Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Apri il tuo negozio - crea la tua impresa: Come aprire e gestire un'attività commerciale
Apri il tuo negozio - crea la tua impresa: Come aprire e gestire un'attività commerciale
Apri il tuo negozio - crea la tua impresa: Come aprire e gestire un'attività commerciale
Ebook119 pages1 hour

Apri il tuo negozio - crea la tua impresa: Come aprire e gestire un'attività commerciale

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Come creare un negozio di successo. Come aprire un'attività, un bar, un ristorante, una gelateria, un negozio di abbigliamento, di calzature, di telefonini, di impianti fotovoltaici, facendo le scelte giuste.
In questo libro l'autore presenta l'iter per l'apertura di un'impresa commerciale, di servizi o artigianale.
Dall’idea iniziale al piano di fattibilità, dalla ricerca della location all’allestimento del negozio, dall’assetto sociale ai corsi di formazione, dal marketing e la pubblicità alla gestione delle risorse umane, dalla ricerca delle informazioni alla scelta dei fornitori.
Un vademecum di preziosi consigli dell’esperto per non sbagliare e diventare imprenditori di successo.
Disponibile anche la versione stampata (brossura) sul sito di Lulu Enterprise a questo link: www.lulu.com/content/9250044
LanguageItaliano
Release dateDec 22, 2017
ISBN9788863696509
Apri il tuo negozio - crea la tua impresa: Come aprire e gestire un'attività commerciale

Read more from Beppe Amico

Related to Apri il tuo negozio - crea la tua impresa

Related ebooks

Business For You

View More

Related articles

Reviews for Apri il tuo negozio - crea la tua impresa

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Apri il tuo negozio - crea la tua impresa - Beppe Amico

    Copyright

    Titolo

    BEPPE AMICO

    APRI IL TUO NEGOZIO – CREA LA TUA IMPRESA

    I segreti per non sbagliare

    Disclaimer

    Sebbene sia stato fatto ogni sforzo per garantire che le informazioni presentate in questa pubblicazione siano corrette, i contenuti di questo libro sono frutto di studio e ricerca dell’autore e pertanto, possono talvolta essere il riflesso delle sue opinioni personali. Esse sono state concepite a scopo divulgativo.

    Tutti i link presenti nel testo sono a titolo informativo e non sono garantiti per l’accuratezza dei collegamenti e dei contenuti.

    L'editore ha cercato di essere il più preciso e completo possibile nella creazione di questo libro ma non garantisce che esso sia esente da errori od omissioni.

    Pur avendo compiuto ogni tentativo per assicurare la completezza e l’accuratezza delle informazioni fornite in questa pubblicazione, l'editore non si assume alcuna responsabilità per errori, omissioni o diversa interpretazione dei contenuti del presente libro.

    Nei libri di consigli pratici non ci sono garanzie di realizzazione di reddito sicuro o di ottenimento di risultati seguendo quanto scritto dall’autore.

    Riguardo al presente testo, i lettori sono invitati a rispondere secondo il proprio giudizio sulle singole circostanze personali ed agire di conseguenza.

    I contenuti di questo libro sono puramente indicativi e non rappresentano alcuna garanzia di guadagno. Il lettore si assume la piena responsabilità di eventuali investimenti ad esso correlati, comprendendone il rischio annesso.

    Questo libro non è destinato ad essere utilizzato come fonte didattica, legale, commerciale, contabile o finanziaria. Tutti i lettori sono invitati a cercare servizi professionali competenti nei settori specifici per approfondire le varie tematiche.

    Lo scopo di questo Manuale è esclusivamente formativo e non intende sostituire alcun tipo di trattamento professionale, medico o farmacologico. 

    Note sull'autore

    Giuseppe Amico (Beppe Amico) ha svolto a lungo il ruolo di Responsabile marketing presso un’agenzia di pubblicità a servizio completo in qualità di socio fondatore. E’ consulente commerciale per aziende, privati, case editrici, agenzie di spettacoli e management. Ha curato l’organizzazione, la vendita e il coordinamento di campagne pubblicitarie, con la pianificazione di mezzi e la gestione di budget locali e nazionali. Mezzi gestiti: giornali, quotidiani, riviste, radio locali e nazionali, network, affissionistica, depliantistica, stampa, editoria, libri, servizi web e di web marketing, ecc.

    - E’ anche giornalista e scrittore iscritto all’Albo dei pubblicisti. Ha pubblicato una ventina di libri, alcuni dei quali dedicati alla formazione nel settore marketing e comunicazione d’impresa. Tra gli altri ha pubblicato alcuni Best Seller: San Pio da Pietrelcina 2008 – Reverdito edizioni, Padre Pio – il frate dei miracoli 1994-1997 Reverdito edizioniEdizioni Massimo Milano, per la Bruno editore ha pubblicato un ebook di Grafologia a base psicologica (2010) e una Guida al franchising (2011).

