Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Manual Mente, Guida pratica di Tapping EFT
Manual Mente, Guida pratica di Tapping EFT
Manual Mente, Guida pratica di Tapping EFT
Ebook119 pages2 hours

Manual Mente, Guida pratica di Tapping EFT

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Questo manuale illustra le tecniche energetiche del Tapping EFT, rielaborate ed integrate da Lucy Pole per la sua attività di consulenza, PsicoSoluzioni. Gary Craig, ideatore del metodo Emotional Freedom Techniques (conosciuto anche come Tapping EFT) chiama questo strumento una “agopuntura emozionale”. La differenza più importante, rispetto alla tecnica tradizionale orientale, è che al posto degli aghi utilizza la pressione delle dita e, soprattutto, attraverso l’uso della parola e l’intenzione ne indirizza l’effetto riequilibrante direttamente al cuore del problema che ci interessa. L’integrazione tra le antiche conoscenze dell’agopuntura e le scoperte recenti in neuro linguistica produce la nuova scienza, nota nel mondo anglosassone come Psicologia Energetica. Questo metodo energetico, bio naturale e olistico rispetta ogni dimensione della persona - fisica, emozionale, relazionale e spirituale, per poter abbracciare la complessità della condizione umana.
La prima parte del libro contiene un riassunto dello stato dell’arte della nostra conoscenza sull’energia sottile e i meridiani che attraversano il corpo. Comprende una spiegazione delle basi scientifiche: gli effetti dello stress sul nostro organismo, come debilita le nostre difese immunitarie e la risposta di Tapping e, infine porta la storia della scoperta iniziale dal dottor Roger Callahan negli anni ’70 in California.
La seconda parte entra in dettaglio nel lato pratico di come fare, con spiegazioni, esempi e disegni. La Sequenza Base è l’esecuzione del picchiettamento con le dita sulla sequenza dei punti sulla testa e sul busto, insieme alla verbalizzazione dell’idea del problema. Essa rappresenta la struttura base, default, per iniziare, su cui si potrà poi elaborare con precise modalità di creatività ed intuito per migliorare la riuscita, secondo il caso individuale.
L’ultima parte del manuale contiene numerosi esempi, storie di soluzioni, con una grande varietà di problematiche trattate e l’approccio impiegato in consulenza per superare il disagio. La lettura di questi casi lascia intuire le potenzialità di questo approccio che, rappresentando forse l’alba di un nuovo modello di prevenire e mantenere salute e benessere. Seguendo le istruzioni chiare contenute in questo libretto, ogni lettore potrà muovere i primi passi con il Tapping in piena autonomia e riceverne subito gli effetti benefici, iniziando il proprio viaggio verso la serenità.
 
LanguageItaliano
PublisherLucy M. Pole
Release dateNov 14, 2014
ISBN9786050331653
Manual Mente, Guida pratica di Tapping EFT

Related to Manual Mente, Guida pratica di Tapping EFT

Related ebooks

Wellness For You

View More

Related articles

Reviews for Manual Mente, Guida pratica di Tapping EFT

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Manual Mente, Guida pratica di Tapping EFT - Lucy M. Pole

    Lucy M. Pole

    Manual Mente

    La Guida pratica di Tapping EFT

    UUID: 8a78efbc-2a9c-11e7-ad4e-49fbd00dc2aa

    Questo libro è stato realizzato con StreetLib Write

    http://write.streetlib.com

    Indice

    Note legali, Disclaimer

    Perchè questo manuale?

    Le origini e la scienza

    La Sequenza Base

    L'Arte del Tapping

    Rispettarsi così, comunque

    Come trattare i problemi

    Come mantenere l'impegno

    Risorse

    Chi è Lucy M. Pole

    Note legali, Disclaimer

    Il metodo energetico spiegato in questo manuale fa parte delle discipline della Psicologia Energetica, la nuova scienza emergente costituita dalla sintesi della conoscenza antica delle energie sottili del corpo con la psicologia cognitiva e neuro-linguistica di affermata efficacia, la PNL (Programmazione Neuro Linguistica).

