Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

De Marlowe Mysteriis (Mistero Marlowe 1)
De Marlowe Mysteriis (Mistero Marlowe 1)
De Marlowe Mysteriis (Mistero Marlowe 1)
Ebook56 pages53 minutes

De Marlowe Mysteriis (Mistero Marlowe 1)

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

La squadra del “TG Mistero” si imbatte in una notizia sensazionale: un collezionista ha recuperato una copia del De Vermis Mysteriis, un libro misterioso che semplicemente non dovrebbe esistere. Per organizzare un buon reportage servirebbe il parere di un esperto di libri, magari un investigatore bibliofilo: e in questa professione c’è solo un uomo disponibile... per sfortuna del “TG Mistero”.

Inizia una joint venture fra i personaggi de “Il treno di Moebius” di Alessandro Girola e l’investigatore bibliofilo Marlowe (non quel Marlowe) di Lucius Etruscus per storie ai confini della realtà libraria: ecco il primo numero della serie “Mistero Marlowe”. -

Lucius Etruscus è vice-curatore di ThrillerMagazine e redattore di SherlockMagazine, gestore del database “Gli Archivi di Uruk” e di vari altri blog. Scrive saggi su riviste on line, ha partecipato (sia come giuria che come autore) al romanzo corale “Chi ha ucciso Carlo Lucarelli?” (Bacchilega Editore) e su ThrillerMagazine racconta le indagini del detective bibliofilo Marlowe... non “quel” Marlowe, i cui retroscena sono raccontati nel blog NonQuelMarlowe.
LanguageItaliano
Release dateJul 9, 2014
ISBN9786050312157
De Marlowe Mysteriis (Mistero Marlowe 1)

Read more from Lucius Etruscus

Related to De Marlowe Mysteriis (Mistero Marlowe 1)

Related ebooks

Literary Fiction For You

View More

Related articles

Reviews for De Marlowe Mysteriis (Mistero Marlowe 1)

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    De Marlowe Mysteriis (Mistero Marlowe 1) - Lucius Etruscus

    Lucius Etruscus

    Mistero Marlowe 1

    De Marlowe Mysteriis

    Trama

    La squadra del TG Mistero si imbatte in una notizia sensazionale: un collezionista ha recuperato una copia del De Vermis Mysteriis, un libro misterioso che semplicemente non dovrebbe esistere. Per organizzare un buon reportage servirebbe il parere di un esperto di libri, magari un investigatore bibliofilo: e in questa professione c’è solo un uomo disponibile... per sfortuna del TG Mistero.

    Inizia una joint venture fra i personaggi de Il treno di Moebius di Alessandro Girola e l’investigatore bibliofilo Marlowe (non quel Marlowe) di Lucius Etruscus per storie ai confini della realtà libraria: ecco il primo numero della serie Mistero Marlowe.

    L’autore

    Lucius Etruscus è vice-curatore di ThrillerMagazine e redattore di SherlockMagazine, gestore del database Gli Archivi di Uruk e di vari altri blog. Scrive saggi su riviste on line, ha partecipato (sia come giuria che come autore) al romanzo corale Chi ha ucciso Carlo Lucarelli? (Bacchilega Editore) su ThrillerMagazine racconta le indagini del detective bibliofilo Marlowe... non quel Marlowe, i cui retroscena sono raccontati nel blog NonQuelMarlowe.

    Crediti

    Collana: Mistero Marlowe n. 1

    Prima edizione digitale: luglio 2014

    In copertina: foto dell’autore

    Questa è un’opera di fizione: tutti i nomi sono di fantsia e qualsiasi riferimento a persone reali è puramente casuale.

    Dello stesso autore

    eBook gratuiti:

    Dieci contro mille. Il grande cinema di assedio

    La Falsa Novella. Viaggio tra i falsi vangeli inventati dai romanzieri

    Lupin contro Holmes

    Mistero Shakespeare

    Ninja. Storia di un mito cine-letterario

    Spaghetti Marziali. Quando gli italiani inventarono il kung fu western

    Tradurre l’incubo. Da Shakespeare a Goethe

    eBook in vedita:

    Platone, lo schiavo filosofo. Commedia breve in quattro atti di quando i libri non si leggevano

    Ringraziamenti

    Ringrazio sentitamente Alessandro Girola per avermi concesso di utilizzare i suoi personaggi del TG Mistero: me ne sono invaghito dopo la lettura del suo Il treno di Moebius (disponibile su Amazon) e ho voluto subito inserirli nell’universo marlowiano.

    Mistero Marlowe 1

    De Marlowe Mysteriis

    «Un librone stava aperto sul leggio, scritto a un tempo in latino e in rune illeggibili che, al mio occhio non esercitato, apparivano druidiche o preceltiche. [...] Chiusi il libro e guardai le parole impresse nel cuoio: De Vermis Mysteriis. Il mio latino è arrugginito, ma utile quanto basta per tradurre: I Misteri del Verme

    Stephen King

    Jerusalem’s Lot (1978)

    1

    Il mio nome è Marlowe. No, non quel Marlowe.

    Quel giorno avevo l’ufficio pieno di gente, e il fatto che bastino quattro persone per definirlo pieno fa capire quanto sia angusto il mio luogo di lavoro. Sicuramente gli scaffali ricolmi su tutte le pareti e libri impilati ovunque sono in parte complici della sensazione angusta che aleggia nel mio studio, ma in fondo sono anche una pubblicità alla mia professione: che investigatore bibliofilo sarei se non avessi ferri del mestiere sparsi ovunque?

    Il gruppo di clienti, o almeno di visitatori che speravo diventassero clienti paganti, era composto da persone che sembravano in gamba, ma potei far accomodare solo l’unica donna del gruppo: non ho mai avuto più di un cliente alla volta, quindi non mi si è mai presentata l’esigenza di avere più di una poltroncina disponibile. Visto poi che il termine poltroncina non rende bene la sedia sgangherata che è in realtà, direi che avevo ben distribuito la scomodità fra i miei aspiranti clienti.

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1