    Con Lulu Enterprise America un saggio di Grafologia dinamica dal titolo Manuale di Grafologia Dinamica (2012), alcuni testi dedicati alla formazione e al self help come: Lavorare da casa (2014), Editoria digitale (2014), Come impostare una campagna pubblicitaria di successo (2014), Professione Scrittore – trucchi e segreti per il copywriter (2015), Professione Agente di Viaggi (2013), Grafologia Peritale Giudiziaria – Manuale per periti grafologi (2015).

    - Ha collaborato per radio, giornali, periodici e case editrici come redattore e consulente.

    - E’ consulente grafologo iscritto nella sezione speciale professionisti dell’AGI (Associazione grafologica italiana), consulente tecnico per privati, aziende, studi legali, tribunali, nell’ambito della grafologia giudiziaria (perizie calligrafiche). Si occupa di orientamento scolastico e professionale.

    - Ha svolto a lungo anche la professione di Speaker, annunciatore e doppiatore radio-televisivo, animatore e DJ, in programmi d’intrattenimento (emittenti radio, Rai Radio Televisione Italiana), ha curato l’organizzatore di eventi, festival, corsi e seminari di Marketing, Creaimpresa, Strategia aziendale, Comunicazione e Grafologia.

    - Ha gestito la direzione artistica e organizzativa di discoteche e locali pubblici Ha svolto attività di presentatore di programmi tv e defilee di moda.

    Note editoriali e copyright

    Il Successo di un imprenditore si misura dalla sua caparbietà e dalla tenacia di perseguire lo scopo anche contro ogni fallimento.

    Titolo: Apri il tuo negozio, crea la tua impresa – i segreti per non sbagliare

    Autore: Beppe Amico

    Versione stampata a copertina morbida:

    www.lulu.com/content/9250044

    Versione ebook: www.streetlib.it

    Sito: www.beppeamico.professionescrittore.org

    © Copyright: 2010 - 2016. Proprietà letteraria riservata

    Quinta edizione riveduta: aprile 2016

    Premessa

    Questo libro è frutto di esperienza vissuta sul campo in molti anni di lavoro come Manager e Consulente nei settori del commercio e dei servizi di Gestione d’impresa.

    In queste pagine parlerò dei mercati che ho curato direttamente in prima persona nei miei trent'anni di attività. Lo farò citando esperienze dirette, fatti e situazioni che possano adattarsi alle varie situazioni concrete, ben consapevole di tutti gli aspetti di un mercato che si è trasformato e continua a trasformarsi rapidamente e al quale è necessario adattarsi per stare al passo con i tempi.

    I consigli che disseminerò in questo manuale non sono ovviamente regole scientifiche ma semplici suggerimenti che, se messi in pratica nel modo e nel contesto giusto, possono dare buoni risultati a tutti coloro che hanno deciso di iniziare un’avventura imprenditoriale nel mondo del commercio.

    Debbo però evidenziare, che il successo di un'attività di vendita è fatta oltre che di buoni consigli, anche e soprattutto dalle persone e la riuscita o meno di un progetto imprenditoriale dipende da numerosi fattori e innumerevoli varianti, prime fra tutte il tipo di gestione, il momento storico nel quale si realizza il progetto e il mercato di riferimento.

    Gli elementi di cui bisogna tenere conto quando si desidera avviare un'attività in proprio sono innumerevoli. In questo manuale cercherò di affrontare dettagliatamente tutti gli aspetti relativi all'impresa commerciale ed artigianale ed anche all'azienda di servizi, partendo dall'idea fino alla sua piena realizzazione sul mercato.

    Prima di entrare nel vivo dei vari aspetti che contraddistinguono la creazione e realizzazione di un progetto imprenditoriale, è necessario però che vi racconti un po’ della mia storia.

    Nel corso degli ultimi tre decenni, ho svolto principalmente l'attività di Manager come Imprenditore in proprio. Dal 1980 a oggi ho diretto e coordinato numerose aziende e per molto tempo mi sono occupato di uno dei settori più innovativi, quello del Marketing e della Comunicazione d’impresa. Il mio lavoro mi ha permesso di conoscere i vari segmenti del mercato e comprendere le dinamiche di ciascun settore merceologico.

    Ho curato la pianificazione e il budget di numerose aziende commerciali e pertanto conosco le molteplici problematiche che ogni giorno gli imprenditori incontrano nel loro lavoro. Nel corso della mia carriera ho visto nascere e morire molte aziende, ma anche crescere molte altre. Il lettore si chiederà: Come mai alcune non hanno resistito e altre si?

    La risposta è semplice: perchè il loro insuccesso dipendeva da fattori ai quali i gestori delle imprese che non avevano avuto fortuna non sapevano o non volevano adattarsi. Infatti, la regola d'oro per creare un’azienda di successo e mantenerla attiva e redditizia sul mercato, consiste nell'essere in grado di trasformarla e trasformarsi con essa a seconda delle esigenze del mercato.

    All’interno del libro che vi accingete a leggere, troverete i temi più importanti dell’attività imprenditoriale, accompagnati dai consigli preziosi dell’esperto, che vi guiderà passo dopo passo alla realizzazione di un’impresa

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1