Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Almanacco di Roma
Almanacco di Roma
Almanacco di Roma
Ebook880 pages6 hours

Almanacco di Roma

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Alcuni dei fatti che hanno segnato la memoria dei Romani.
Persone, luoghi, avvenimenti, fatti e misfatti della storia della Città Eterna.

Dal 21 aprile del 753 a.C ai giorni nostri. Quasi tre millenni sotto forma di “almanacco”, un calendario contenente una cronologia Urbana che ripercorre la vita dei Romani attraverso la rievocazione di notizie statistiche e di cronaca, eventi naturali, avvenimenti religiosi, politici e militari, lotte di potere, edifici e monumenti, personaggi, manifestazioni, miti, leggende e tradizioni.

La storia di un anno raccontata giorno per giorno e filtrata dalla cultura della romanità, con un pizzico di nostalgia e tanta ironia.

L’anno di Roma inizia il 21 aprile (concludendosi quindi il 20 aprile) e considera quelle che sono le date “certe” degli avvenimenti susseguitisi nel corso dei lustri nella Città Eterna.
LanguageItaliano
Release dateJun 3, 2015
ISBN9786050380293
Almanacco di Roma

Read more from Stefano Crivelli

Related to Almanacco di Roma

Related ebooks

Curiosities & Wonders For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Almanacco di Roma

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Almanacco di Roma - Stefano Crivelli

    Romano.

    21 APRILE

    E’ il Natale di Roma. Il 21 Aprile, a Roma, è fondamentalmente caratterizzato da avvenimenti legati alla commemorazione della sua Fondazione. Ci piace iniziare a parlare della nascita della nostra città con questi versi di Trilussa tratti dal sonetto La Lupa: Er giorno che la Lupa allattò Romolo / nun pensò né a l’onori né a la gloria: / sapeva già che, uscita da la Favola, / l’avrebbero ingabbiata ne la Storia. La data della fondazione di Roma è stata fissata al 21 aprile dell’anno 753 a.C. dallo storico latino Varrone, sulla base dei calcoli effettuati dall’astrologo Lucio Taruzio.

    Accadde il 21 Aprile

    Roma Antica: E’ il giorno dei "Palilia, o Parilia", antichissima festa pastorale della religione romana in onore del nume Pale, oscura divinità rustica della mitologia romana, protettrice degli allevatori e del bestiame.

    Tradizione Romana: E’ il giorno dei "Natali di Roma".

    22 APRILE

    Nel 1897 Umberto I subisce un attentato sulla Via Appia nei pressi dell’Ippodromo di Capannelle. L’autore è l’anarchico Pietro Acciarito che viene arrestato e condannato all’ergastolo.

    Accadde il 22 Aprile

    23 APRILE

    Nel 1624 Galileo Galilei giunge a Roma per rendere omaggio al Papa Urbano VIII e strappargli la concessione della tolleranza della Chiesa nei confronti del Sistema Copernicano.

    Accadde il 23 Aprile

    Roma Antica: Si svolgono le "Vinalia", festività romane in onore di Giove e Venere per celebrare il raccolto d’uva dell’anno precedente.

    24 APRILE

    Nel 1962 muore Romolo Balzani, in via dei Portoghesi, non lontano da Piazza Navona, suscitando commozione in tutti gli amanti della canzone romana. Nelle sue canzoni ha incarnato la romanità negli aspetti più genuini. E’ stato vincitore di numerose edizioni del Festival della Canzone Romana di San Giovanni. Tra le sue canzoni più celebri ricordiamo Barcarolo Romano.

    Accadde il 24 Aprile

    25 APRILE

    Nel 1595 muore Torquato Tasso, tra i maggiori poeti italiani del Cinquecento. Viene sepolto a Sant’Onofrio. Le tre stanze del monastero dove il poeta è vissuto diventeranno il Museo Tassiano.

