Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Inquisizioni estetiche maestrali
Inquisizioni estetiche maestrali
Inquisizioni estetiche maestrali
Ebook36 pages29 minutes

Inquisizioni estetiche maestrali

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Il testo è la sintesi di un confronto tra il pensiero filosofico occidentale, in particolare greco, ed il pensiero e l'azione estetica che emerge dal ritratto "greco" di Gesù nel vangelo quadriforme. Parafrasando il titolo di un'opera di Borges si tratta di "brevi inquisizioni estetiche".
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateApr 1, 2015
ISBN9788891184634
Inquisizioni estetiche maestrali

Read more from Pierluigi Toso

Related to Inquisizioni estetiche maestrali

Related ebooks

Philosophy For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Inquisizioni estetiche maestrali

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Inquisizioni estetiche maestrali - Pierluigi Toso

    633/1941.

    IL MONDO GRECO

    La filosofia ha origine nel mondo greco, non a caso dalla periferia di tale mondo, in una posizione eccentrica che rese possibile l’inizio della comprensione della ragione rispetto all’universo, comprensione che mostra una via estetica che ben si compie nel Maestro. Una filo-sofia che grazie al Maestro diviene un’agapo-sofia o agapo-logia, trasformazione che è una cosa sola con la ricomposizione estetica portata dal Maestro, in una progressione estetica che emergerà credo chiaramente dalle poche righe spese in questo capitolo. Un capitolo fondamentale non solo perché inizio della riflessione filosofica umana, almeno occidentale; ma soprattutto perché non ho dubbi nell’affermare che il pensiero greco, nella sua totalità, ri-crea ciclicamente il pensiero d’ogni cultura occidentale. Proprio nell’estetica ed in particolare nella storia dell’arte tale ciclicità è evidente, ad esempio nel rinascimento e nel romanticismo; inoltre tale ciclicità dice di come il pensiero umano abbia raggiunto, di fatto, la sua vetta nella filosofia greca, vetta superata solo dall’avvento del Maestro e del suo popolo, avvento presente in tutte le Scritture. Proprio per ciò che riguarda la vetta delle vette, ovvero l’estetica che si relaziona alla bellezza, il Maestro dimostra la sua superiorità ontologica al mondo greco, assumendo quest’ultimo e portandolo a compimento.

    Talete = ha il merito di non aver lasciato libri ed esteticamente l’importanza dell’acqua è innegabile e l’arcobaleno mostra in tal senso un’estetica unitaria.

    Anassimandro = nell’Apeiron fisico intuì come vi sia una tensione estetica per il superamento dei contrari tramite la morte. Tale intuizione è sulla via del Maestro, che con la propria morte poté ri-creare e ri-unire esteticamente il mondo.

    Anassimene = La sua aria avrebbe ben incontrato lo spirito della creazione del Padre e della ri-creazione operata dal Maestro.

    Eraclito = il suo divenire è un cambiamento costante nell’armonia, in tal senso anche lui avrebbe ben compreso l’estetica del Maestro, espressa nella ri-creazione che operò continuamente per mezzo dello Spirito, quest’ultima sempre nuova e sempre antica. Un fuoco di Spirito di roveto che esprime il fuoco eracliteo in intelligenza e ragione.

    Pitagora = altro uomo di parola, come il Maestro, non a caso uomo d’unità fraterna, tanto che non si riesce a distinguere la sua parola da quella della comunità che fondò. Un’unità pre-Adamo, pur nella ricerca della conoscenza post gesto di Adamo. Tale unità non solo proviene da veri filosofi, ma soprattutto dalla comprensione musicale dell’universo che tali uomini avevano. Una musica che è armonia numerica e che produce concerti bellissimi, concerti d’ordine ovvero di

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1