Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Brevi, brevissimi, praticamente inesistenti
Brevi, brevissimi, praticamente inesistenti
Brevi, brevissimi, praticamente inesistenti
Ebook76 pages59 minutes

Brevi, brevissimi, praticamente inesistenti

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Dieci brevi, brevissime, praticamente inesistenti storie che raccontano di uomini e di donne prigionieri della propria solitudine, imbrigliati in una dimensione quasi magica.

Un barbiere che dipinge quadri i cui personaggi prendono vita di notte, un vecchio cacciatore deciso a catturare l’assassino del proprio cane, una donnona ingenua e credulona vittima degli scherzi dei ragazzini, una donna bellissima sogno erotico degli adolescenti del paese, due contadini che, per far passare la notte insonni a irrigare il vigneto, trovano un divertente stratagemma. Poi l’attenzione dell’autore si sposta e come un cambio scena si concentra sull’attualità andando a indagare i problemi e le ipocrisie moderne. Un uomo talmente sincronizzato nelle sue abitudini da non accorgersi del proprio non vivere, un artista cieco che con i suoi disegni prevede il futuro, un episodio di razzismo che passa quasi inosservato, un’anziana e testarda signora che lascia la propria eredità a un cane, un imprenditore costretto a districarsi con acrobazie inimmaginabili per tutelare se stesso e le persone che lavorano per lui costretto alla fine ad arrendersi. La resa è, in un certo senso, l’atteggiamento comune di tutti i protagonisti originali e solitari che popolano il mondo e le pagine di questo libro. Reggiani, alla sua prima prova narrativa, grazie anche a uno stile lieve e ironico, fa riflettere e convince.

Stefano Reggiani nasce a Reggio Emilia il 17 giugno 1982. Vive tuttora nella sua città di nascita, dove ha conseguito il diploma in ragioneria e lavora come impiegato amministrativo presso un’associazione di categoria. Grande appassionato di musica, cinema e letteratura, è riuscito a infilare la parola scritta fra le sue attività, pubblicando tre sillogi poetiche Fra le crepe di un sospiro nel 2010, Appeso per i piedi all’orlo del mondo nel 2011 entrambi per i tipi di Albatros Il Filo e I poeti fioriscono quando vanno in putrefazione con Helicon Edizioni. Racconti brevi, brevissimi, praticamente inesistenti è la sua prima incursione nella narrativa, una sfida raccolta con curiosità e grande passione.
LanguageItaliano
Release dateOct 1, 2014
ISBN9788863965810
Brevi, brevissimi, praticamente inesistenti

Related to Brevi, brevissimi, praticamente inesistenti

Related ebooks

General Fiction For You

View More

Related articles

Reviews for Brevi, brevissimi, praticamente inesistenti

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Brevi, brevissimi, praticamente inesistenti - Stefano Reggiani

    2008.

    Il barbiere naif

    In paese era considerato il più grande barbiere che avesse mai esercitato tale professione, forse perché non aveva mai tagliato un orecchio a nessuno o forse perché era stato l’unico a cimentarsi in tale arte. Aveva le mani d’oro e si vociferava andasse a letto stringendo in una mano un paio di forbici e nell’altra un pettine. Ma nessuno poteva affermarlo con certezza, perché nessuno era mai andato a letto con lui, non era mai stato sposato e soprattutto non era mai andato con una donna. Per questo motivo, in paese, ci si poneva l’interrogativo sulla natura dei calli che aveva sulle mani. Calli spessi e ben marcati situati fra il pollice e l’indice dovuti all’uso del pennello perché nel tempo libero, Antenore, si dedicava alla pittura naif, una corrente artistica molto radicata dalle sue parti. Un uomo casa e bottega, barbiere per auto-sostentamento e pittore per diletto. L’unica volta in cui lo videro uscire fu quando si tenne la fiera di paese del 1971 e dovette andare a comprare i colori per i suoi quadri. Le forbici e il pettine invece, ce li aveva da più di trent’anni, non poteva sostituirli perché avevano preso la forma delle mani. Un fatto economicamente ergonomico.

