Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Fotografa e guadagna con il tuo smartphone - pro advanced edition
Fotografa e guadagna con il tuo smartphone - pro advanced edition
Fotografa e guadagna con il tuo smartphone - pro advanced edition
Ebook141 pages1 hour

Fotografa e guadagna con il tuo smartphone - pro advanced edition

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Ti piace scattare foto con il tuo smartphone? Sai che puoi guadagnare vendendole on line? Quella che fino a ieri era una redditizia attività riservata a fotografi professionisti ora è un’opportunità per tutti.
La nuova guida Fotografa e guadagna con il tuo Smartphone ti introdurrà al mondo della foto di stock svelandoti tutti i trucchi dei fotografi professionisti!
PRO-ADVANCED Edition ricalca i contenuti della versione Advanced (tecnica, risorse, trucchi) con l'eccezionale opportunità di trenta giorni di supporto personalizzato one-to-one da parte dell'autore della guida. Questa è la versione per chi vuole il massimo e punta a divenire un vero PROFESSIONISTA della foto di stock! Per maggiori informazioni visita il sito: http://stockphotographysmartphone.wordpress.com
LanguageItaliano
Release dateOct 31, 2013
ISBN9788868558345
Fotografa e guadagna con il tuo smartphone - pro advanced edition

Read more from Roberto Caucino

Related to Fotografa e guadagna con il tuo smartphone - pro advanced edition

Related ebooks

Photography For You

View More

Related articles

Reviews for Fotografa e guadagna con il tuo smartphone - pro advanced edition

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Fotografa e guadagna con il tuo smartphone - pro advanced edition - Roberto Caucino

    privato.

    Le versioni di Fotografa e guadagna con il tuo Smartphone.

    La guida viene proposta in tre versioni che offrono livelli di approfondimento crescenti degli aspetti tecnici e creativi dell'attività di fotografo di stock. La versione più evoluta prevede un supporto personalizzato da parte di un professionista della fotografia di stock.

    QUICK START Edition è la versione adatta a chi desidera comprendere le basi della fotografia di stock. Offre una guida veloce ma ampia di tutti gli aspetti principali dell'attività. Con QUICK START Edition potrete iniziare in poco tempo a costruire il vostro portfolio di immagini, metterle in mostra sulle agenzie di microstock ed attendere con calma le prime vendite.

    ADVANCED Edition è ideale per avere una visione completa sul mondo della foto di stock. Potrai infatti attingere a trucchi, risorse, competenze frutto di anni di foto di stock professionale. Se vuoi fare sul serio questa è la versione adatta alle tue esigenze: il tuo flusso di lavoro sarà più efficiente e veloce, i risultati arriveranno più rapidamente.

    PRO-ADVANCED Edition ricalca i contenuti della versione Advanced (tecnica, risorse, trucchi) con l'eccezionale opportunità di trenta giorni di supporto personalizzato one-to-one da parte dell'autore della guida. Questa è la versione per chi vuole il massimo e punta a divenire un vero PROFESSIONISTA della foto di stock!

    INTRODUZIONE

    Quante fotografie scattiamo ogni anno con il nostro smartphone? Tante, tantissime. Molte sono simpatiche, divertenti, altre sono ricordi importanti, momenti personali da non dimenticare... Alcune invece sono talmente belle da poter essere presentate con orgoglio ad amici e parenti, magari condivise sui social-network e viste da migliaia di persone ovunque nel mondo, addirittura in grado di vincere concorsi fotografici! E' certamente una bella soddisfazione, una delle funzioni più interessanti offerte da quei piccoli concentrati di tecnologia che sono gli smartphone. Ma pochi sanno che le foto realizzate con i vostri smartphone possono facilmente diventare una vera fonte di reddito!

    Un miracolo? Una facile illusione? Nulla di tutto questo. E' un'attività seria e legale permessa dall'evoluzione tecnologica degli smartphone, o meglio delle fotocamere integrate nei modelli più recenti. Le immagini prodotte dai vari Samsung Galaxy, iPhone, Nokia Lumia sono ormai di qualità talmente elevata da poter essere vendute tramite le agenzie fotografiche di stock: questa è la vera rivoluzione!

