Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Digital Music Delivery. Viaggio nella distribuzione digitale di contenuti musicali
Digital Music Delivery. Viaggio nella distribuzione digitale di contenuti musicali
Digital Music Delivery. Viaggio nella distribuzione digitale di contenuti musicali
Ebook127 pages1 hour

Digital Music Delivery. Viaggio nella distribuzione digitale di contenuti musicali

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

La distribuzione digitale è un aspetto del marketing discografico.
Se è vero che si vende ancora qualche CD, è comunque indispensabile per un artista il cui scopo è diffondere la sua musica in modo globale disporre di una presenza online nei principali negozi digitali.
Questo testo non è una guida che ha il suo fine nell'insegnare come si vende la musica su internet, ma piuttosto un saggio ragionato per comprendere la distribuzione digitale di contenuti musicali: la sua storia, le figure e i processi coinvolti, gli aspetti poco noti, l'importanza dei metadata e il lato tecnico della questione.
Con l'aiuto degli studi di Pachet sui metadata, le teorie di Rayport e Sviokla e altri testi di supporto, Tommaso Caronna traccia un itinerario della distribuzione digitale con cui si propone di non fermarsi alla trattazione stilizzata di semplici opzioni di marketing ma di indagare nel sottobosco della discografia per offrire spunti di riflessione sul significato intrinseco dell'ubiquità musicale, sul futuro dello streaming e la morte della musica indipendente che non è mai stata indipendente davvero.
LanguageItaliano
Release dateDec 10, 2014
ISBN9786050341874
Digital Music Delivery. Viaggio nella distribuzione digitale di contenuti musicali

Related to Digital Music Delivery. Viaggio nella distribuzione digitale di contenuti musicali

Related ebooks

Marketing For You

View More

Related articles

Reviews for Digital Music Delivery. Viaggio nella distribuzione digitale di contenuti musicali

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Digital Music Delivery. Viaggio nella distribuzione digitale di contenuti musicali - Tommaso Caronna

    Tommaso Caronna

    Digital Music Delivery. Viaggio nella distribuzione digitale di contenuti musicali

    Digital Music Delivery. Viaggio nella distribuzione digitale di contenuti musicali by Tommaso Caronna

    © 2014 Tommaso Caronna

    The right of Tommaso Caronna to be identified as the author of this work has been asserted in accordance with copyright laws.

    Digitalization and revision:

    Tommaso Caronna

    Copyedited with:

    BackTypo

    Graphic concept:

    Music In Trip

    Simplicissimus Book Farm

    Via Villa Costantina, 61, 60025, Loreto, Ancona

    0039 02 4795 7996 

    www.simplicissimus.it 

    info@simplicissimus.it

    Narcissus and colophon are trademarks of Simplicissimus Book Farm.

    All rights reserved. No part of this work may be reproduced in any form or by any electronic or mechanical means, including information storage or retrieval systems, without permission in writing from the copyright owner.

    Le informazioni contenute in questo libro digitale sono state verificate e documentate con la massima cura possibile. Nessuna responsabilità derivante dal loro utilizzo potrà venire imputata all'autore o a ogni persona e società coinvolta nella creazione, produzione e distribuzione di questo libro digitale.

    Tutti i marchi citati nel testo sono di proprietà dei loro detentori.

    UUID: 3e91dc74-805a-11e4-993f-9df0ffa51115

    This ebook was created with BackTypo (http://backtypo.com)

    by Simplicissimus Book Farm

    Ringraziamenti

    Per mamma e papà. 

    A chi amo già e a chi amerò anche se non ci siamo ancora conosciuti. 

    Nec minor est virtus quam quarere, parta tueri.

    (Ovidio, De Arte Amatoria, lib. II, v. 13)

    Piano dell'opera

    Ringraziamenti

    Il testo

    L'autore

    Presentazione

    La situazione di riferimento

    Come approcciare l'argomento

    Premessa

    Introduzione

    Capitolo 1: Dot-com Bubble

    Capitolo 2: La distribuzione digitale di contenuti musicali

    2.1: Aggregatori indipendenti e distributori digitali

    2.2: Piattaforme di connecting

    Capitolo 3: Il ruolo dei metadata nella moderna distribuzione digitale

    3.1: Classificazione dei metadata

    3.2: Standardizzazione dei dati

    3.3 Il processo distributivo dei messaggi standardizzati

    Capitolo 4: Dinamiche distributive e spunti per il futuro

    4.1: Virtual Value Chain

    4.2: Dispersione e intermediazione

    Conclusioni

    Concetti chiave

    Appendice 1

    Appendice 2

    Nota dell'autore

    Glossario

    Fonti iconografiche

    Riferimenti

    Bibliografia

    Il testo

    La distribuzione digitale è un aspetto del marketing discografico. 

    Se è vero che si vende ancora qualche CD, è comunque indispensabile per un artista il cui scopo è diffondere la sua musica in modo globale disporre di una presenza online nei principali negozi digitali.

    Questo testo non è una guida che ha il suo fine nell'insegnare come si vende la musica su internet, ma piuttosto un saggio ragionato per comprendere la distribuzione digitale di contenuti musicali: la sua storia, le figure e i processi coinvolti, gli aspetti poco noti, l'importanza dei metadata e il lato tecnico della questione.

