Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

pnl per Risolvere i problemi
pnl per Risolvere i problemi
pnl per Risolvere i problemi
Ebook158 pages2 hours

pnl per Risolvere i problemi

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Questo libro raccoglie 20 Tecniche di pnl come risposta a 20 richieste d'aiuto riguardo a difficoltà Psicologiche e Relazionali.

Quando ho deciso di scrivere questo libro, l’ho fatto perché sono sicuro che le persone che lo leggeranno potranno ritrovarsi in una delle difficoltà di cui si parla e potranno quindi essere Aiutati anche loro. Le 4 sezioni o argomenti trattati sono:

- I Rapporti di Coppia

- La Cura dell’ansia e delle paure

- La Gestione delle Emozioni

- L’autostima e l’immagine di sè
LanguageItaliano
Release dateFeb 16, 2015
ISBN9786050355857
pnl per Risolvere i problemi

Read more from Rolando Tavolieri

Related to pnl per Risolvere i problemi

Related ebooks

Psychology For You

View More

Related articles

Reviews for pnl per Risolvere i problemi

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    pnl per Risolvere i problemi - Rolando Tavolieri

    INTRODUZIONE

    Questo libro raccoglie 20 Richieste d’Aiuto e 20 risposte per Superare le difficoltà Psicologiche e Relazionali di cui si parla.

    Quando ho deciso di scrivere questo ebook , l’ho fatto perché sono sicuro che le persone che lo leggeranno potranno ritrovarsi in una delle difficoltà di cui si tratta e potranno quindi essere Aiutati anche loro. Le 4 sezioni o argomenti trattati sono:

    Alla fine delle risposte è Spiegata una Tecnica per Superare la difficoltà di cui si parla. Sono Tecniche usate in Psicoterapia ed in pnl (programmazione neuro linguistica) che chiunque dei lettori può Mettere in Pratica sin da Subito se ha una difficoltà simile, o può Consigliarla a persone che soffrono dello stesso disagio.

    In questo ebook ho scritto anche degli Aforismi ispiratori (sono delle citazioni o frasi motivatrici), che Stimoleranno la Tua Creatività per aiutarti a Trovare la Soluzione che cerchi per ogni difficoltà che affronterai e che ti Spingeranno ad Agire per Risolvere i conflitti.

    PERCHÉ DOVRESTI LEGGERE QUESTO EBOOK?

    Perché come ho spiegato prima chiunque di noi può avere uno dei disturbi trattati in questo libro o perché ne soffrono le sue persone più care o i suoi colleghi di lavoro, in questo caso potrà Aiutarli Consigliando loro di Mettere in Pratica le Tecniche di cui parlo.

    A CHI PUÒ ESSERE D’AIUTO QUESTO EBOOK?

    A chi soffre di Ansia, a chi ha Paura di qualcuno o di qualcosa, a chi soffre di Fobie, a chi ha una bassa stima di sé e vuole recuperarla, a chi vuole Gestire Meglio le proprie Emozioni e per chi ha delle difficoltà in Famiglia o col proprio partner.

    PERCHÉ È UTILE QUESTO EBOOK?

    Perché si tratta di un "Libro Pratico", quindi oltre a leggerlo puoi Benissimo Mettere in Pratica i Metodi e le Tecniche di cui parlo, attraverso degli Esercizi Pratici con cui ti coinvolgerò.

    QUALI TECNICHE APPRENDERAI LEGGENDO QUESTO EBOOK?

    Sono tante le Tecniche che Apprenderai e potrai Mettere in Pratica leggendo questo ebook, come ad esempio:

    SEI PRONTO? POSSIAMO INIZIARE

    Impariamo a cogliere i lati Migliori in ogni persona ed in ogni esperienza, così potremo inebriarci di una nuova energia e plasmare il mondo in Positivo

    RICHIESTA:

    Vorrei sposarmi con la mia donna ma qualcosa mi blocca,

    cosa posso fare?

    Buongiorno,

    sono Alfredo, ho 36 anni e vivo ancora coi miei genitori, sia perchè non ho ancora i soldi per sposarmi con la mia donna ed andare a vivere con lei, sia per una questione di pigrizia. Vorrei al più presto avere una vita mia, ma qualcosa mi blocca, spesso penso a come sarebbe la mia vita con la mia compagna invece di stare ancora con i miei genitori che mi viziano e non mi aiutano di certo a realizzare il mio sogno perchè mi vogliono vicino a loro. Mi può dare qualche consiglio che mi aiuti a darmi una forte spinta motivazionale per iniziare a cambiare vita e prendere questa decisione per me importante ma che non riesco a prendere?

    La ringrazio per i consigli che vorrà darmi

    RISPOSTA

    Gentile Alfredo,

    ti è mai capitato di essere di fronte ad un Cambiamento nella tua vita? Sicuramente si, e quando è accaduto come ti sei sentito? E come ti sentivi prima di fare quel cambiamento? Eri contento o avevi paura perchè forse avresti abbandonato le tue vecchie abitudini?

    Diverse persone sono entusiaste quando devono fare un cambiamento importante nella propria vita, altre invece hanno difficoltà a lasciare la cosiddetta "zona di confort, cioè quell'aspetto mentale, psicologico che è associato al vecchio modo di vivere"; può trattarsi di un piccolo cambiamento come quello di iscriversi ad una palestra, cambiare scuola o cambiare la vecchia auto, o di un cambiamento importante, come ad esempio iniziare un nuovo lavoro, cambiare città o come nel tuo caso il desiderio di sposarti e quindi andare a vivere con la tua donna.

