Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Occultismo
Occultismo
Occultismo
Ebook101 pages1 hour

Occultismo

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Il mistero della vita terrena e le forze che la regolano, ha sempre interessato l'umanità non soltanto dal punto di vista religioso, ma anche e soprattutto per quel tanto di inconscio che sfugge alla nostra sensibilità.
Ma cosa deve intendersi per occultismo?
Ci troviamo adesso spesso nella condizione di dover ritenere scientifico ciò che un tempo era detto superstizione. Le storie sui demoni, sui guaritori, sugli indemoniati, che ritroviamo in gran parte della letteratura popolare, servirono per anni ad alimentare superstizioni e paure.
Oggi lo studio delle “forze occulte” è affrontato con molta più serietà e spregiudicatezza. Questo volume cerca prima di tutto di chiarire cosa deve intendersi per occultismo, poi la necessità di uno studio serio su questa materia e le teorie sulla magia bianca e magia nera. Le storie del passato, dagli alchimisti agli “elisir di lunga vita” vengono riesaminate sotto una angolazione totalmente nuova. Lo spiritismo e i pericoli di esso, l'ipnotismo, il magnetismo, le allucinazioni ed infine i fenomeni di chiaroveggenza, sono i temi principali di questo libro nuovo, interessante e di larga documentazione.
LanguageItaliano
PublisherAnna Ruggieri
Release dateSep 2, 2015
ISBN9786050411928
Occultismo

Related to Occultismo

Related ebooks

Occult & Paranormal For You

View More

Related articles

Reviews for Occultismo

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Occultismo - Nicola Oliva

    NICOLA OLIVA

    OCCULTISMO

    Prima Edizione digitale 2015 a cura di Anna Ruggieri

    INDICE

    PREFAZIONE

    INTRODUZIONE - Le forze occulte - Che cosa deve intendersi per occultismo - Tutte le cose hanno il loro lato occulto ed influenza di questo su la psiche umana - Necessità dello studio dell'occultismo - Magia bianca e magia nera

    L'OCCULTISMO ATTRAVERSO I SECOLI - Occultismo moderno ed occultismo antico - I misteri d'oltre tomba - Credenze degli antichi - Origini della magia - Streghe e maghi malefici - Cerimonia del Sabba - I giudizi di Dio - I processi della stregoneria - La messa nera - I fachiri e i loro fenomeni straordinari

    LE BASI DELL'OCCULTISMO - Su che cosa si basa l'occultismo - Gli alchimisti - La pietra filosofale - L'elisir di lunga vita - Costituzione della materia - I moderni alchimisti

    LO SPIRITISMO - Che cosa è lo spiritismo - Continuazione della personalità umana - Materialismo e spiritualismo - Pericoli dello spiritismo - Lo spiritismo e la morale

    IPNOTISMO - Sonno ipnotico - Ipnotismo e magnetismo - Metodi per ipnotizzare - Estasi musicale - L'ipnotismo e la morale - Inviolabilità della coscienza umana - Fenomenologia ipnotica

    FENOMENOLOGIA IPNOTICA - Fenomeni post-ipnotici - Anestesia - Catafora - Allucinazioni

    L'AUTO IPNOTISMO - Che cosa è l'auto ipnotismo - Metodi – Pericoli e benefici dell'auto ipnotismo

    LA CHIAROVEGGENZA - La doppia vista - Apprezzamento del tempo - La visione a distanza - La trasposizione dei sensi - L'intuizione delle malattie - La previsione dell'avvenire

    IL SONNO – Gli impressionanti fenomeni del sonno - Dei sogni - Sogni spontanei e provocati - Loro spiegazione scientifica - Il presente, il passato e l'avvenire svelati nel sogno - Sogni premonitori ed avvisatori - I poteri dell'anima

    CONCLUSIONE

    PREFAZIONE

    Il titolo Occultismo farà forse sorridere l'incredulo lettore, che per avventura verrà a conoscenza del nostro libro, e chi sa se avrà la pazienza di sfogliarlo appena!

    Sorridiamo anche noi: però diciamo a lui, che non si spaventi per l'uso di certe parole le quali sono indispensabili per indicare tutta una speciale fenomenologia. Molte verità enunciate primiera., mente da antichi occultisti, vengono ormai riconosciute tali da scienziati di vaglia, fra i quali non uno, cambiando il nome, ha forse creduto di scoprir cose nuove, come negando il magnetismo si è accettato l'ipnotismo di cui Van Helmont scriveva non aver esso nulla di nuovo se non il nome. Oggi giorno ci troviamo spesse volte nella condizione di dover ritenere scientifico ciò che un tempo era detto superstizione; vediamo quindi con imparzialità ciò che di vero sembra esistere in questo strano occulto.

