Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Gelato
Gelato
Gelato
Ebook201 pages1 hour

Gelato

Rating: 3 out of 5 stars

3/5

()

Read preview

About this ebook

Dopo aver completato i suoi studi in Chimica Alimentare nel 1972, inizia, con passione, ad occuparsi di Gelato. Inizia collaborando con aziende di semilavorati per gelateria. Nel 1980 decide di partire per gli Stati uniti per aprire una catena di gelaterie con la figura di consulente. Nascono le prime nuove gelaterie a San Diego in California. Si chiameranno "Gelatamore" Si specializza su impianti industriali e gelato artigianale. Frequenta il Corso di Food Science presso l'Università di San Diego conseguendo il Master Degree in Dairy Food Technology nel 1985.

Rientrato in Italia comincia a collaborare con il gruppo Carpigiani per lo sviluppo di nuove macchine per gelateria. Ancora oggi lavora per il Gruppo Carpigiani. Sua è la realizzazione del Software di Bilanciamento Miscele Gelato “Smart5”, riferimento per tutti i gelatieri che vogliono, veramente, bilanciare e conoscere a fondo il proprio gelato. Un grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato a completare questo libro, amici e colleghi.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateOct 1, 2012
ISBN9788867514076
Gelato

Related to Gelato

Related ebooks

Courses & Dishes For You

View More

Related articles

Reviews for Gelato

Rating: 3 out of 5 stars
3/5

2 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Gelato - Maurizio Paci

    Gelato

    Le cose da sapere

    MAURIZIO PACI

    EUROICE ITALIA

    Copyright © 2012

    Youcanprint Self-Publishing

    Via roma 73 - 73039 Tricase (LE)

    Tel. 0833.772652

    Fax. 0832.1836533

    info@youcanprint.it

    www.youcanprint.it

    Titolo : Gelato - Cose da sapere

    Autore : Maurizio Paci

    Immagine di copertina a cura dell’Autore

    ISBN: 9788867514076

    Prima edizione digitale 2012

    Questo eBook non potrà formare oggetto di scambio, commercio, prestito e rivendita e non potrà essere in alcun modo diffuso senza il previo consenso scritto dell’autore.

    Qualsiasi distribuzione o fruizione non autorizzata costituisce violazione dei diritti dell’editore e dell’autore e sarà sanzionata civilmente e penalmente secondo quanto previsto dalla legge 633/1941

    IL GELATO

    Le cose da sapere

    Piazzetta Gaiana, 3a 47921 Rimini IT

    www.smart5.eu

    Design by Maurizio Paci

    © Euroice Italia

    All rights reserved

    © Cover Design, by Euroice Italia

    © Paper Back Design, by Euroice Italia

    First Edition, November 2011

    Second Edition, Maj 2012

    Printed in Youcanprint.it

    Tutti i diritti riservati. Vietato usare o modificare totale o parzialmente il contenuto di questo libro per fini commerciali.

    All rights reserved. You may not use or modify the total or partial contents of this book for commercial purposes

    Senza l’aiuto della mia compagna Stephane questo libretto non esisterebbe. Grazie alla sua incredibile pazienza ha sopportato e supportato il mio lavoro. Ringrazio altresì colleghi e amici per l’aiuto datomi nella stesura del testo

    Maurizio Paci

    Dopo aver completato i suoi studi in Chimica Alimentare nel 1972, inizia, con passione, ad occuparsi di Gelato. Inizia collaborando con aziende di semilavorati per gelateria.

    Nel 1980 decide di partire per gli Stati uniti per aprire una catena di gelaterie con la figura di consulente. Nascono le prime nuove gelaterie a San Diego in California. Si chiameranno Gelatamore Si specializza su impianti industriali e gelato artigianale. Frequenta il Corso di Food Science presso l’Università di San Diego conseguendo il Master Degree in Dairy Food Technology nel 1985.

    Rientrato in Italia comincia a collaborare con importanti aziende per lo sviluppo di nuove macchine per gelateria.

    Sua è la realizzazione del Software di Bilanciamento Miscele Gelato Smart5, riferimento per tutti i gelatieri che vogliono, veramente, bilanciare e conoscere a fondo il proprio gelato. Un grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato a completare questo libro, amici e colleghi.

    Paci Maurizio

    Contenuti

    Capitolo 1

    Un pò di Storia

    Cos’è il Gelato

    I Bambini e il gelato

    Categorie e Suddivisioni

    Capitolo 2

    Le materie prime e la loro funzione nel gelato

    L’ Aria

    L’Acqua

    Il Latte

    Trattamenti del Latte

    Il Latte fresco di alta Qualita’