    L’attivazione energetica stimola le risorse naturali della persona, sia come modalità unica (per recuperare o mantenere il benessere e come prevenzione) sia in concomitanza con cure mediche, per accelerare e potenziare gli effetti della cura. Si consiglia, comunque, di informare il medico curante e chiedere sempre il suo parere sull’uso di queste tecniche non convenzionali.

    Anche se sul web si trovano video su persone che riescono a risolvere velocemente i loro problemi con il Tapping, quando i problemi sono più complessi, è spesso necessaria la costanza nell’utilizzo delle tecniche, con applicazioni ripetute e continuative nel tempo per raggiungere l’obiettivo desiderato.

    Se, durante il Tapping, un ricordo sconvolgente dovesse affiorare dal passato, questo non significa che qualcosa non ha funzionato, è piuttosto da intendere come un segno di progresso: abbiamo superato il disagio iniziale e abbiamo scovato altre questioni correlate che rimangono da trattare. Poiché i problemi possono essere multistrato, talvolta pesanti, e ognuno di noi ha i propri tempi di reazione allo stimolo energetico, per evitare di scoraggiarsi è consigliato, ai principianti di Tapping, di farsi assistere da una persona esperta e qualificata per gestire il processo nei momenti più delicati e complessi.

    Il fondatore di EFT (Emotional Freedom Techniques), Gary Craig, da sempre incoraggia gli operatori a sviluppare le tecniche energetiche, ognuno secondo il proprio approccio, per allargare ulteriormente questo nuovo orizzonte della salute. Allo stesso tempo, per evitare eventuale confusione, egli rivendica legittimamente la sua versione di EFT come quella originale, che adesso viene chiamata Official EFT -The Gold Standard for EFT e la più recente Optimal EFT. Inoltre, chiede che altri modelli di tecniche energetiche sviluppati dal suo abbiano un nome e un marchio propri. Di conseguenza, nelle pagine seguenti il termine ‘Tapping’ riferisce alle tecniche energetiche in generale, usate in auto-aiuto con la digitopressione, mentre, la sigla ‘EFT’ riferisce alle tecniche di Craig.

    Per la versione originale, si veda il sito di Gary Craig, www.emofree.com, in cui si può trovare una ricchezza di risorse e di testimonianze. Saremo sempre profondamente grati per la generosità e la passione che Craig ha dimostrato nella diffusione delle sue idee per ridurre il disagio connesso allo stress, sia emozionale che fisico. Queste tecniche hanno già aiutato migliaia di persone in tutto il mondo a migliorare la salute e a ritrovare la serenità.

    L'ultima parte di questa guida contiene dei resoconti come esempi di problemi trattati in consulenza con il permesso delle persone coinvolte e con nomi di fantasia.

    Le tecniche proposte qui di seguito sono ancora in fase di sviluppo, perciò gli operatori e gli utenti che se ne servono sono tenuti a prendersi la piena responsabilità del proprio benessere, durante e dopo l’utilizzo. L'autrice non è medico nè psicoterapeuta o psichiatra e niente in questo libretto deve essere considerato di valore medico. Lucy Pole esercita come operatrice olistica, disciplinata ai sensi della legge 4/2013, con formazione in Psicologia, Mindfulness, CBT, EFT e PNL.

    Perchè questo manuale?

    Io stessa, all’inizio, credevo che fosse solo un’altra bufala, un nuovo mago che vantava le sue guarigioni miracolose. Stavo per eliminare la mail newsletter di Gary Craig, quando ho pensato: ma perché non provarci? La procedura è semplice e chiara e pare molto potente, proviamolo!