    Quella che fino a ieri era una redditizia attività riservata a fotografi professionisti dotati di attrezzatura da migliaia di euro ora è un'opportunità per tutti. Da oggi anche tu puoi vendere le tue foto più belle: viaggi, sport, panorami, animali o persone intascando soldi reali, subito! Tutto quello che devi fare è seguire i consigli presenti in questa guida che ti indicherà, passo a passo, in modo semplice e comprensibile, cosa fotografare, come vendere le foto, come incassare i guadagni!

    LA STOCK PHOTOGRAPHY

    Per comprendere come sia possibile tutto ciò cerchiamo prima di tutto di capire cos'è la stock photography.

    Le fotografie di stock sono grandi archivi di immagini di ogni genere realizzate da fotografi ed organizzate e gestite da agenzie specializzate. Questi archivi sono a disposizione di tutti coloro che necessitano di una determinata immagine ma non hanno la possibilità o il tempo di assoldare un fotografo per realizzarla su commissione.

    Facciamo un esempio: un'agenzia pubblicitaria deve realizzare un opuscolo con quattro foto raffiguranti paesaggi nelle quattro stagioni. Ovviamente sono necessarie subito e non può attendere l'estate per le spiagge assolate o l'inverno per le montagne innevate...

    Negli archivi di foto stock troviamo immagini che soddisfano ogni esigenza: dall'inverno

    all'estate! © Aleksandar Mijatovic - Fotolia.com

    In casi come questi il grafico pubblicitario accede all'archivio dell'agenzia fotografica, cerca le immagini di suo gradimento, le scarica e le usa per il suo lavoro. L'acquirente però non compra il diritto di possesso della fotografia (che rimane sempre dell'autore), compra esclusivamente la licenza per un suo uso temporaneo e limitato. La stessa fotografia può quindi essere venduta innumerevoli volte a più clienti diversi. Il sistema è semplice e veloce, tanto che ormai il 90% delle immagini che vedete su cartelloni, carta stampata, web, brochure, pubblicità varie ma anche su siti e blog personali sono ormai attinte da questi grandi archivi accessibili on line.

    Ovviamente le agenzie fotografiche richiedono ai loro clienti un pagamento per l'uso delle immagini: il ricavato viene suddiviso, in percentuale variabile, fra l'agenzia stessa ed il fotografo. E qui entriamo in gioco noi con il nostro smartphone!

    REFLEX VS. SMARTPHONE

    Anche se le apparecchiature fotografiche professionali possono offrire ancora grandi vantaggi in termini di qualità dell'immagine, ed in molti campi sono infatti indispensabili, certamente gli smartphone hanno un vantaggio straordinario: sono sempre con noi.

    Gli smartphone sono sempre con noi e diventano testimoni di tutto ciò che vediamo. © Andrzej Wilusz - Fotolia.com

    Lungi dall'essere dei semplici telefoni gli smartphone sono ormai centri multimediali, navigatori, strumenti di pagamento e innumerevoli altre cose, tante quante sono le app disponibili negli store dei vari produttori, quindi migliaia, centinaia di migliaia! Milioni di persone vivono con il proprio iPhone in tasca o con il tablet Galaxy nello zaino diventati compagni e testimoni della nostra vita e delle immagini che scorrono davanti ai nostri occhi.

    A questo punto è facile intuire che il nostro smartphone potrà divenire il raccoglitore di quanto più bello, emozionante, divertente o stravagante ci capiterà d'incontrare. Queste immagini potranno essere caricate nei grandi archivi delle agenzie di stock photography e, in questo mondo globalizzato, prima o poi qualche pubblicitario, web designer, giornalista o blogger avrà bisogno proprio di quello che avete visto con gli occhi del vostro smartphone, pagherà l'agenzia per scaricare la fotografia e voi riceverete una percentuale del prezzo di vendita. Semplice e straordinario.

    FACILE E

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1