Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

L'uomo dal fiore in bocca
L'uomo dal fiore in bocca
L'uomo dal fiore in bocca
Ebook23 pages22 minutes

L'uomo dal fiore in bocca

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Pubblicata nel 1923, "L'uomo dal fiore in bocca" è una commedia di Pirandello in un solo atto inizialmente intitolata "La morte addosso". L'opera, breve ma intensa e significativa, ripropone al lettore il luogo comune secondo cui alcuni beni si apprezzano solo nel momento del bisogno e nel momento in cui rischiano irrimediabilmente d'esser persi. E'questo il tema centrale dell'opera.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateOct 17, 2013
ISBN9788891123268

Read more from Luigi Pirandello

Related to L'uomo dal fiore in bocca

Related ebooks

Performing Arts For You

View More

Related articles

Reviews for L'uomo dal fiore in bocca

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    L'uomo dal fiore in bocca - Luigi Pirandello

    633/1941.

    LUIGI PIRANDELLO

    LA VITA E OPERE

    Luigi Pirandello nacque ad Agrigento il 28 giugno del 1867 da Stefano e Caterina Ricci Gramitto, appartenenti a famiglie di condizioni piuttosto agiate.

    L'infanzia di Pirandello come lui stesso avrebbe raccontato nel 1935, fu caratterizzata anche dalla difficoltà di comunicare con gli adulti specialmente con i suoi genitori e in modo particolare con il padre. Questo tuttavia lo stimolò a studiare il modo di comportarsi degli altri per cercare di corrispondervi al meglio.

    Il piccolo Luigi ricevette l’istruzione elementare da maestri privati, frequentò poi un istituto tecnico e poi il ginnasio dove si appassionò subito alla letteratura.

    Iniziò gli studi universitari alla facoltà di Lettere a Palermo nel 1886 e in seguito si recò a Roma, dove continuò i suoi studi di filologia romanza.

    Si trasferì poi a Bonn, fervido centro culturale di quei tempi,dove continuò a seguire i corsi di filologia romanza. Si laureò nel 1891 discutendo una tesi sulla parlata agrigentina: Foni ed evoluzione fonetica del dialetto di Girgenti, in cui descrisse il dialetto della sua città e quelli dell'intera provincia.

    Nel 1892 Pirandello si trasferì a Roma, dove poté mantenersi grazie agli assegni mensili inviati dal padre. Significativa fu la conoscenza

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1