Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Almeno sto bene
Almeno sto bene
Almeno sto bene
Ebook89 pages49 minutes

Almeno sto bene

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Gigi, fa il programmatore a tempo pieno e il cantautore per il resto della giornata. Ha quasi quarant’anni. Si trova qui, a un passo dagli “anta” e non sa ancora bene cosa farà da grande e dove sarà. Prima di natale chiama un amico che si era trasferito a Londra per sapere come sta e con l’intenzione di andare a trovarlo. Lui gli dice di aspettare, di non prenotare per Londra perché le cose stanno cambiando e forse si trasferisce di nuovo... è arrivata una proposta di lavoro inaspettata ma molto allettante. Aspetta la primavera per decidere. Tutto va per il meglio. Quello che però non si aspetta è che il posto si chiama Germania; Francoforte sul Meno in Germania!

Questo è il diario di un viaggio alla scoperta di una nazione che non ha sentito la crisi, paga il doppio i suoi dipendenti e la vita costa meno che in Italia. Un paradiso all'apparenza. Ma passo dopo passo, giorno dopo giorno mostra anche altre verità che se non ci vivi non puoi conoscere.

L'ironia e il sarcasmo porteranno il protagonista a trovare il suo viaggio non solo turistico ma anche importante a livello personale.
LanguageItaliano
PublisherGigi Bonisoli
Release dateFeb 7, 2014
ISBN9788868853792
Almeno sto bene

Related to Almeno sto bene

Related ebooks

Essays & Travelogues For You

View More

Related articles

Reviews for Almeno sto bene

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Almeno sto bene - Gigi Bonisoli

    Table of Contents

    Credits

    Citazione

    Dedica

    Intro

    Venerdì, 27 aprile

    La partenza

    In volo

    Avvicinamento

    Francoforte

    Goethe

    La Zeil e il fiume

    Le tedesche

    Un’altra mentalità

    Sabato. 28 aprile

    Somiglianze

    Il peso della moneta

    Oltre la siepe

    La musica che gira intorno

    Quel peso nel corpo

    Domenica, 29 aprile

    Lucchetti

    Sunday aperto

    Il quartiere giovane

    Lunedì, 30 aprile

    Tutto scorre

    Innamorarsi di corsa

    La vecchia bambina

    Martedì, 1 maggio

    E' finita la crisi

    Tuttemozioni

    Mercoledì, 2 maggio

    Passeggiando per Hogwarts

    Fino qui al Meno

    Outro

    Ringraziamenti

    AlMeno sto bene

    II edizione

    © 2012-2014 Luigi Giulio Bonisoli

    Responsabile della pubblicazione:

    Luigi Giulio Bonisoli

    Grafica e impaginazione

    MelacAttiva

    Riferimenti web:

    www.gigibonisoli.info

    www.melacattiva.com

    Roma è la capitale del mondo! In questo luogo si riallaccia l’intera storia del mondo, e io conto di essere nato una seconda volta, d’essere davvero risorto, il giorno in cui ho messo piede a Roma. Le sue bellezze mi hanno sollevato poco a poco fino alla loro altezza.

    Johann Wolfgang von Goethe

    Dedica

    a Itala

    Intro

    Mi chiamo Gigi, faccio il programmatore a tempo pieno e il cantautore per il resto della giornata.

    Ho trentotto anni, quasi quarant’anni insomma.

    Mi pesa un po’ dirlo, perché non è che io abbia combinato nulla di eclatante per finire sui giornali prima d’ora; ne con un software rivoluzionario o una canzone che sbanchi d’estate. Non ho nemmeno una famiglia composta da moglie e figli, che a volte penso sia una cosa eclatante al giorno d’oggi. Ci ero andato vicino due volte nella vita credo ma le cose non vanno mai a posto come si spera, anche con tutto l’impegno...

    Mi trovo qui, a un passo dagli anta e non so ancora bene cosa farò da grande e dove sarò.

    Vivo da quasi dieci anni a Roma, ma sono di provenienza milanese. Un emigrante a testa in giù.

    Ho trovato una nuova realtà e una nuova dimensione fuori di casa. Ma ho fatto già cinque traslochi nel frattempo e ancora un posto che possa chiamare casa non l’ho trovato.

    Prima di natale chiamo un amico, ed ex collega, che si era trasferito a Londra per sapere come sta e con l’intenzione di andare a trovarlo.

    Lui mi dice di aspettare, di non prenotare per Londra perché le cose stanno cambiando e forse si trasferisce di nuovo. Non sa bene cosa fare; è arrivata una proposta di lavoro inaspettata ma molto allettante, eclatante dice.

    Aspetto la primavera per decidere.

    Tutto va per il meglio. Quello che però non mi aspetto è che il posto si chiama Germania; Francoforte sul Meno in Germania!

    Venerdì, 27 aprile

    venerdì, 27 aprile

    1. LA PARTENZA

    Il mio viaggio cominciò assonnato... decisamente troppo assonnato tanto che rischiai di perdere il volo.

    Ero uscito di casa come tutte le mattine verso le sette ed insieme ad altri pendolari della città capitolina mi recavo a prendere il treno metropolitano della linea FM1 Orte - Fiumicino.

    La differenza rispetto ad altre tante mattine era che non andavo al lavoro ma stavo partendo per qualche giorno di vacanza a Francoforte, a trovare l’amico, ed ex collega, Antonio.

    Arrivai in aeroporto e cercai sui grossi pannelli informativi il gate di partenza del mio aereo. Trovato il gate mi sedetti cercando un posto tra i filari di sedili che ospitavano altri viaggiatori.

    Li guardai attentamente e pensai che per conoscere gli abitanti di un posto si potrebbe tranquillamente sedersi e chiacchierare con qualcuno in attesa di partire. Poteva essere un’idea in stile web due punto zero, come gli abbracci gratis. Comunque si accorgerebbero le distanze.

    Ma l’italiano si sa, è pigro di indole. Così mi misi le cuffie del lettore mp3 ad un buon volume, sufficientemente alto che non sentii la voce all’altoparlante che diceva che il gate di partenza per il volo era stato spostato.

    Ad essere pignoli a Fiumicino non si impegnarono a ripetere molte volte quella modifica ed i monitor all’ingresso dell’imbarco erano spenti o rotti. Ad essere veramente pignoli nemmeno io mi feci troppe domande sui monitor spenti: un po’ perché

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1