Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Come Aprire un'attività
Come Aprire un'attività
Come Aprire un'attività
Ebook83 pages52 minutes

Come Aprire un'attività

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

La Redazione di AreaLavoro.org ha raccolto il meglio delle proprie competenze e ha realizzato un eBook, pratico e soprattutto molto molto utile.

Durante gli ultimi anni, il sito AreaLavoro.org ha seguito tutti gli sviluppi del mercato e le novità introdotte dai vari governi e dalle legislazioni che si sono succedute.

Grazie all'esperienza dei nostri curatori di contenuti, abbiamo potuto rispondere alle centinaia di richieste via mail, andando a realizzare interessanti spunti dedicati a chi cerca di mettersi in proprio.
LanguageItaliano
Release dateJun 17, 2014
ISBN9786050307993
Come Aprire un'attività

Read more from Elamedia Group Srls

Related to Come Aprire un'attività

Related ebooks

Careers For You

View More

Related articles

Reviews for Come Aprire un'attività

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Come Aprire un'attività - Elamedia Group Srls

    Come diventare imprenditore

    Viene definito imprenditore colui che sceglie le caratteristiche fondamentali, i rapporti con l’ambiente esterno, gli obiettivi da perseguire ed i soggetti cui affidare le attività di un'azienda. In una realtà come la nostra, in cui la piccola e media impresa è una parte insostituibile del tessuto sociale, questa figura assume un'importanza di primo rilievo; vedremo, nell'articolo che segue, in cosa consista questa professione.

    Le decisioni imprenditoriali

    Come anticipato nell'introduzione, l’imprenditore assume le decisioni relative alla selezione dei rischi da assumere e alla modalità della loro gestione. In ogni azienda emergono quindi tre figure non necessariamente distinte tra loro (nelle piccole aziende è 1 stessa persona):

    Il soggetto Economico, colui che di un’azienda detiene il potere decisionale.

    Il soggetto Giuridico, il quale può essere sia una persona fisica (il singolo individuo) che giuridica (ovvero società di persone o di capitali).

    L'imprenditore, ovvero colui che definisce aspetti dell'attività come le finalità e gli obiettivi da perseguire (ad esempio per Fiat è IFI e Marchionne, nonché i vertici aziendali).

    L'imprenditore e la strategia aziendale

    L'imprenditore ha anche la responsabilità di realizzare la strategia aziendale, che consiste nel pianificare un insieme coordinato di azioni che mirano a massimizzare la compatibilità prospettica tra impresa e ambiente.

    Economicità di un'impresa

    Conseguenza di una strategia di successo è il raggiungimento della cosiddetta economicità, la quale si persegue attraverso:

    L’Efficacia Strategica, ovvero la capacità di individuare e raggiungere obiettivi vincenti;

    L’Efficienza Operativa, che consiste nel riuscire a realizzare gli obiettivi col minor dispendio possibile di risorse.

    L’incapacità di adattarsi ai cambiamenti ambientali determina l’inefficacia aziendale, con conseguenze disastrose che, spesso, portano al fallimento dell'attività.

    L'imprenditore e il fattore rischio

    Tra le considerazioni che deve fare un imprenditore assennato vi è quella del fattore rischio: esso non nasce con l’impresa (come spesso si è portati a pensare) ma successivamente, quando si avvia il processo produttivo. Il rischio consiste nell’incertezza di riuscire a remunerare congruamente i fattori produttivi, mantenendoli stabilmente legati all’impresa.

    Questo fenomeno deriva da 2 elementi ineliminabili:

    Incertezza dell’ambiente;

    Tendenziale rigidità e resistenza al cambiamento di un’organizzazione aziendale.

    Alla luce di quanto detto, un imprenditore che desideri il successo deve pertanto valutare attentamente le opportunità che gli si presentano volta per volta: saper decidere tra due o più soluzioni in base ai rischi e ai vantaggi (attesi), sapendo che si mette in gioco il proprio futuro e quello degli eventuali dipendenti, è la vera chiave del successo di questa occupazione.

    Come aprire un'attività

    Aprire un’impresa è cosa seria; il più delle volte è necessario metter da parte l’entusiasmo e ponderare bene tutte le opzioni. Per prima cosa è necessario scegliere che tipo di impresa si vuole creare, in seguito fare una stima dei costi di avvio e di amministrazione dell’impresa e valutare, se previste, le agevolazioni fiscali e finanziarie per i neo imprenditori

    A volte è possibile rispondere a molte delle domande relative all’apertura di un’impresa, contattando o visitando il sito internet della Camera di Commercio. Nei siti ufficiali infatti sono presenti risposte alle domande principali di tipo teorico o pratico (ad es. spiegazione di cosa è un piano operativo, un piano di marketing, il marketing mix, iter e adempimenti burocratici, finanziamenti, modulistica).

    Il dpcm 6 maggio 2009 sulla Gazzetta Ufficiale n.152 del 3 luglio ha semplificato l’iter necessario per aprire un’impresa. Seguendo il principio della Comunicazione Unica è possibile inviare online un modulo unificato al Registro imprese della Camera di commercio competente per territorio ed assolvere tutti gli adempimenti necessari. In questo modo il Registro delle Imprese è divenuto il centro nevralgico per comunicare con le amministrazioni competenti. Queste ultime sono costituite dai seguenti enti: Registro delle imprese, Inps, Inail e Agenzia delle Entrate.

    Tempi di avvio dell'attività

    Anche i tempi di avvio dell’attività d’impresa sono contenuti; ricevuto il modello, il Registro delle imprese rilascerà entro 24 ore il numero di partita IVA ed entro 7 giorni comunicherà i dati agli enti di cui sopra.

    Il processo della Comunicazione Unica è divenuto canale obbligatorio per chi decide di aprire un’impresa, dal 31 marzo 2010. Tale sistema infine è utilizzato dagli imprenditori anche per comunicare modifiche o cessazioni delle attività.

    Partire dalla partita IVA

    Prima di avviare una attività è necessario aprire una partita IVA: esistono ad oggi differenti

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1