    Probabilmente a te spaventa questa nuova situazione che si creerà, perchè ti sei fossilizzato alla tua vita di tutti i giorni, forse sei troppo abituato al tuo vecchio modo di vivere, fatto di comodità, di mancanza di responsabilità, tanto che il fatto di cambiare questo sistema in cui ti ritrovi da tanto tempo, ti fa paura, ti mette in crisi, e quindi genera in te dei dubbi e forse ti sarai chiesto: faccio bene?, è il caso di farlo adesso questo passo o forse è meglio aspettare perchè stiamo bene così?, chi me lo fa fare?, voglio aspettare ancora un anno, e così via.

    I pensieri e le riflessioni continuano a crearsi nella tua mente guidati dal tuo blocco interiore, dalla preoccupazione di lasciare tutte le cose che hai oggi, dal fatto che i tuoi ti coccolano ancora come se fossi ancora piccolo, dal fatto di non dover preparare sempre da mangiare, o dalle pulizie di casa che adesso non devi fare, ecc, invece sposandoti dovrai cambiare totalmente vita: avrai delle nuove responsabilità, non sarai più viziato come ora, dovrai aiutare tua moglie per qualsiasi cosa riguardi la vostra vita, avrai più da fare, nuove Decisioni da prendere, nuove Responsabilità da assumerti, ecc.

    Come puoi fare allora a Superare questa difficoltà interiore che ti blocca al solo pensarci?

    Puoi provarci mettendo in Pratica la tecnica del "Come se".

    Questa Tecnica è Semplice da applicare ma molto Efficace nell'Obiettivo che vuoi Raggiungere.

    In pratica devi iniziare a Pensare, ad Agire, a Comportarti, a Muoverti, ad avere un Atteggiamento attinente al Ruolo che Vuoi assumere, nel tuo caso il ruolo di Marito, ed in questo modo inizierai a Diventare quella persona che Vuoi diventare.

    Ora quello che ti propongo di fare è quello di iniziare ad assumere tutti quegli Atteggiamenti e Comportamenti adatti al nuovo ruolo di marito, quindi:

    In Pratica Fai esattamente come faresti se fossi già all'interno di quel Cambiamento che desideri.

    Per Diventare quella persona che Vuoi diventare devi iniziare ad Essere quella persona sin da subito. Quindi per Diventare un novello marito, devi iniziare ad Essere quel novello marito sin da oggi. Assumi il tuo nuovo ruolo di Marito sin da subito e dopo un mese Scrivi Come sta cambiando la tua vita e soprattutto Come sei Cambiato dentro di te, osserva come ti Senti, quali sono le tue Sensazioni e le tue Emozioni.

    Probabilmente sarai finalmente pronto a sposarti, perchè quel Cambiamento che ti bloccava in passato l'avrai già fatto. La Tecnica del Come Se è molto Potente e Può Farti Ottenere Risultati Sorprendenti sin da subito o molto presto, prova e Verifica giorno dopo giorno i Cambiamenti che farai ed i Risultati che Otterrai.

    Una volta che non ti sentirai più a disagio nel pensare al matrimonio, perchè hai iniziato ad abituarti nella tua nuova parte, non avrai più paura a fare questo Importante Cambiamento nella tua vita, perchè il blocco che avevi non ci sarà più e sarai Libero di fare ciò che ti eri ripromesso.

    Cambia te stesso e Cambierai la tua vita.

    Migliora te stesso e Migliorerai la tua vita.

    I Risultati che Avrai Praticando giorno dopo giorno questa Tecnica Semplice ma Efficace, ti sorprenderanno.

    Nei prossimi 30 giorni Agisci Come Se avessi già incorporato l’Atteggiamento Positivo, Utile, Potenziante che vuoi Adottare e continua ad usarlo finchè non diventa una parte di te. Ricordati che l’Atteggiamento che adottiamo nei confronti della nostra vita o di un Obiettivo che vogliamo Realizzare ne Determina il Risultato.

    Quindi: prima di Trasformarti nella persona che vuoi diventare (il Marito), Pensa, Comportati, Atteggiati ed Agisci Come Faresti assumendo quel Ruolo.

    Un cordiale saluto per te e per la tua compagna.

    Se il tuo sguardo distorce la realtà,

    cambia te stesso invece di cambiare il mondo

    RICHIESTA:

    Come possiamo Realizzare i nostri Progetti e

    Mettere in pratica i nostri Sogni?

    Caro dottore,

    sono Cinzia, ho 34 anni e vivo da ormai 6 anni col mio compagno un po più grande di me. A volte mi capita di fare delle lunghe discussioni con lui riguardo alla nostra vita, alle cose che vogliamo fare, ai progetti, a cosa desideriamo per il nostro futuro. Spesso siamo d'accordo sulle cose che vogliamo, rare volte no, ma siamo indecisi, perchè ad esempio lui vorrebbe acquistare una casa al più presto mentre io vorrei aspettare perchè non siamo ricchi nè benestanti, io vorrei subito un bambino ma lui vuole aspettare, e così via. In pratica per alcune questioni importanti non siamo in sintonia, per altre si. Le abbiamo scritto questa lettera perchè vorremmo fare chiarezza sia su quello che vogliamo ma anche su come venirci incontro l'uno verso l'altro affinchè le nostre discussioni non si risolvano con cose indefinite, con progetti mai realizzati o con sogni che rimangono tali per un lungo periodo. Allora le chiediamo: come possiamo fare per mettere ordine nelle nostre idee, desideri, progetti e soprattutto come possiamo fare per realizzarli e metterli in pratica al più presto? La ringraziamo vivamente per la sua risposta

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Cinzia,

    ti ringrazio per la tua email in cui si rispecchieranno sicuramente tante altre coppie.

    Per molti non è facile realizzare i propri obiettivi perchè possono sorgere delle difficoltà nel metterli in pratica, o possono esserci dei conflitti tra i due partner che desiderano cose

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1