la Vita. La filosofia medesima non arrivò mai a dare, causa le diverse posizioni dei pensatori, una definizione uniforme. Eppure la Vita è ciò che l'uomo desidera in modo pieno, come l'assetato desidera l'acqua. L'uomo è un assetato di vita, dal primo istante del suo esistere fino all'ultimo respiro.

    Qui notiamo subito una differenza abissale con gli altri esseri, compresi gli animali. Tutti gli altri esseri viventi Cristo li crea e basta. Ma all'uomo, invece, ispira il soffio vitale. Come deve intendersi tale fatto? La tradizione cristiana vi ha sempre visto l'infusione dell'anima immortale e spirituale, non legata solo ai sensi come l'anima sensitiva degli animali. La cui vita è nel respiro delle narici. Nell'uomo la vita risiede in tutt'altra sede: nel suo principio vitale, nella sua anima, forma sostanziale del proprio corpo.

    Per vita normalmente intendiamo un essere che si muove da sé. Che nasce, cresce, si sviluppa, procrea e muore. Perciò non tutto ciò che esiste ha vita. Questa la possiedono solo gli esseri che hanno capacità di porre quelle operazioni sopra descritte da se medesimi. Perciò i minerali non sono esseri viventi. Noi attribuiamo la vita a quegli esseri che possono fare certe operazioni, ma questo è piuttosto l'effetto e non la causa. Questa risiede non nelle operazioni di vedere o sentire, ma piuttosto in quella cosa o realtà che rende capaci di tali azioni. Ovvero nell'anima, che significa "principio vitale".

    Il principio vitale non tutti lo possiedono al solito modo, o nello stesso grado. I vegetali hanno solo un'anima vegetativa. Per cui crescono e si sviluppano senza sapere né conoscere. Gli animali possiedono quella vegetativa e sensitiva. Per cui, secondo l'istinto e l'indirizzo dei loro sensi, da sé si dirigono dove sono attratti. Un poco conoscono. L'uomo non ha solo l'anima vegetativa, che lo fa crescere nei diversi stadi fisico/psicologici della vita. Ma ha anche quella sensitiva come gli animali. In più possiede quella spirituale. Con le tre capacità di questa. Intelligenza, volontà e memoria compie le azioni sempre indirizzandosi ad un fine. L'anima spirituale è immateriale, quindi conosce più di tutti nel mondo fisico.

    §1] DIFFERENZA TRA VITA E ESISTENZA.

    Il primo errore grossolano che togliamo subito, per non ritornarci sopra, è che Gesù ha chiarissima la differenza tra VITA ed ESISTENZA. Egli va al di là della filosofia ed introduce una demarcazione ben delineata: solo Lui è il possessore della Vita. L'uomo non possiede la vita, in quanto è un dono di Dio. Questo è sempre da tenere a mente e ricordare. L'uomo ha la vita in modo duplice: come vita sensitiva o animale

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1