    Derivati del latte

    Il Latte Condensato

    Capitolo 3

    Le materie prime solide

    L’uso degli zuccheri nel gelato

    Il Saccarosio

    Il Destrosio

    Il glucosio

    Lo Zucchero invertito

    Il Fruttosio

    Il Lattosio

    Isoglucosio

    Trealosio

    Capitolo 4

    Potere dolcificante POD e potere anticongelante PAC

    Potere anticongelante PAC

    Capitolo 5

    Grassi e prodotti ausiliari

    Grassi Vegetali

    Olio di Palma

    Olio di Cocco

    L’uovo

    Capitolo 6

    Addensanti, Gelificanti, Emulsionanti

    Carbossimetilcellulosa

    Alginati - Agar Agar

    Carragenati

    Gomma di Guar

    Gomma di semi di Carruba

    Gomma Adragante

    Gomma di Xantano

    Gomma di Tara

    Pectine

    Emulsionanti

    Inulina

    Capitolo 7

    Cacao e Cioccolato

    Capitolo 8

    Il ciclo Produttivo

    Dosaggio e Miscelazione

    La Pastorizzazione

    Omogeneizzazione

    La Maturazione

    La Mantecazione

    Il sistema Combinato

    Capitolo 9

    Il Bilanciamento della Miscela

    Il Bilanciamento della Miscela

    L’aiuto del computer

    Costruire una ricetta

    Calcoli di Bilanciamento

    Analisi dei dati

    Gelato e Yogurt Soft

    Yogurt Soft

    Capitolo 10

    Valore Energetico del Gelato

    Calcolo calorie nella miscela gelato

    Capitolo 11

    Intolleranze alimentari e gelato

    Celiachia e intolleranza al lattosio

    Capitolo 12

    Ricettazioni

    Crema con uova

    Base bianca

    Cioccolato fondente

    Tiramisù

    Bacio

    Limone

    Fragola

    Yogurt Soft

    Capitolo 13

    Inquinamento del Gelato e HACCP

    Misure per l’autocontrollo HACCP

    I pericoli microbiologici

    Un pò di storia

    La storia del gelato si perde lontano nel tempo. Molti popoli ne rivendicano la paternità, probabilmente i primi inventori furono i cinesi che lo diffusero anche presso gli arabi, i quali, portarono in occidente questa leccornia che chiamavano Sharbat (italianizzato in sorbetto) che significa bevanda fresca. È merito degli italiani, invece, averlo diffuso ampiamente tra il XVI e il XVII secolo. Nella bibbia si parla di Isacco che offre ad Abramo latte di capra e neve mentre gli dice mangia e bevi, probabilmente era latte ghiacciato simile a sorbetto. Già nell’antichità si usava utilizzare la neve insieme a succhi di frutta. In oriente e in Egitto, i faraoni offrivano agli ospiti calici d’argento divisi in due parti in cui vi era neve e succhi di frutta. Al tempo dei Romani, vi erano due grosse riserve di neve, l’Etna e il Vesuvio che fornivano la materia prima per la produzione dei gelati. Quando gli arabi giunsero in Sicilia, apprezzarono molto la varietà di frutta e soprattutto di agrumi che era presente in quei luoghi e soprattutto di agrumi, tutto ciò, unito alla presenza della materia prima (la neve), presente sull’Etna, fece sbizzarrire la fantasia di quel popolo nella creazione di varie ricette. In Italia, spiccano alcuni personaggi legati alla storia del gelato e considerati suoi padri. A Firenze erano famosi Ruggeri e Buontalenti, in Sicilia Procopio dei Coltelli. Ruggeri era un contadino che allevava polli, egli partecipò a una gara culinaria alla corte dei Medici, bisognava preparare il piatto più singolare che fosse mai stato visto. Preparò appunto il gelato e riscosse un notevole successo, da allora fu ricercato dappertutto.

    Nel centro storico di Salerno esiste una stradina antichissima che si chiama Vicolo della Neve, non perché vi nevicasse particolarmente, ma perché vi si trovavano grandi cantine dove, fin dal Medioevo, veniva ammassata la neve raccolta d’inverno sulle montagne circostanti, che serviva per confezionare sorbetti destinati ai ricchi e ai potenti dei dintorni. La particolare attività cui il vicolo deve il nome, riassume le caratteristiche tecniche della gelateria dall’antichità fino al Rinascimento. Già Greci dell’età alessandrina e poi i Romani, facevano una specie di macedonia di frutta tritata con miele e neve, ma pare che l’invenzione di refrigerare miscele dolci o profumate usando neve e ghiaccio risalga ai Cinesi, dai quali gli Arabi avrebbero appreso la tecnica diffondendola in Occidente. Un tipo di gelato, il sorbetto, deriva il nome dalla radice araba sharba (bevanda fresca).

    La diffusione europea di questo alimento pare sia cominciata alla corte di Francia, dove Caterina de Medici portò cuochi e pasticceri fiorentini, i quali confezionarono gelati all’acqua, cioè senza latte e uova, ma secondo nuove tecniche. L’invenzione del gelato moderno (refrigerato con accorgimenti come la salatura del ghiaccio o l’uso di miscele d’acqua e salnitro, per raggiungere temperature abbastanza basse da permettere la mantecatura), è attribuita all’architetto fiorentino Bernardo Buontalenti, ma le incertezze sono molte. Il gelato che oggi si conosce, arricchito di panna, crema, uova, venne inventato nel 1650 da un pasticcere di re Carlo I d’Inghilterra. La formula fu tenuta segreta per qualche anno, ma ormai in tutta Europa si stava preparando una specie di boom del gelato. Il via venne dato da un siciliano, Procopio dei Coltelli, il quale fondò a Parigi nel 1686 il Cafè Procope, divenuto

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1