    Con l'aiuto degli studi di Pachet sui metadata, le teorie di Rayport e Sviokla e altri testi di supporto, Tommaso Caronna traccia un itinerario della distribuzione digitale con cui si propone di non fermarsi alla trattazione stilizzata di semplici opzioni di marketing ma di indagare nel sottobosco della discografia per offrire spunti di riflessione sul significato intrinseco dell'ubiquità musicale, sul futuro dello streaming e la morte della musica indipendente che non è mai stata indipendente davvero.

    L'autore

    Tommaso Caronna è nato a Broni nel 1989.

    Tecnico del suono e produttore, è attivo nell'industria dal 2010 con il progetto Music In Trip. 

    Questa è la sua prima pubblicazione. 

    Presentazione

    L'idea di partenza nella scrittura di questo testo si è mossa dall'evoluzione della distribuzione digitale nel corso del tempo. Già attraverso una prima introduzione storica si è potuto marcare un mutamento dello scenario in materia di modelli distributivi e l'obiettivo primario è stato definire lungo la ricerca, sulla base di strumenti qualitativi, il modo in cui questi modelli sempre più avanzati si muovono in un'ottica di standardizzazione dei processi che rappresentano la struttura ultima della distribuzione anche in materia di connessioni tra partner e intermediari.

    Tutto questo è stato analizzato alla luce degli studi di Pachet sui metadata, con un'elaborazione in ottica moderna delle sue teorie, e sull'importanza fondamentale dei metadata e dell'organizzazione dei dati e delle risorse musicali affinchè la catena distributiva non crolli su sé stessa e sui suoi meccanismi. Si è quindi spiegato nei primi capitoli quali sono i principali player in gioco oggi nella distribuzione digitale al fine di valutare strumenti commerciali innovativi, come l'uso sistematico delle piattaforme di connecting, per definire una realtà distributiva complessa tenuta in asse dall'uso di intermediari.

    In seguito sono stati analizzati più nel dettaglio i processi di standardizzazione in atto e il modo in cui si interfaccia sul mercato distributivo uno dei protocolli di uniformazione più utilizzato, DDEX, con lo scopo di creare un confronto tra i dati emersi in materia di intermediazione e i modelli consumer di self-release ancora largamente utilizzati.

    Attraverso questo confronto si è finito per definire come lo streaming abbia accentuato lo sfruttamento di modelli dispersivi in materia di intermediazione e si sia configurato come un blocco di accesso netto per chi intendesse sfruttare lo streaming senza un contratto distributivo in atto. In questa visione si può inoltre notare l'infiltrazione sempre più marcata delle major nella distribuzione, anche indipendente, e come questo cambiamento si rifletta in un utilizzo di metodi di organizzazione dei metadata sempre più complessi.

    La situazione di riferimento

    Tre domande principali da porsi

    Gli aspetti su cui viene orientata la realizzazione di questo testo interessano la distribuzione digitale di contenuti musicali. Le domande da porsi per iniziare ad affrontare l'argomento sono essenzialmente tre:

    Come funziona la distribuzione digitale? 

    Quali meccanismi sfrutta? 

    Chi sono i principali interlocutori oggi?

    La parte iniziale della ricerca sarà dedicata a valutare il contesto storico alla base della distribuzione digitale, per capire il passaggio dal mezzo fisico a quello virtuale e individuare i player attivi il cui ruolo predominante nell'industria musicale si era già imposto all'origine della digitalizzazione dei contenuti.

    La seconda parte della ricerca sarà orientata alla definizione specifica delle alleanze e dei rapporti di concorrenza tra i player più forti nella distribuzione digitale moderna per capire le suddivisioni interne e come si interfacciano con i loro partner sul mercato. 

    La terza parte sarà dedicata ai metadata, alla loro vitale importanza nel processo distributivo, per spiegare il ruolo che rivestono e come si legano ai contenuti distribuiti ai fini dell'organizzazione del processo.

    La quarta parte cercherà di approfondire, alla luce delle figure e dei processi analizzati in precedenza, le dinamiche distributive e di trovare gli strumenti che ci permettano di valutare una distribuzione basata sugli intermediari non come l'unica scelta possibile ma come quella più profittevole sul largo mercato. Tale scelta si riflette sul modo in cui il digitale ha portato a una dispersione dei contenuti distribuiti che permette ai DSP, alle label, agli artisti e ai distributori stessi di incrementare le loro possibilità di vendita sull'onda della diversificazione del prodotto.

    In conclusione emergerà come l'introduzione dei siti di streaming abbia rappresentato una novità accolta in modo contrastante e abbia accelerato i processi di dispersione in una visione di intermediazione (senza un distributore è impossibile per un artista unsigned entrare, ad esempio, in Spotify) che è stata accolta come uno sbarramento per chi abbracciava i metodi di self-release senza nessun accordo distributivo. Tutto questo, in un'industria musicale in cui le major controllano anche la discografia indipendente perchè ne sono distributori, ci fa riflettere su come rispetto al passato i modelli distributivi sono cambiati e i moderni metodi di organizzazione dei metadata seguono questo cambiamento. Tuttavia ci porta anche a delineare un mercato digitale tuttora instabile a livello di player in gioco in cui le fusioni tra società concorrenti sono il

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1