Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Era Amore
Era Amore
Era Amore
Ebook114 pages27 minutes

Era Amore

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Se il mistero del vivere è affidato all'amore allora per dar senso al vivere non resta che amare. E' esattamente ciò che fanno le donne di questo libro.
Donne senza nome, senza tempo e soprattutto senza molte parole a disposizione per poter raccontare i propri amori.
Poichè il mistero non si lascia addomesticare dalle parole, anche sull'amore non ci è consentito che di buttare uno sguardo, fissare l'attimo con la stessa rapidità dello scatto di una macchina fotografica. Ne è risultato un libro fatto di fotografie e brevi racconti. Il resto è affidato alla vita, alla trama faticosa, a volte lieta, dei giorni, quella che le donne conoscono bene.
Il lavoro dell'autrice, che attraverso la narrazione e la scelta delle fotografie rievoca atmosfere di un recente passato, sembra essere quello di togliere più che di aggiungere. Nessuna concessione ai sentimentalismi, alle mitizzazioni, agli aggettivi superflui perchè a parlare sia l'essenziale.
“Ho scritto qui quello che ho sentito dire della vita” dichiara Uberta Lena. “Non ho parlato della mia, non ho parlato in particolare di quella di nessun'altra, eppure confido che leggendo ciascuna donna ritrovi un po' di se stessa perché niente ci rende più simili, le une alle altre, dell'amore.”
LanguageItaliano
PublisherUberta Lena
Release dateOct 7, 2014
ISBN9786050319866
Era Amore

Related to Era Amore

Related ebooks

Related articles

Reviews for Era Amore

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Era Amore - Uberta Lena

    Uberta Lena

    ERA AMORE

    ERA AMORE

    Uberta Lena

    Edizione settembre 2014

    ISBN 9786050319866

    Autopubblicato con Narcissus.me

    www.narcissus.me

    ___________________________________________________

    Edizione digitale realizzata da Simplicissimus Book Farm srl

    ___________________________________________________

    UUID: 9786050319866

    This ebook was created with BackTypo (http://backtypo.com)

    by Simplicissimus Book Farm

    Progetto grafico ed impaginazione ROSSANA VISIGALLI

    Elaborazione digitale immagini

    GIULIO CODAZZI e ROSSANA VISIGALLI

    Materiale fotografico reperito sul territorio del Comune di Grontardo (CR)  e pubblicato previa autorizzazione

    Alle donne di Levata e Grontardo.

    Alle donne d’ogni dove.

    Prefazione

    Dopo Era ieri (2001, Ed. Cremonabook), una raccolta di testimonianze ispirate all’esperienza educativa condotta nella Scuola d’Argento, Uberta Lena ci offre un nuovo lavoro in cui si conferma l’interesse per il vissuto quotidiano di persone semplici che costruiscono la loro vita intrecciando i rapporti di tutti con le cose di sempre.

    "Era amore" è un’agile sguardo dalla finestra del genio femminile sull’universo maschile in ventidue brevi racconti, accompagnati da storiche fotografie reperite nel nostro territorio. Un rincorrersi di parole ed immagini che, prive di ogni riferimento personale, dilatano e contemporaneamente approfondiscono, come cuore pulsante, l’amore di donna restituendo alla lettrice / al lettore un caleidoscopio di sentimenti e sensazioni.

    Come nelle fotografie il paesaggio è ininfluente perché tutto è concentrato sulle figure umane e su quei pochi oggetti – vestiti che le caratterizzano, così gli spaccati di vissuto narrati sono quasi privi di contorno ma centrati su una sottile analisi psicologica e raffinate immagini poetiche.

    La realtà presentata non è data dall’apparenza del vivere ma è filtrata dall’interpretazione del sentire femminino.

    Un mondo di visioni in cui gli oggetti sono sensazioni, il particolare si eleva a sfondo del tutto ed il tutto si sublima nel nulla.

    L’ottimo ritmo narrativo è caratterizzato da colpi di scena che inducono alla riflessione e che lasciano il lettore, per un attimo, sospeso al filo dell’intuizione. Le figure sono stagliate in modo netto ed incisivo, anche nelle loro contraddizioni.

    Non c’é spazio per complicazioni o ripensamenti. L’assoluto è nell’umano: qui si annida la traccia spirituale del libro.

    L’armonia dei racconti poggia sulla capacità di costruire un delicato equilibrio tra immagini forti narrate però in modo delicato. La gravità del vissuto é descritta con la leggerezza dello sguardo profondo, anzi metafisico.

    Allo stesso modo le persone in fotografia: semplici, composte, con portamento dignitoso, sobrie, ordinate, quasi statuarie parlano alla nostra memoria ricordando vite difficili con il San Martino alla porta, rapporti di potere conflittuali ma con un attaccamento

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1