    Esso è sempre esistito ed è antico come antico è l'uomo, e così pure le spiegazioni e le teorie che si formularono; ma altro non ottennero che di avvolgere in un velo sempre più fitto i fenomeni. Fu solo nel 1700 che una voce, la quale parve dapprima isolata, di poi fattasi più grossa fino a divenire il ruggito d'un mostro invisibile ed inconcepibile, annunziò che la volontà umana è fattrice di qualunque forza. La società inorridita gridò prima al satanismo, poi spaurita si rintanò nel proprio abituro e chiuse la porta in faccia ai demoniaci ciarlatani. Siccome le orecchie non si potettero turare e l'aria penetrò così nella magione, come nell'ovile e con l'aria il pensiero; ecco che nel secolo XIX si riaprono le porte e si domanda: Ma che cosa è questa strana forza fattrice di sì meravigliosi fenomeni?.

    Le porte che si riaprirono furono però soltanto quelle dei gabinetti scientifici, e di lì partì un messaggio, che però fu voluto dichiarare mendacio. Ma come il sole che quando non lo si vuol vedere e sentire, ciò non per tanto produce calore, e il calore la sensazione e la sensazione il movimento ed il movimento la vita, così per l'umanità la nuova idea ch'era forzata nei gabinetti, irruppe nelle vie, si aderse nelle più grandi come nelle più piccole riunioni e, materializzandosi con fenomeni altrettanto chiari quanto tangibili, gridò ancora: Io son qua, sfido le vostre persecuzioni, le vostre calunnie e le vostre prigioni; giudicatemi ancora, che non sono paga del vostro giudizio.

    Ma eccoci finalmente al secolo XX e noi, ultimi fra i componenti della società che rimane ancora attonita innanzi a questa... sparviero che va e viene, fugge e scompare, ci sfiora il fianco e ce la ritroviamo fra i piedi; ci domandiamo: che cosa è questa benedetta forza; è magnetismo o qualche altra cosa? Si può stabilire una buona volta per sempre che cosa vi sia di vero?

    Accingiamoci quindi a questo studio con la stessa ignoranza del lettore, col quale ci dichiariamo solidali nei dubbi come nelle obiezioni, e se occorre, nella battaglia da dare a questo tormento, diremmo quasi, dell'intelletto e della psiche. Tale solidarietà ci ripromette, ben inteso, il plauso qualora agguantato il fuggente abitatore delle selve scientifiche, lo trovassimo meno selvaggio di quello che ci raccontano e che noi francamente pensiamo.

    Noi quindi non parleremo che di cose già da tanti grandi prese in considerazione. Il pensiero, l'anima di loro debbono aleggiare nel nostro studio, e benché alle volte sembrino d'opinioni contrarie, pure sono perfettamente d'accordo nella spiritualità delle argomentazioni. Studiamo quindi questi fenomeni e saremo tra i pionieri d'una idea grande, la più grande che sinora sia stata pronunziata all'umanità e per l'umanità stessa. L'essenza di questo studio sarà quello che elevato alla manifestazione più nobile e gentile, diventerà lo spirito chiarificatore di tante ubbie e di tante superstizioni.

    Ciò che andremo ad accennare non è che il linguaggio della natura, non saranno che le attestazioni d'un mondo e dell'universo stesso. Il fremito dell'universo che innalza e scuote in ogni organismo infimo che del grande ha le medesime costituzioni.

    Cercheremo quindi d'essere semplici perché nella semplicità è l'ordine e nell'ordine la vita, così come nella vita c'è h ragione d'essere di ogni movimento e d'ogni manifestazione umana e universale.

    Scendiamo quindi in campo con lo squillo di tromba sulle labbra, ma con la pace nel cuore.

    INTRODUZIONE

    Le forze occulte. — Che cosa deve intendersi per occultismo. - Tutte le cose hanno il loro lato occulto ed influenza di questo su la psiche umana. — Necessità dello studio dell'occultismo. - Magia bianca e magia nera.

    Le manifestazioni e lo sviluppo cosciente delle forze sottili o secrete insite nell'umana natura, hanno in tutti i tempi avuto pochissimi, ma appassionati cultori, non essendo mai state le grandi masse popolari pronte agli insegnamenti ed alle pratiche che solo alcuni adepti possono seguire.

    L'occultismo o magia è stato chiamato con tutti i nomi ed è apparso in ogni guisa: ciascuna religione ha in sé certi esoterici principi, non abbracciati dai più, ma compresi dai pochi, e dei quali i nascosti ammaestramenti contengono molto di ciò che ora si va insegnando come Nuovo Pensiero.

    Esso contiene certi cenni a molte verità annidate in seno agli insegnamenti esoterici di tutte le religioni, nelle filosofie del passato e del presente, nei templi dell'oriente, nelle scuole dell'antica Grecia ed ancora nei canti dei poeti, negli scrittori mistici. La scienza avanzata di questa età Io tocca senza farne completa riconoscenza, ma quello che ora è nuovo insegnamento è stato conosciuto in ogni tempo sotto ogni clima, da tutte le razze: Esso è stato trasmesso dal maestro allo scolaro, dai più antichi ai più giovani, poiché esso contiene la verità cui si riferisce Edoardo Carpenter quando

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1