Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Ormai era giusto così
Ormai era giusto così
Ormai era giusto così
Ebook68 pages42 minutes

Ormai era giusto così

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

“Infarto del miocardio.”

La sentenza è lapidaria e la vita, per questa volta, concede un secondo giro. È allora inevitabile, per Marco, fermarsi a riflettere, fare il punto della situazione su questo frenetico viaggio, capire dove si è giunti, orientarsi e tracciare una nuova necessaria rotta.

Fin da piccoli, ci insegnano che il dovere viene prima del piacere e che dobbiamo correre - quanto o più degli altri - per raggiungere la vetta. E poi, una volta lassù, ci ritroviamo trascinati a terra, di nuovo, costretti a ripartire. Ma è davvero necessario? Non potremmo semplicemente, tutti insieme, rallentare questa nostra breve frenesia e tornare all’uomo, alle sue necessità e aspirazioni? Perché per quanto la concretezza del reale possa riempire il nostro tempo, se non abbiamo un sogno a sorreggerla tutto può crollarci addosso, e allora ciò che prima ritenevamo illusorio e superfluo si fa nutrimento irrinunciabile.

Un romanzo lieve ma profondo, un appiglio per i momenti più difficili, una dimostrazione che quella solitudine che sentiamo è condivisibile e comunicabile: non servono troppe parole per capirlo, basta aprirsi all’altro e ascoltare, predisporsi all’amore e arrendersi alla vita.

Sandro Ferrieri è nato e vive a Venezia, dove ha trascorso gli anni giovanili.

Ha studiato Giurisprudenza insegnando contemporaneamente materie letterarie nella Scuola media. Dopo la laurea ha esercitato la professione di avvocato fino al raggiungimento della pensione, collaborando con associazioni sindacali nel campo del diritto del lavoro.

Ha una figlia che attualmente lavora all’estero.
LanguageItaliano
Release dateAug 14, 2014
ISBN9788863965308
Ormai era giusto così

Related to Ormai era giusto così

Related ebooks

General Fiction For You

View More

Related articles

Reviews for Ormai era giusto così

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Ormai era giusto così - Sandro Ferrieri

    grato.

    I

    Rianimazione

    Infarto, infarto del miocardio.

    L’aveva intuito da solo ancora prima di arrivare al pronto soccorso, quando aveva letto lo sguardo affatto rassicurante del portiere del condominio mentre lui scendeva le scale sorretto dai portantini su di una sedia. La sirena dell’ambulanza gliene aveva poi dato conferma.

    Sala di rianimazione. Monitor dappertutto e un groviglio indecifrabile di cavi elettrici, che seguivano ciascuno la propria direzione. Pensieri che si accavallavano, sovrapponendosi l’uno all’altro in un caotico, incessante susseguirsi, guidati da chissà quale regia.

    Marco si ritrovò in sala di rianimazione del reparto cardiologia per colpa di quell’oppressione al petto, che invece di andarsene diventava sempre più insistente.

    Era però ancora vivo, anche se non aveva certezza del domani e quasi neppure del presente. Gli pareva di trovarsi in un mondo privo di dimensioni, privo di tempo, dove i pensieri gli si affacciavano senza logica e al di fuori da ogni cronologia. In quella sorta di dormiveglia in cui si trovava, li viveva in una sequenza incessante.

    II

    Amore coniugale

    Era un pezzo ormai che, percorrendo quasi quotidianamente il tratto di cimitero a lui noto, si ritrovava davanti a un sepolcro in costruzione, attorno al quale si indaffaravano alcuni muratori. Ogni volta che ci passava vicino, notava che prendeva sempre più forma, fino ad assumere quella di un parallelepipedo posto longitudinalmente al suolo sul ciglio della strada. Rimase sorpreso, un giorno, nel notare che i muratori se n’erano andati e che la costruzione era terminata: quell’attività edilizia era infatti diventata per lui parte integrante dell’ambiente.

    La sorpresa crebbe quando notò, nella parte sinistra del sepolcro, una fotografia accompagnata da un’epigrafe che ricordava ai passanti le qualità del defunto. Dunque, il manufatto aveva raggiunto lo scopo.

    Quel che più colpì l’attenzione di Marco fu però la presenza di una donna, seduta su di uno sgabello sul lato opposto della stradina, con lo sguardo fisso su quella fotografia. Dagli occhi vitrei, immobili traspariva un sentimento troppo intenso per poter essere espresso, troppo riservatamente vissuto per poter essere partecipato. In quel rapporto tra i due, tra il vivo e il morto, era racchiusa tutta una vita passata, che continuava ancora: la donna dal proprio sgabello teneva in vita il marito defunto e nient’altro aspettava ormai se non la morte.

    Ogni volta che Marco passava di là la scena si ripeteva, qualunque fosse l’ora del giorno: la donna, seduta, estranea alla gente che passava, fissava immobile la fotografia del marito morto, sia che splendesse il sole sia che piovesse. In caso di maltempo la riparava dalla pioggia una tettoia sotto la quale lo sgabello trovava posto.

    Era una domenica d’inverno quando Marco, passando di là come al solito, si accorse che la donna non c’era. Doveva certo essere malata, ché sicuramente quello stare lì immobile al freddo ed esposta alle intemperie non poteva aver giovato alla sua salute. Fece per passare oltre quando, d’istinto, volse lo sguardo verso quella tomba ormai a lui familiare: sul lato destro, quasi a equilibrare la posizione dell’immagine di sinistra, scorse la fotografia della donna. Che sembrava guardarlo con la stessa intensità che aveva in vita, tuttavia ormai acquietata.

    III

    Padre e figlia

    Era arrivato a casa più tardi del solito, quella sera, perché aveva avuto da fare in ufficio e non riusciva a finire il lavoro. Trovò Emma china sul vocabolario di greco, che, al primo anno di ginnasio, cercava invano una parola.

    "Papà, non si capisce un accidente! È un’ora che cerco epéferon e non riesco a trovare niente! Per me è un imperfetto e allora devo togliere l’aumento,

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1