    Così ho fatto la mia prima esperienza con la Sequenza base , per un disturbo fastidioso che trascinavo da anni: quando mi coricavo la notte, spesso mi si chiudeva il naso e andavo avanti con spray nasale per poter passare la notte. Così ho fatto il Tapping continuamente per tre giorni e quando, la prima volta ero a letto con la testa sul cuscino e ho sentito il naso che si apriva e respiravo bene, mi sembrava un miracolo.

    Da allora, nelle crisi piccole e grandi, fisici ed emozionali, dal semplice raffreddore alla rabbia all’ansia, riesco sempre ad accelerare la guarigione, ridurre la tensione o la sofferenza e riportare l’equilibrio interiore.

    Per me è diventato un gesto automatico ormai di fare pressione su alcuni dei punti della sequenza quando mi trovo in disagio. In questo modo lo stress non trova alloggio nella mia persona, lascio andare la tensione e sento di nuovo fiducia nelle mie capacità di affrontare le situazioni con sicurezza.

    Una mia cliente aveva avuto una brutta lite con la sorella, e non riusciva a liberarsi dall’angoscia e dai sensi di colpa. La consulenza è avvenuta (dall’estero) in video conferenza e dopo due giorni ho ricevuto questa mail:

    Cara Lucy, non so come ringraziarti abbastanza per quella prima consulenza. Da esperta mi hai guidata nella procedura, sapendo intuitivamente ed esattamente come mi sentivo! Poi mi hai ‘tenuta per mano’ con la tua voce calma e la tua scelta elegante di parole che erano allo stesso tempo estremamente efficaci e d’ispirazione. Sono realmente grata dell’energia che hai saputo condividere.

    Con tanto affetto e gratitudine, Teresa

    Quando mi arrivano messaggi come questa e vedo le persone davanti ai miei occhi rilassarsi e tornare a sorridere, mi si riempie il cuore di gioia e ringrazio a mia volta di poter aiutare così tanto queste persone.

    Allora ho scritto questa piccola guida con l’intenzione di estendere il mio raggio d’azione: per far conoscere queste conoscenze e toccare la vita ad altre persone anche lontane.

    La semplicità del Tapping EFT è la caratteristica che lo rende adatto all’auto aiuto, per chi vuole migliorare la propria vita in qualche modo, ma anche i professionisti nel mondo della consulenza del benessere psicofisico potranno imparare ad adottarlo come una marcia in più per aiutare i loro clienti.

    Ma perché dovresti credere a quel che racconto io? Perché non provarci in prima persona? Spesso anche le emozioni negative più intense svaniscono nel giro di pochi minuti. Comunque il Tapping ovviamente non è una magia e non può risolvere tutto, sempre per tutti. Ma avrai sicuramente delle sorprese piacevoli quando ti tuffi in questa avventura.

    Una volta che avrai trovato anche un lieve beneficio, ti renderai conto del potenziale di questo piccolo ma potente strumento, e l’importanza che può avere. Come sarebbe poter vivere ogni situazione critica, angosciante o triste con sicurezza profonda e fiducia nelle tue capacità? Vivere senza la zavorra delle paure e i dubbi, il dolore delle vecchie ferite e ricordi?

    Hai preso il primo passo verso la pace interiore, una pace che trasmetterai agli altri che incontrerai sulla tua strada, quando comincerai veramente a vedere e sentire la pienezza della vita.

    Con auguri di cuore,

    Lucy

    Le origini e la scienza

    Il sistema energetico del corpo

    Il sistema energetico/elettrico del corpo è annoverato fra quelli vitali ed automatici, ovvero quelli che ci mantengono in vita ed esercitano la propria funzione senza una nostra precisa volontà. Esso serve a trasmettere i messaggi elettricamente lungo i nervi, con una velocità che sarebbe inspiegabile se viaggiassero meccanicamente. Possiamo così percepire e riconoscere alla velocità della luce gli stimoli sensoriali cui siamo soggetti, e contemporaneamente reagire in maniera adeguata. E’ proprio grazie a questa prontezza che ci possiamo salvare la vita in certe circostanze:

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1