    Accadde il 25 Aprile

    Roma Antica: Si svolgono le "Robigalia", festività in onore di Robigus, il dio romano della Ruggine del Grano, una malattia del frumento provocata da un fungo.

    Tradizione Romana: Si svolge, dal 1508 al 1539, la Festa di Pasquino.

    26 APRILE

    Nel 121 nasce Cesare Marco Aurelio Antonino Augusto, futuro Imperatore dal 161 sino alla morte, avvenuta per malattia nel 180.

    Accadde il 26 Aprile

    27 APRILE

    Nel 2003 vengono varati sul Tevere i primi quattro battelli che navigheranno in un percorso turistico dal Ponte Duca d’Aosta all’Isola Tiberina.

    Accadde il 27 Aprile

    28 APRILE

    Nel 1858 nasce il poeta Cesare Pascarella.

    Accadde il 28 Aprile

    Roma Antica: Si svolgono i "Floralia o Ludi Florales", giochi celebrati nell’antica Roma per onorare Flora, dea della fioritura dei cereali e delle altre piante utili all’alimentazione.

    29 APRILE

    Nel 1665 l’artista Gian Lorenzo Bernini parte per la Francia, incaricato dal Re Luigi XIV di progettare la ristrutturazione del Palazzo del Louvre.

    Accadde il 29 Aprile

    30 APRILE

    Nel 1849 i Francesi attaccano Roma. La difesa tra Porta Portese e Porta San Pancrazio è affidata a Garibaldi, tra Porta Cavalleggeri e Porta Angelica al colonnello Luigi Masi, lungo la riva sinistra del Tevere al colonnello Savini, tra la Chiesa Nuova e l’Argentina al colonnello Bartolomeo Galletti. I Francesi sono costretti a ritirarsi dopo aver lasciato sul campo di battaglia 250 morti, 400 feriti e 300 prigionieri. Garibaldi, benché ferito, li insegue con i suoi uomini fino a Castel di Guido dove è fermato dall’ordine dei Triumviri di ritornare in città.

    Accadde il 30 Aprile

    1 MAGGIO

    Nel 1925, in risposta al Manifesto degli intellettuali fascisti, il mondo pubblica il "Manifesto degli intellettuali antifascisti". Nel testo, di Benedetto Croce, si afferma che contaminare politica e cultura è un errore. Un errore ancora più grave, quando commesso per patrocinare violenze che sopprimono la libertà.

    Accadde il 1 Maggio

    Giorno delle Calende del Calendario Romano.

    Tradizione Romana: Per tutto il mese di Maggio, prima dell’Ascensione, si deve compiere la visita alle Sette Chiese, antica tradizione del Popolo Romano istituita da San Filippo Neri.

    2 MAGGIO

    Nel 1927 Gino Girolimoni viene arrestato con l’accusa di una serie di delitti, tanto brutali quanto orribili per la giovane età delle vittime. Viene additato come Mostro dalla stampa. Il suo cognome ancora oggi è utilizzato per indicare chi si macchia di atti violenti contro i bambini. Contro di lui diversi indizi, molti dei quali costruiti dalla polizia pur di punire il colpevole. Nel marzo del 1928 verrà assolto e scarcerato in gran segreto.

    Accadde il 2 Maggio

    3 MAGGIO

    Nel 1938 Adolf Hitler giunge in Italia per una visita diplomatica, fermandosi fino al giorno 9. La capitale accoglie il dittatore tedesco con imponenti manifestazioni. Nelle cerimonie si sottolinea l’affinità fra i due regimi totalitari. L’occasione offre lo spunto ad Ettore Scola per creare il film Una giornata particolare con Sophia Loren e Marcello Mastroianni: il film è ambientato nel Palazzo Federici in viale XXI Aprile.

    Accadde il 3 Maggio

    Roma Antica: In una Roma tutta infiorata si festeggiano le Floralia, ciclo di feste dedicate a Flora, Dea della Primavera, tutrice dei fiori, della gioventù e della bellezza.

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1