    Quella mattina la nebbia sembrava mostrarsi in carne e ossa, la si poteva toccare e perfino scambiare con lei quattro chiacchiere. Antenore uscì di casa e inforcò la sua vecchia bicicletta arrugginita, eredità del nonno Giacinto. Pedalò sull’argine del fiume fino alle porte della città dove la nebbia, nel frattempo, si era trasformata in una più affrontabile e amichevole foschia.

    Buongiorno Antenore! esclamò un passante.

    Buongiorno a te! rispose educatamente lui.

    C’era grande rispetto in paese per il barbiere, in fondo quasi tutte le teste maschili erano passate sotto le sue mani.

    Dopo un altro centinaio di pedalate il barbiere naif arrivò a destinazione. La sua bottega era situata nella piazza cittadina esattamente a metà fra quella del macellaio e quella del fornaio. Lui era l’ultimo ad arrivare in bottega, verso le nove. Appoggiava la sua bicicletta al muro, legandola con un lucchetto e si dirigeva verso il bar da Orazio per un caffè. Ricontrollava la chiusura del lucchetto almeno tre volte. Non si sa mai… diceva fra sé.

    Un caffè lungo per favore e senza zucchero, Orazio, chiese Antenore.

    Arriva subito carissimo, rispose il barman.

    E non metterti le mani nei capelli mentre lo prepari, che non hai idea di quanti batteri possono brulicare sulla tua testa!

    Vuoi che mi metta anche i guanti?

    Solo se sono sterilizzati, concluse il barbiere.

    Il caffè arrivò sul bancone. Fumava e Antenore lo buttò giù in un fiato.

    Cos’hai la coppa nell’esofago per bere il caffè bollente?

    Fa talmente schifo che cerco di buttarlo giù in un colpo!

    Il fatto è che ti vedo qui tutte le mattine, ci sono altri tre bar in città.

    Vengo qui perché sono comodo, se dovessi passare per la tua faccia…

    Va’ cagher Antenore te e i tò queder!

    Oh guarda che ne hai appesi due anche te!

    Quella mattina lì si vede che ero di buon umore.

    A proposito quant’è?

    Sono cinquecento lire, proprio come ieri, qui non siamo mica abituati a fare aumenti.

    È un ladrocinio. C’è qualcosa di gratis almeno nel tuo bar?

    Lo zucchero, concluse Orazio.

    Antenore si voltò e si diresse verso la porta. Fra i due, in realtà, esisteva una specie di rispetto, una sorta di solidarietà fra liberi imprenditori della piazza cittadina. Ma prima di uscire Antenore scrutava le teste di tutti i presenti nel bar con uno sguardo magnetico, una sentenza che costringeva moralmente gli osservati a fare la seguente riflessione: ho bisogno del barbiere. Si era arricchito facendo sentire in colpa i clienti per la loro acconciatura.

    Poi tornava alla sua bottega verso le nove e un quarto, alzava la serranda e iniziava la sua giornata.

    Quel giorno il primo ad arrivare fu Gisberto il banchiere.

    Buongiorno Antenore.

    Buongiorno a te caro Gisberto.

    Puoi farmi il solito taglio che stamattina ho fretta? Pensa che devo incontrare un cliente… Vuole un finanziamento per aprire un allevamento di struzzi!

    Che idea originale, gliel’hai detto che qui mangiamo solo carne di maiale?

    Mo’ taci va là che quando si è presentato mi sono trattenuto dal ridergli in faccia!

    Beh e quanti soldi voleva?

    Voleva dieci milioni!

    Mo’ guarda te la gente cosa si va a mettere in testa…

    Lasciamo stare va là. E a te come va con la pittura?

    Diciamo che sono più i quadri regalati che quelli comprati!

    Antenore era solito donare un quadro ai suoi clienti affezionati, dopo ogni taglio.

    Dovresti farteli pagare, l’arte non è mica una cosa gratis Antenore!

    Questo lo pensi tu Gisberto!

    Se avessi preso diecimila lire a ogni quadro regalato, sarebbe la banca a dover chiedere prestiti a te!

    Io sono felice con forbici e pennello in mano, questo mi basta.

    "Se sei convinto tu… Ricordati che se vuoi fare una mostra, la

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1