Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Il libro della saggezza
Il libro della saggezza
Il libro della saggezza
Ebook30 pages16 minutes

Il libro della saggezza

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

"All'interno di questo libro non sono contenute verità; non vengono dettate ricette di vita o suggeriti comportamenti giudicati più saggi di altri". Il libro è una raccolta di aforismi dell'autore V. I. J. G. che racchiudono in se il succo di una visione del mondo che cerca di dare una risposta o spiegazione su questioni riguardanti la realtà e la sua conoscibilità, la vita e la morte, l'uomo, la natura, l'arte, l'etica, etc. Il contenuto di quest'opera si concentra sul lettore, cercando di solleticare le giuste corde del suo pensiero per stimolarlo alla riflessione, a cambiare il proprio punto di vista sulle cose, a tenere in considerazione la totalità degli eventi prima di pronunciarsi.

Il saggio non è quello che "sa" la verità e la dispensa agli uomini ma è un uomo che riesce a giudicare tenendo conto della propria ignoranza.
LanguageItaliano
PublisherV. I. J. G.
Release dateAug 16, 2015
ISBN9786050405934
Il libro della saggezza

Related to Il libro della saggezza

Related ebooks

Personal Growth For You

View More

Related articles

Reviews for Il libro della saggezza

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Il libro della saggezza - V. I. J. G.

    Farm

    PREMESSA

    All'interno di questo libro non sono contenute verità; non vengono dettate ricette di vita o suggeriti comportamenti giudicati più saggi di altri. Se avessi voluto dichiarare delle verità avrei scritto Il libro della Verità, ma in attesa di questo mi accontento di confondere il mio lettore con una raccolta di aforismi che sono in qualche modo il concentrato di un sistema filosofico che amo definire del tutto intendendo con ciò una teoria filosofica che cerca di dare una risposta o spiegazione su questioni riguardanti la realtà e la sua conoscibilità, la vita e la morte, l'uomo, la natura, l'arte, l'etica, etc, in maniera coerente con i principi dai quali essa scaturisce. Lungi dal rivelare tali principi, il contenuto di quest'opera si concentra sul lettore, cercando di solleticare le giuste corde del suo pensiero per stimolarlo alla riflessione, a cambiare il proprio punto di vista sulle cose, a tenere in considerazione la totalità degli eventi prima di pronunciarsi.

    Tutti gli aforismi contenuti in questo libro sono stati da me scritti nel periodo in cui elaboravo il mio punto di vista sul mondo e portano con se molto più di quanto si possa intendere ad una prima lettura. Facendo il censimento delle cose che avevo scritto ho deciso di sistemare il tutto per capitoli, i quali affrontano diversi temi. Ogni capitolo contiene un numero molto variabile di frasi e aforismi, ma ciò deriva dal fatto che non ho

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1