Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

L'avvocato nel Web
L'avvocato nel Web
L'avvocato nel Web
Ebook76 pages58 minutes

L'avvocato nel Web

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

L'avvocato si scontra con l'informatico e così nasce la guerra del nuovo digitale contro l'arcaico mondo forense. Iniziano cause giudiziarie sul diritto d'autore per difendere il "copia incolla" utilizzato sempre di più, senza autorizzazione e senza comprendere come sia necessario l'assenso dell'autore o la citazione della fonte. Il copyright esiste e deve essere rispettato e tutelato.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateJun 27, 2014
ISBN9788891146861
L'avvocato nel Web

Related to L'avvocato nel Web

Related ebooks

Related articles

Reviews for L'avvocato nel Web

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    L'avvocato nel Web - Mary Pink Bridges

    CAPITOLO 1

    - L’apparizione -

    Power off, arresta sistema, e si spegne il video, il computer se potesse, direbbe finalmente, era ora, è tutto il giorno che sono acceso. E così si conclude la giornata e lo studio sta per chiudere, è ormai tarda sera, anche per l’ultima comparsa conclusionale da consegnare il giorno dopo. Chissà perché il termine finale ci invita ad essere più prolifici l’ultimo giorno di scadenza di deposito dell’atto. E mi accingo a chiudere il fascicolo da depositare domani. Un momento ci sono tutti i documenti? Vado in sala riunioni e mi accorgo di aver dimenticato l’allegato n.2. Quindi fotocopio il documento mancante e nel mentre suona il citofono.

    Buonasera Avvocato, mi scusi l’ora, ma è una questione urgente, posso entrare?

    Che dire sono quasi le 19, ed ormai la giornata è finita, udienze, telefonate, appuntamenti, è ora di chiudere e andare a casa. Ma chi rifiuta un cliente nuovo, che non si sa cosa vuole? Non ha preso appuntamento, la segretaria ormai ha staccato alle 18. E quindi che fare? Tempo zero, rispondo al citofono, la curiosità è troppo grande, voglio sapere cosa vuole. L’avvocato, oggi come oggi, con l’aria che tira, non può permettersi di rifiutare un nuovo cliente, ma soprattutto prevale l’interesse di sapere cosa vuole e perché suona proprio al mio studio, ormai ci sono più avvocati che clienti!

    E allora apro: Buonasera, mi scusi ma stavo chiudendo e non posso dedicarle troppo tempo

    Non importa, le spiego tutto in un attimo, le rubo solo qualche minuto

    Che dire? Prego si accomodi!

    Il signor Albert mi appare come un tipo quasi surreale, capelli farfugliati, occhialini, un vago senso di irrealtà, come se fosse un personaggio che vive in un mondo parallelo dove esistono lui ed altri come lui, che si capiscono solo tra loro e solo loro comprendono le rispettive espressioni. Sono certa che non sa nemmeno che ore sono! Ovvio se non è davanti un computer non sa che ore sono, non porta certo al polso un orologio. Altro che qualche minuto, qui ci stiamo ore, ma l’argomento è interessante e voglio sentire cosa vuole da me. Infatti il signor Albert nell’anonima valigetta, nasconde un plico enorme, che estrae e me lo posiziona davanti, quindi sono spiazzata già da subito, se devo leggermi tutto, chiamo casa e ordino la pizza!!!

    Il signor Albert ha realizzato un sito web costituito da articoli, tutorial, guide, foto, istruzioni per tecnici del settore, comprende anche un glossario per coloro che non sono avvezzi ai termini, così da facilitarne la fruizione, e comprendere appieno il significato di tutti i termini usati negli articoli tecnici realizzati. Mi sottopone anche un settore fotografico, con le varie tecniche da lui ideate per effettuare foto di particolari, di insiemi, di dettagli e di prospettive.

    In breve sono circa 500 pagine da leggere ed analizzare!

    Prima domanda ma mi scusi è Lei l’autore di tutto questo enorme materiale, mi spiego meglio: E’ lei che ha scritto, composto, realizzato tutto questo sito?, Si, io sono l’autore, mi risponde.

    Seconda domanda, necessaria data la mole del materiale: Non riesco a comprendere come una persona sola possa aver creato tutto questo?, Quanto tempo ci ha messo?, Dove ha reperito tutto questo materiale?

    Non l’ho reperito, l’ho creato io, ho sperimentato i vari montaggi delle foto cioè le varie posizioni dove collocare la macchina, ho scritto gli articoli dopo averne verificato la realizzabilità, praticamente tutto ciò che Lei sta leggendo e che mi auguro leggerà, è stato da me prima sperimentato, e poi tradotto in articolo tecnico con le spiegazioni della realizzazione o della foto o del montaggio o del video, in altre parole ho verificato personalmente che ciò che mi accingevo a scrivere corrispondesse alla realtà e soprattutto alla possibile esecuzione da parte anche di persone inesperte del settore.

    Lo guardo negli occhi e gli chiedo: La rete è un mondo infinito è sicuro di non aver tratto questo materiale da altri siti?, mi guarda in malo modo e risponde: Non ho tratto nulla da nessuna parte della rete, è tutta farina del mio sacco!

    Ore 19.30 sono ormai in ritardo per la cena per i bambini e per il marito, quindi chiamo casa e il mio comprensivo maritino ordina ovviamente la pizza!!!

    Come faccio a liberarmi di questo tizio?

    Frase tipica: Senta signor Albert, non posso al momento darle alcuna risposta in merito, mi lasci qualche giorno di tempo per studiare la pratica e poi la chiamo per un nuovo appuntamento.

    Mi guarda da sopra gli occhialini, ci pensa un attimo e mi risponde: Grazie, arrivederci!

    La sera si conclude, i bambini hanno mangiato la pizza, con sommo gaudio del papà che non ha dovuto mettersi ai fornelli ad inventare qualche pietanza all’improvviso, nell’attesa della moglie che, (guai a lei che è rimasta in studio

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1