Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Prima di Chiedere Aiuto a Dio, Consulta un Counselor o almeno Leggi questo Libro!
Prima di Chiedere Aiuto a Dio, Consulta un Counselor o almeno Leggi questo Libro!
Prima di Chiedere Aiuto a Dio, Consulta un Counselor o almeno Leggi questo Libro!
Ebook113 pages1 hour

Prima di Chiedere Aiuto a Dio, Consulta un Counselor o almeno Leggi questo Libro!

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Prima di Chiedere Aiuto a Dio, Consulta un Counselor...o almeno leggi questo libro

In questo breve e divertente manuale di self-help apprenderai alcuni fra gli strumenti più facili e potenti per migliorare la tua vita, ritrovare energia, gioia, entusiasmo e incamminarti in direzione dei tuoi sogni.

Imparerai a liberarti da abitudini deleterie e alcuni degli errori piu`comuni che ti tengono ancorato al malessere.

Niente piu`segreti! Ti svelo tutto ma tu devi farlo!

Vivi con gioia!
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateMay 30, 2012
ISBN9788866187073
Prima di Chiedere Aiuto a Dio, Consulta un Counselor o almeno Leggi questo Libro!

Related to Prima di Chiedere Aiuto a Dio, Consulta un Counselor o almeno Leggi questo Libro!

Related ebooks

Personal Growth For You

View More

Related articles

Reviews for Prima di Chiedere Aiuto a Dio, Consulta un Counselor o almeno Leggi questo Libro!

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Prima di Chiedere Aiuto a Dio, Consulta un Counselor o almeno Leggi questo Libro! - Tiziana “Maverick” Cirillo

    Steve!

    PREFAZIONE

    Viviamo in un periodo storico caotico! Questo è il periodo in cui i cambiamenti sono stati più veloci che mai. Chi non si adatta è perduto!

    Ricorda che non è la specie più forte che sopravvive ma quella che meglio si adatta al cambiamento.

    Chi è in via di estinzione? La tigre bianca o lo scarafaggio?

    Vediamo alcune delle cose che sono cambiate negli ultimi 15/20 anni: La valuta, internet, posta elettronica, cellulari, pc, chat, social network, skype, tv satellitare e tanto altro.

    E’ l’era della comunicazione ma anche quella della manipolazione, del controllo, del condizionamento di massa. Se non ti svegli, non sopravviverai! Lo stress e la tensione sono fortissimi.

    Molti pensano di condurre una vita penosa, di avere grossi problemi. D’altra parte, basta guardare un paio di TG e nasce lo sconforto, la paura, l’insicurezza.

    Non è un caso che in questo momento siano nate tante figure di supporto. Prima c’era lo psichiatra o lo psicanalista mentre oggi abbiamo una vasta gamma di figure del benessere per sostegno, supporto, crescita personale, risoluzioni problematiche, etc. Questa schiera di piccoli angeli vuole tamponare l’ avanzata progressiva del malessere globale ma tu devi essere recettivo. Bisogna prevenire che è meglio che curare Bisogna spostare il focus, riappropriarsi del potere personale e uscire da questa rassegnazione e passività.

    Prendere il controllo della propria Vita!

    Per attuare un cambiamento dobbiamo agire sulla nostra mente e non sul comportamento. CambiaMente = Cambiamento.

    La Mente è la sala dei bottoni, se non sappiamo come usarla andiamo a vento. E’ come una barca senza timone e non è detto che ci ritroveremo alle Maldive, magari finiremo contro gli scogli.

    Tu dai energia a ciò su cui poni la tua attenzione!

    Se durante la giornata non fai che pensare alle cose che ti demoralizzano o non ti piacciono, avrai creato uno stato d’animo orribile!

    Sposta il focus dal problema alla risoluzione!

    Si sta andando verso una sorta di anestesia emozionale comune. Molte persone non hanno più sogni o desideri. Le uniche emozioni con cui riescono a entrare in contatto sono rabbia, paura, angoscia, tristezza. Quello che forse non sai, è che sei TU ad aderire o a scegliere tutto questo e che reimpossessandoti del timone puoi navigare verso mete meravigliose ed essere il Capitano della tua esistenza!

    Buon Viaggio,

    Il mare, le montagne, la luce, il sole, la luna, le stelle, gli oceani, gli alberi, le foreste, i grandi fiumi, l’arcobaleno, le farfalle, la rugiada…Le cose piu`belle della vita sono gratis.

