Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Una storia da non dimenticare
Una storia da non dimenticare
Una storia da non dimenticare
Ebook37 pages26 minutes

Una storia da non dimenticare

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Il Giorno della Memoria viene giustamente celebrato affinché la conoscenza degli errori del passato eviti il loro ripetersi nel futuro. Tuttavia sarebbe riduttivo ricondurre ogni discorso sugli ebrei e sull’ebraismo ai campi di sterminio, ignorando invece tutto quel patrimonio di simboli, significati, tradizioni, che la forza e la tenacia del popolo ebraico ha saputo mantenere fino ai giorni nostri. Questo libretto, nella sua semplicità, tenta di fare proprio questo: spiegare come gli ebrei abbiano fatto, nel corso della storia, a non perdere la loro identità, con tutte le difficoltà immaginabili. Anche la formula discorsiva - un dialogo tra una nonna e un nipote - ricalca l’usanza ebraica della trasmissione della tradizione dai più anziani ai più giovani: attraverso le domande del nipote, la nonna fa rievocare il passato in una serie di scenette, che catturano il lettore-spettatore proiettandolo all’interno delle vicende, con un finale che apre nuove speranze per un futuro fatto di rispetto e dialogo.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateAug 13, 2013
ISBN9788891118318
Una storia da non dimenticare

Read more from Iris Zocchelli

Related to Una storia da non dimenticare

Related ebooks

Jewish History For You

View More

Related articles

Reviews for Una storia da non dimenticare

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Una storia da non dimenticare - Iris Zocchelli

    Oggi

    Presentazione

    Il testo che qui presentiamo è rivolto soprattutto a ragazzi, ma – perché no – anche ad adulti, che della cultura ebraica hanno una conoscenza superficiale, formatasi attraverso i comuni percorsi di studio, e che, ad un certo punto, desiderano capire di più. Il Giorno della Memoria non può esser limitato al solo ricordo – per quanto necessario e doveroso – di quanto accaduto nei campi di sterminio, ma dovrebbe condurre ad una maggiore conoscenza e comprensione delle peculiarità della cultura ebraica, per evitare la ricaduta in luoghi comuni certamente poco adatti a formare una nuova coscienza civile.

    A tale scopo il testo non ha l’intenzione di fornire un trattato specialistico su storia, usi e costumi ebraici, ma vuole dare una visione d’insieme, dove storia e cultura si intrecciano, un mondo in cui anche i non addetti ai lavori riescono ad orientarsi, uscendone arricchiti e con la convinzione che la comprensione reciproca è un obiettivo possibile.

    Non si può non ricordare, a tale proposito, il prestigioso lavoro della compianta Tullia Calabi Zevi, dove si respira l’importanza del tramandare il senso di un vissuto da una generazione all’altra, il gusto del racconto, l’autorevolezza dell’anziano, valori che oggi i nostri ragazzi rischiano di perdere, se non opportunamente guidati. Il discorso qui viene trascritto in modo semplice e adatto a loro, magari sacrificando qualche approfondimento da rimandare ad altra sede più idonea.

    N.B. per i lettori: le scene riguardanti il contesto dell’ascesa di Hitler e le diverse reazioni della gente di fronte agli Ebrei – dal collaborazionismo gratuito agli eroici tentativi di salvarli – sono presenti anche nel testo Sempre la solita storia della stessa autrice, nella parte riservata al ‘900, in quanto necessarie sia alla comprensibilità di quel periodo difficile della nostra storia sia in qualità di esempio per un’educazione ad una nuova coscienza del cittadino di oggi. Non si tratta quindi di una banale ripetizione, ma di una precisa scelta funzionale alla riuscita dell’insieme dei due testi e della comprensibilità dei rispettivi contesti.

    Chiavi di lettura

    Vengono ripercorse, attraverso alcuni fenomeni storici scelti, le difficoltà che da sempre gli Ebrei hanno dovuto affrontare per conservare la propria identità e diversità: nel

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1