Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Sfogliando una margherita
Sfogliando una margherita
Sfogliando una margherita
Ebook71 pages55 minutes

Sfogliando una margherita

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Si tratta di 24 racconti nei quali l'Autrice attinge nella memoria ricordi di persone, luoghi, paesaggi del suo vissuto, filtrati attraverso l'immaginazione o il sogno, così da confondere la realtà con il fantastico.
LanguageItaliano
PublisherAnnamaria Mei
Release dateFeb 19, 2015
ISBN9786050358834
Sfogliando una margherita

Read more from Annamaria Mei

Related to Sfogliando una margherita

Related ebooks

Contemporary Women's For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Sfogliando una margherita

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Sfogliando una margherita - Annamaria Mei

    Note

    ​Una bruttissima sorpresa

    Il 12 ottobre del 1971 Riccardo Caselli, giovane professore di Lettere, entra nella classe terza del Liceo classico, a lui assegnata per l'anno scolastico appena iniziato. L'anno precedente ha insegnato in un'altra città e non ha avuto un'esperienza facile, alle prese con un comportamento un po' sfrontato di qualche allievo e a contatto con una preside rigida e poco comprensiva. Solo alla fine si è tutto risolto felicemente.

    Ora si sente rinfrancato in questo luogo in cui si respira un clima tanto diverso.

    Va subito in cattedra e comincia a conoscere i suoi nuovi alunni, tra i quali isola mentalmente e con stupore un'allieva dai capelli neri e lunghi, dal viso ben disegnato e dall'incarnato roseo, dagli occhi azzurri, ombreggiati da folte ciglia scure. Gli sorride e lo segue, mentre parla con la classe, con attenzione e simpatia, ma, quando lui annuncia che si assenterà 15 giorni per congedo matrimoniale, cambia subito atteggiamento. Diventa seria, pare si ricomponga all'improvviso, volendo come stabilire una giusta distanza tra lei, allieva, e lui, professore in procinto di sposarsi.

    Rimane un po' dispiaciuto, vorrebbe non averlo detto. Ogni volta che il suo sguardo si posa su di lei una languorosa emozione, uno struggente intenerimento gli scendono nello stomaco e, nella sua mente, è convinto di avere incontrato la vera bellezza, quella che totalmente rientra nei canoni più riposti dell'anima, e di cui non ha avuto finora mai così percettibile coscienza. La elegge di colpo suo unico Amore per la restante vita, la sola a cui offrire tutto ciò che possiede. Avverte come un nodo in gola: lui non è libero, pazienza sarà il suo grande, magnifico segreto, anche se non potrà realizzare il sogno di una storia sentimentale con lei. Il solo fatto di averla incontrata, di poterla vedere, di frequentarla per parecchi mesi, sia pure nelle regole della scuola, gli pare un miracolo di cui ringraziare Dio. La sofferenza, per non avere alcuna possibilità nei suoi confronti, pensa di poterla sostenere, proprio come un antico cavaliere medievale.

    Anche la promessa sposa, Margherita, è andata a scuola nel Liceo scientifico della stessa città di Riccardo, dove ha insegnato l'anno prima e deve dunque continuare un'attività bene iniziata. È tranquilla e il suo pensiero, ogni tanto, va all'imminente matrimonio, che concluderà un fidanzamento di ben dieci anni. Si sono conosciuti al Liceo classico di Fano, precisamente agli esami di quinta Ginnasio di lei; lui era un anno avanti. Innamoratosi fortemente di Margherita, la corteggiò con passione e fu ricambiato. Iniziò così la loro tenera e solida storia d'amore.

    Ritornata nella pensione, si intrattiene a lungo con la signorina Tosetti sul prossimo evento.

    L'argomento d'obbligo sono l'abito nuziale, gli inviti, i parenti. La signorina, una vecchietta lucida e piena di energie, le si è tanto affezionata e ha concesso ai due sposi di andare a pensione da lei dopo il matrimonio. Se non fosse per la cara Margherita, non si metterebbe mai una coppia in casa. Intanto il prof. Caselli alloggia al Principe e, mentre si riposa, pensa con intensità alla novità del giorno.

    A Vercelli l'11 ottobre hanno ottenuto l'assegnazione ufficiale delle loro cattedre a tempo indeterminato, cosicché possono subito partire per le Marche.

    Durante il viaggio Riccardo guida piuttosto silenzioso e Margherita non sospetta assolutamente il segreto del suo cuore. Arrivano a casa di lei, ad Ancona, a tarda notte; la madre non è ancora rientrata dalla Spagna, dov'è andata a trovare il figlio più grande, residente lì da vari anni con la famiglia. Vanno a dormire in camere separate e quando si salutano, Margherita trova un po' freddo il bacio dell'amato, vorrebbe chiedergli se tutto va bene, ma poi lascia perdere, attribuendo alla stanchezza l'atteggiamento insolito.

    È già giovedì 14 e giovedì della prossima settimana ci saranno le nozze. Riccardo, appena si sveglia si affretta a partire, raccoglie i suoi bagagli, l'abbraccia e la bacia in velocità, raccomandandole di fare tutto per bene. Prende di corsa le scale e raggiunge la sua vecchia cinquecento per recarsi a Fano, in famiglia. Margherita è sola, fa colazione con calma e si chiede quando arriverà la madre, presume in serata. Canticchiando, si mette a sfaccendare in cucina e poi si reca nella camera dove ha dormito Riccardo per rifare il letto e smuovendo le lenzuola intravede dei fogli che si sono infilati tra la testiera e il materasso, li tira su, dà un'occhiata poco interessata, pensando, vista la grafia quasi illeggibile di lui, che siano lavori per la scuola e che siano scivolati dalla sua borsa. Ma, comincia a leggere. "Amore mio unico, sono appena due giorni che ti vedo e già la

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1