    Non ti servono molti soldi per vivere…ma occhi grandi e gambe per andare.

    Tiz

    PRENDERSI CURA DI SE`

    In un modo o nell’altro, sono sempre stata coinvolta nel benessere! E` stata un’attrazione fatale fin da giovanissima. Prima l’atletica, poi la macrobiotica e poi una serie infinita di ricerche, di esperimenti, di letture, di studio, di corsi, di seminari e tanto altro.

    Oggi non ci sono scuse! Se vuoi star bene, puoi! Ci sono una miriade di risorse che tanti anni fa mancavano e soprattutto, ci sono tante figure del benessere a nostra disposizione.

    Vorrei sottolineare l’importanza di trovare supporto quando le cose non vanno tanto bene.

    Una cosa che dico spesso è: Come è possibile che se abbiamo mal di denti andiamo dal dentista. Se abbiamo mal di testa andiamo dal dottore… E se abbiamo ‘mal di mente, cuore, anima? Perchè ti rifiuti di andare da qualcuno che possa aiutarti?

    Possibile che nel terzo millennio ci sia ancora gente che ‘si vergogna’ di andare da uno psicanalista o un counselor?

    Spendete soldi per rifarvi unghie e capelli, per comprarvi orologi e cellulari costosi, ma voi come state? Come mai non considerate di spendere un pò di soldi per stare meglio, risolvere un pò di problemi e riacquistare il buonumore?

    A volte si prega Dio di risolverci i nostri problemi…Ma se tu fossi Dio, con tutto quello che c’è da risolvere su questa terra: guerre, disastri, carestie, tsunami, etc., potresti mai dedicarti a risolvere faccende ‘minori’ come l’infelicità di un umano? Per questo ci siamo noi: Counselors, psicanalisti, coaches, e tanti altri che si sono presi la briga di studiare e investire una gran parte del loro tempo per aiutare il prossimo.

    Per cui: Prima di chiedere aiuto a Dio, consulta un counselor!

    In molti Paesi, andare dai counselors è cosa assolutamente normale. Trovare qualcuno che ti dia una mano a superare i tuoi blocchi, le tue difficoltà, è assolutamente normale e sano! Perchè resisti ancora? Magari non ti è ben chiara la differenza fra queste figure del benessere e allora, provo a spiegartele:

    Lo Psicanalista: Sono in molti a considerare ancora lo psicologo come colui che cura persone mentalmente insane. Alcuni hanno timore di chiedere aiuto perché pensano che dallo psicologo vadano soltanto i pazzi. Innanzitutto, se una persona decide di seguire un percorso terapeutico vuol dire che è molto piu` sana di tante altre che non lo fanno. E’ una persona che ha capacità di analisi della propria situazione e che riconosce un problema e vuole prendersene cura. E’ importante comprendere che andare dallo psicologo può prevenire l'aggravarsi di problemi che potrebbero condurre, in seguito, ad un disagio psicologico o fisico molto più grave. Una volta, una mia amica che aveva appena aperto uno studio di psicoanalisi, mi chiese di mandarle dei clienti ed io le risposi: Diana, sono quelli che stanno meglio che vanno dallo psicologo; quelli che stanno davvero male, non ci pensano neppure.

    La psicoanalisi si fonda sull'esplorazione di quei fattori inconsci che determinano poi comportamenti ed emozioni. Questi fattori inconsci possono causare stress e malessere e determinare tratti di personalità problematici, difficoltà affettive e relazionali, disturbi dell'umore o dell'autostima. La causa del malessere è determinata da elementi celati nell’inconscio, per cui a noi sconosciuti. Lo psicanalista esegue opera di scavo e di ricerca per portare a galla cosa ha originato la sofferenza o il comportamento disfunzionale. Di solito un lavoro con uno psicanalista dura molti mesi o anni. La forma più intensiva di psicoanalisi comporta sedute regolari di 45/60 minuti con una frequenza di due/tre volte a settimana per un certo numero di anni. In alcuni casi si inizia il trattamento con una seduta settimanale e gradualmente, se necessario, si arriva a più sedute .

    Il Counselor: Il counselor è una figura professionale non ancora regolamentata in Italia benché lo sia da anni in molti altri paesi. Nonostante ciò, essa è presente da qualche anno sul territorio. Il counselor si occupa di situazioni in cui necessita potenziare i punti di forza laddove una persona si trovi in un

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1