Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Grammatica viva
Grammatica viva
Grammatica viva
Ebook197 pages1 hour

Grammatica viva

Rating: 2.5 out of 5 stars

2.5/5

()

Read preview

About this ebook

Un libro di grammatica italiana veramente semplice come bere un bicchier d'acqua e corredato da moltissime immagini ed esempi divertenti.
LanguageItaliano
Release dateMar 10, 2011
ISBN9788863690521
Grammatica viva

Related to Grammatica viva

Related ebooks

Study Aids & Test Prep For You

View More

Related articles

Reviews for Grammatica viva

Rating: 2.6666666666666665 out of 5 stars
2.5/5

3 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Grammatica viva - Claudio Lombardi

    CLAUDIO LOMBARDI

    GRAMMATICA VIVA

    La mia prima grammatica

    © 2002 CLAUDIO LOMBARDI

    Tutti i diritti riservati

    La presente pubblicazione è stata curata da APPLIED SCHOLASTICS ITALIA su licenza di APPLIED SCHOLASTICS INT

    APPLIED SCHOLASTICS

    È l’organismo che concede la licenza per l’uso della

    Tecnologia di Studio, per la pubblicazione, vendita e distribuzione

    Dei lavori tratti dai materiali di studio dell’educatore

    L. Ron Hubbard coperti da copyright.

    Qualsiasi traduzione, duplicazione, importazione o distribuzione non autorizzata in qualsiasi formato è una violazione delle leggi pertinenti.

    APPLIED SCHOLASTICS è un’organizzazione educativa internazionale il cui scopo è di aiutare le persone a superare i problemi nello studio. L’organizzazione usa i metodi educativi e la tecnologia sviluppata dall’educatore L. Ron Hubbard.

    © 2002 Tutti i diritti riservati. APPLIED SCHOLASTICS ed il logo di Applied Scholastics sono marchi d’impresa e di servizio di proprietà di Association for Better and Living Education e vengono usati col suo permesso.

    Viene dato un grato riconoscimento alla Libreria di L. Ron Hubbard per il permesso concesso di riportare nel presente volume selezioni dei lavori protetti dal diritto d’autore di L. Ron Hubbard.

    Viene dato un grato riconoscimento ad APS Italy e MED per la revisione del testo prima della stampa.

    Indirizzo Internet: www.grammaticaviva.it

    Email: grammaticaviva@tin.it

    Desidero ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato e sostenuto, inoltre voglio esprimere un sentito riconoscimento al filosofo ed educatore L. Ron Hubbard per avermi ispirato nella creazione di questo libro.

    Claudio Lombardi

    La Grammatica non è lo studio di alcunché. È l’uso di qualcosa.

    The New Grammar

    (La Nuova Grammatica)

    L. Ron Hubbard

    Quest’opera ha il pregio di Presentare in modo semplice, chiaro e graduale, l’arduo argomento della grammatica. Le vivaci illustrazioni sono un aiuto Determinante alla comprensione. Il modo di procedere nell’esposizione delle regole è nuovo. Lo studente si sentirà preso per mano e portato alla comprensione delle forme del linguaggio. Scoprirà, non senza gioia, che la grammatica può essere piacevole da studiare e gli diverrà chiaro il motivo per cui la si studia: migliorare la propria capacità di comunicare.

    Prof. Ester Galli

    Laureata in Lingue

    e Letterature Straniere

    Questo libro è stato compilato utilizzando la Tecnologia di Studio sviluppata dal filosofo ed educatore L. Ron Hubbard e diffusa nel mondo da APPLIED SCHOLASTICS.

    Nel primo capitolo, intitolato: Che cos’è la grammatica?, troverai la definizione di Grammatica e alcuni paragrafi verso la fine, estratti dal libro: GRAMMATICA E COMUNICAZIONE PER BAMBINI, tratto dalle opere di L. Ron Hubbard.

    L. Ron Hubbard è uno degli autori più acclamati e più diffusamente letti di tutti i tempi. La sua carriera abbraccia più di 50 anni durante i quali ha prodotto più di 530 opere pubblicate. Nel mondo intero sono state vendute più di 200 milioni di copie delle sue opere in 52 lingue.

    Una buona parte delle sue ricerche e dei suoi scritti vennero svolti col punto di vista di migliorare la qualità dell’istruzione. Egli ricercò gli ostacoli principali che qualsiasi studente incontra quando studia.

    Isolò quindi le abilità necessarie ad uno studente di successo per superare questi ostacoli, in modo da poter facilmente leggere, comprendere ed applicare qualsiasi materia; una scoperta fondamentale nell’istruzione.

    Questa scoperta viene usata da milioni di persone in scuole, università ed imprese in tutto il mondo.

    INTRODUZIONE

    Per quale motivo ho intitolato questo libro "Grammatica Viva"? Semplicemente perché la grammatica non è una materia morta. Anzi, la usiamo ogni giorno per comunicare con chi ci sta vicino o lontano, sia quando parliamo, sia quando scriviamo.

    La grammatica è molto collegata con la comunicazione, come imparerai durante la lettura di questo libro, e la comunicazione è uno degli ingredienti fondamentali per il successo nella vita di una persona.

    Alcune persone pensano che la grammatica sia una materia molto difficile da imparare o da ricordare, ma questo succede solo perché gli è stata insegnata in maniera difficile e noiosa e spesso senza neppure spiegare perché fosse necessario impararla, perciò queste persone l’hanno imparata solo per essere promosse a scuola o per passare un esame. In realtà non l’hanno imparata, ma soltanto memorizzata.

    Studiare un argomento per passare un esame non aiuterà mai nessuna persona, perché poi non riuscirà ad usare quello che ha imparato e non gli servirà nella vita. Inoltre, la grammatica non deve essere per forza difficile o noiosa.

    In questo libro ho cercato di spiegare la grammatica in modo che qualunque persona possa capirle. Ho inserito immagini, fumetti ed esempi per renderla semplice e farla diventare una materia avvicinabile da chiunque. Troverai anche la vera definizione di Grammatica.

    Questo libro è diviso in capitoli, ogni capitolo spiega una parte fondamentale della grammatica nella sua forma più semplice, in modo che un bambino che non sa niente dell’argomento possa cominciare a familiarizzarsi con esso. Perciò può essere usato sia dai bambini sia dagli adulti che hanno avuto grosse difficoltà con la grammatica a scuola.

    Questo libro non vuole essere una Grammatica completa, ma può essere sicuramente la tua prima Grammatica.

    UNA RACCOMANDAZIONE: mentre leggi o studi questo libro, stai veramente molto attento alle parole che non capisci. Se incontri una parola che non conosci o se pensi di non capirla, vai alla fine del libro e cercarla nel glossario, dove troverai la spiegazione delle parole difficili che puoi trovare nel libro. Se non trovi la parola nel glossario, cercala in un dizionario, guarda il suo significato e comprendila bene prima di proseguire.

    Alla fine di ogni capitolo o parte di capitolo, troverai degli esercizi da eseguire per migliorare la tua capacità di usare quello che hai imparato. Se non riesci a

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1