Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Uno strano primo maggio
Uno strano primo maggio
Uno strano primo maggio
Ebook31 pages21 minutes

Uno strano primo maggio

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Il primo maggio 1981 un vecchio signore romano di Roma, il Sor Cesare, incontra due giovani Massimiliano e Vanessa ......
LanguageItaliano
Release dateMar 29, 2015
ISBN9786050368659
Uno strano primo maggio

Related to Uno strano primo maggio

Related ebooks

Fantasy For You

View More

Related articles

Reviews for Uno strano primo maggio

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Uno strano primo maggio - Amedeo Bonifacio

    O

    Amedeo Bonifacio

    UNO STRANO PRIMO MAGGIO

    Uno strano primo maggio

    Indice

    Introduzione dell’autore 3

    Recenzione di Marco Masciocchi 5

    Uno strano primo maggio 8

    Introduzione dell’autore

    "La raccolta" è una raccolta di racconti che vuole rappresentare la nostra storia più recente, immediatamente prima della fine del millennio, quando ancora l’insegnamento della storia e l’educazione dei genitori ci si auspicava fosse la traccia da seguire per i giovani, prima che i media moderni specchio dell’attuale società, spostassero l’attenzione sull’avere e l’apparire al fine di plasmare una generazione che sia priva di contenuti ideologici, etici e morali, ma sono convinto che i giovani non tutti sono suggestionabili dai finti miti e sono sicuro che molti giovani sono pronti a ripartire perché si possa ricreare una società nuova che affonda le radici nella propria cultura.

    La raccolta nasce come un genere letterario autonomo e ben identificabile.

    Ho cercato, nella stesura dei racconti, il punto di connessione, tra l’aspetto squisitamente linguistico e quello storico culturale.

    Tecnicamente parlando, dal punto di vista solo filologico, ho scelto di narrare i fatti come se accadessero al momento in cui si leggono, per meglio intenderci, come se si seguisse una sequenza con gli occhi, e questo per non essere attratti e conquistati dalla trama, ma dai personaggi, con i loro stati d’animo, i loro dubbi, le loro perplessità, i loro sogni, il loro mondo.

    Al fine, ancora, di conferire un maggior peso ai personaggi, ho scelto di fare primeggiare il dialogo, rispetto alla narrazione, per percepire meglio il contesto senza essere distratti dalla sequenza narrativa.

    Ho scelto di costruire il racconto sulla essenzialità del periodo e sulla scelta pragmatica degli aggettivi come punto nodale delle frasi in luogo del verbo e quindi dell’azione.

    Il lettore, attratto

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1