Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

La sicurezza personale nei vostri viaggi
La sicurezza personale nei vostri viaggi
La sicurezza personale nei vostri viaggi
Ebook106 pages1 hour

La sicurezza personale nei vostri viaggi

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Viaggiare e' un piacere per tutti. Per far si che rimanga tale bisogna evitare di porsi involontariamente in situazioni pericolose.

Per questo occorre conoscere i tipi di 'truffe' piu' diffuse per poterle identificare ed evitare.

Inoltre occorre controllare il nostro 'gesticolare' perche' i nostri 'gesti' all'estero hanno spesso altri significati che se male interpretati possono essere fonte di pericolo.

Quindi, per la vostra sicurezza leggete questo manuale qualche giorno prima di partire per un viaggio all'estero.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateSep 1, 2012
ISBN9788867515721
La sicurezza personale nei vostri viaggi

Related to La sicurezza personale nei vostri viaggi

Related ebooks

Travel For You

View More

Related articles

Reviews for La sicurezza personale nei vostri viaggi

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    La sicurezza personale nei vostri viaggi - Massimo Dallaglio & Stefano Maurone

    mondo.

    TIPI DI TRUFFE IN VIAGGIO:

    Imparale bene per non cascarci!

    di Massimo Dallaglio

    Sono passati cinquant’anni da quando, in uno dei film più riusciti di Camillo Mastrocinque, Totòtruffa, lo scaltro Tòtò vendeva ad uno sprovveduto turista alla ricerca di un buon ‘business’ la Fontana di Trevi e con essa i ‘diritti di riproduzione per tutte le foto scattate dagli altri turisti.

    Questa scena ancora oggi suscita sonore risate per la sua comica assurdità (e, è superfluo puntualizzare, per la grandiosità di protagonisti come Totò e Nino Taranto), ma le nuove truffe a danno dei turisti, organizzate da singoli, coppie e interi gruppi di persone, non sono da meno per fantasia ed ingegnosità, in tutto il mondo e da parte dei più svariati tipi di imbroglioni.

    Le statistiche ci dicono che, se gli italiani in vacanza sono molto attenti ed informati sui raggiri che si muovono sul web e che riguardano gli scambi di valute o la prenotazione degli alberghi, tuttavia sono spesso vittima di truffe corpo a corpo a coglierli in contropiede, con tutto il senso di incredulità che accompagna la scoperta di esserne stata vittima.

    Il pericolo è dietro l’angolo, sì. Ma partire in vacanza dopo un anno di lavoro e stress è certamente un meritato piacere che non deve essere rovinato da gente senza scrupoli e, onore al merito, di grande fantasia.

    Perciò ecco un prontuario delle truffe più comuni di cui sono vittime i turisti stranieri all’estero e delle località in cui è più facile imbattersi in esse. Ed ovviamente una serie di consigli, banali forse, ma sagaci e pratici, per godere della vacanza in relax, salvi dai piccoli o grandi raggiri abilmente congegnati.

    IL BORSEGGIO

    Quando si è in viaggio, inutile negarlo, sebbene il buon senso consigli di tenere bene gli occhi aperti e di diffidare da chiunque, il livello di attenzione è notevolmente più basso che nella vita di tutti i giorni. Sarà la sensazione di meritato riposo, sarà che i riflessi stanchi cercano relax, sarà la leggerezza che accompagna ogni vacanza, possiamo più facilmente essere vittime di furti e borseggi ed accorgercene quando ormai è troppo tardi.

    La sottrazione della roba avviene di solito nei luoghi pieni di gente, il borseggiatore approfitta della calca per sorprendere la sua vittima, magari un uomo con il portafogli bene in vista o un ragazzo noncurante, senza farsi notare. I colpi riescono, dunque, meglio nelle stazioni, alle fermate degli autobus, alľinterno dei mezzi pubblici o nei punti di maggiore interesse turistico quali piazze, vie dello shopping e ingressi di musei e luoghi di culto.

    Così la nostra borsa che contiene soldi e documenti o il nostro zaino con panini e telefonino o la fotocamera a tracolla, convinti di avere escogitato ogni astuzia per tenerli al sicuro, diventano la ghiotta occasione per qualsiasi malintenzionato per mettere in pratica tecniche quanto mai raffinate di furto.

    LA PULITURA DELLA GIACCA

    Al primo posto fra le più diffuse sembra si collochi la truffa della macchia sulla giacca o sulla camicia.

    Può accadere che camminando per le strade di Buenos Aires dei gentili sconosciuti si offrano di pulirvi una macchia sulla giacca o sulla vostra camicia, macchia causata da un uccello dispettoso o da un furfante pieno di zelo che ha appositamente lanciato la sostanza maleodorante su di voi. I più si ‘limitano’ a sottrarvi portafogli e a frugare nelle vostre borse mentre vi distraggono attirando il vostro sguardo sulla macchia o indicandovi con insistenza i volatili che in quel momento vi svolazzano sul capo. A Parigi il trucco è il medesimo, ma più spesso con la variante della mostarda che accidentalmente vi avrà imbrattato i vestiti.

    Alcuni turisti a Barcellona, poi, addirittura raccontano di aver seguito fin nell’appartamento la persona che si era offerta loro di dare aiuto per smacchiare l’indumento con dell’acqua, ma la conclusione è stata sempre la stessa: di quanto avevano in zaini e borse restavano solo dei clinex e una biro!

    FURTO DI CORSA

    Catturati dalla bellezza di Città del Messico, dalle vetrine piene di oggetti preziosi o incuriositi dalle colorate bancarelle d’un mercatino, dimentichi di quanto portate con voi, vi sentite spinti con violenza da due o tre ragazzini di corsa che avevano da tempo adocchiato in voi il turista sprovveduto da derubare. E senza che abbiate nemmeno il tempo di accorgervene, ma forse solo quello di stupirvi per le mancate scuse, ecco che la fotocamera vi è stata sfilata e così il denaro, la borsa e tutto il suo contenuto volatilizzate!

    La tecnica è sempre la stessa: un gesto semplice, una scenetta bene organizzata, un finto litigio in strada, un finto incidente, qualcuno che chiede il vostro aiuto, ed ecco che la vostra attenzione è catturata e i malfattori fanno incetta di portafogli!

    LE ‘PALPEGGIATRICI’

    L’esperienza riportata da alcuni turisti fa, invece, leva sul senso di sorpresa che coglie il malcapitato e che lo impedisce da ogni reazione. All’uscita della stazione Ramblas di Barcellona qualcuno vi colpisce con forza il sedere. Aspettandovi di trovarvi davanti dei ragazzi irriverenti, vi stupisce che possano essere state della ragazze a colpirvi, tutte tra i 16 e 18 anni. Così proseguite, ma in un attimo, proprio mentre vi addossate ad una parete o ad una cabina, siete circondate da questo folto gruppo che pare non badare a voi, intento

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1