Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Croce Rossa
Croce Rossa
Croce Rossa
Ebook39 pages23 minutes

Croce Rossa

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

“I primi ad arrivare, gli ultimi ad andare via” Il motto della Croce Rossa realizza in pieno, senza troppi giri di parole, l’apporto umanitario, solidale, materiale che l’ente fornisce ormai da anni.Questo testo vuole ripercorrere la nascita della Croce Rossa, seguendo gli avvenimenti fondamentali che hanno portato al suo straordinario sviluppo, vedendone le attività concrete, il personale, la coordinazione e tutti i soccorsi svolti.In particolare si è voluto ripercorrere l’increscioso evento che segnò l’Aquila nel 2009, il distruttivo terremoto in cui persero la vita moltissime persone.La ricostruzione della città, la riabilitazione sociale e psicologica delle famiglie è stata un’opera grandiosa grazie al sostegno della Croce Rossa, la quale coadiuvata dall’intervento tempestivo di Maria Teresa Letta, ha saputo donare nuova spinta ad una città di cui restavano unicamente le macerie.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateAug 29, 2013
ISBN9788891119889
Croce Rossa

Read more from Daniele Zumbo

Related to Croce Rossa

Related ebooks

History For You

View More

Related articles

Reviews for Croce Rossa

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Croce Rossa - Daniele Zumbo

    macerie.

    Capitolo 1 -Storia della Croce Rossa

    La battaglia di Solferino¹è stata la causa che ha portato alla nascita della Croce Rossa.

    Durante tale battaglia, particolare rilievo assunse Jean Henry Dunant, umanista ed imprenditore di origini svizzere, il quale ha ricevuto nel 1901 il premio Nobel per aver fondato la Croce Rossa.

    L’uomo trascorse molto tempo a scrivere Un ricordo di Solferino, un’opera in cui riporta gli accadimenti della guerra, i soccorsi delle donne di Castiglione delle Stiviere date ai soldati feriti.

    Fu proprio in quest’opera che l’autore descrisse la società di soccorso ai militari feriti e la Convenzione di Ginevra.

    Ciò che emergeva dal suo libro era la violenza di quella carneficina e come la disorganizzazione dei soccorsi fosse stata causa di molte morti.

    In poco tempo il testo divenne un successo, tra gli ammiratori, Gustave Moynier un giovane avvocato che sposò con particolare interesse la causa, portando all’assemblea Societè d'Utilitè Publique la rilevanza del testo.

    Fu proprio durante l’assemblea che nacque il comitato dei cinque composto da: Dufor, Maunoir, Appia, Dunant, Moynier.

    Il comitato iniziò a riunirsi, Dunant si occupava di un congresso di beneficenza, il quale fu improvvisamente cancellato.

    Pertanto si decise di convocare una Conferenza Internazionale a Ginevra. Moynier e Dunant rividero gli articoli fondatori, Maunoir voleva un’opera di agitazione pubblica.

    Dunant compose poi un Supplemento alla convocazione di una conferenza internazionale a Ginevra dove spiegava chiaramente il carattere di neutralità del suo testo, inoltre poco dopo pubblicò all’oscuro dei colleghi un ulteriore testo, che farà il giro del mondo.

    L’ultima riunione del consiglio vede la produzione di 10 risoluzioni che ricalcano quelle delineate in precedenza. Importante ê l’idea di avere un segno distintivo per le organizzazioni che ne faranno parte, e cosi il Dottor Appia, propone di disegnare una croce rossa su un fondo bianco, in onore della bandiera Svizzera, quale città ospitante.

    Durante il 1864 Dunant si reca a Parigi per creare una società di soccorso francese,

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1