Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Open Innovation - Sai come si fa?
Open Innovation - Sai come si fa?
Open Innovation - Sai come si fa?
Ebook49 pages29 minutes

Open Innovation - Sai come si fa?

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Il concetto di Open Innovation illustrato con casi concreti e fruibile per le PMI italiane
LanguageItaliano
PublisherAutori vari
Release dateNov 26, 2014
ISBN9786050338614
Open Innovation - Sai come si fa?

Read more from Aa. Vv.

Related authors

Related to Open Innovation - Sai come si fa?

Related ebooks

Business For You

View More

Related articles

Reviews for Open Innovation - Sai come si fa?

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Open Innovation - Sai come si fa? - AA. VV.

    MIRE – Manager dell’Open Innovation e delle Reti per le PMI

    Percorso MASTER

    Le piattaforme collaborative, le innovation partnership, la condivisione della conoscenza e del rischio d’impresa, l’ampliamento dello spazio della ricerca e le collaborazioni commerciali rappresentano oggi i nuovi strumenti strategici per le organizzazioni.

    Il CIS - Centro Studi di Impresa, da sempre attento ai temi dell’innovazione organizzativa e ai bisogni emergenti delle imprese, ha in quest’ottica promosso MIRE, un progetto volto a formare professionisti in grado di pensare, progettare, promuovere e gestire reti d’impresa e collaborazioni interorganizzative.

    MIRE si propone come un modello altamente innovativo e di eccellenza che, in linea con gli indirizzi programmatici europei, nazionali e regionali, va ad integrare il lavoro del manager di rete con le competenze necessarie a gestire processi aperti e condivisi di ricerca e trasferimento tecnologico, secondo il modello collaborativo dell’Open Innovation.

    La ridotta dimensione delle imprese, tipica nel tessuto industriale italiano e di questo momento storico, limita le potenzialità di innovazione tecnologica, le possibilità di ingresso nei mercati internazionali e l’accesso a strumenti di finanza straordinaria.

    Il limite dimensionale può oggi essere superato tramite l’organizzazione di reti di impresa e reti di innovazione.

    I manager MIRE si occupano di promuovere e gestire questi processi: ottimizzare i costi commerciali e di internazionalizzazione, ridurre il rischio degli investimenti in R&S, valorizzare la proprietà intellettuale per accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

    SI FA PRESTO A DIRE OPEN INNOVATION

    Note introduttive alla raccolta di letture sull’Open Innovation - docente Michele Coletti

    Quando ho accettato l’incarico di insegnare il modulo di Open Innovation, confesso di essere stato un po’ titubante. Conoscevo infatti i concetti dell’Open Innovation e come le grandi imprese potessero implementarli per razionalizzare la loro gestione dell’innovazione e migliorare il tasso di successo delle attività di ricerca e sviluppo. Tuttavia ero fortemente scettico sulla possibilità di applicare questo paradigma manageriale a imprese meno strutturate e soprattutto appartenenti a settori in cui la possibilità di brevettare è piuttosto limitata. Insomma come troppo spesso accade nelle nostre aule universitarie, c’era il rischio di fare un modulo teorico e inapplicabile alla realtà italiana.

    Il problema però era che la maggior parte del materiale didattico disponibile sull’argomento è stata scritta in inglese. Inoltre, i casi più conosciuti riguardano grandi società americane con risorse praticamente illimitate. Come superare l’ostacolo pur trasferendo ai partecipanti al corso i contenuti

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1